PDA

Visualizza la versione completa : Lista anellini 2010 AOB: tipo, diametro e specie

Antonino Rallo
13-05-09, 16: 57
Ragazzi qualcuno mi sa dire dove posso trovare la lista completa degli anelli AOB (AOE) con l'indicazione della specie e del tipo di anello idoneo all'inanellamento di quella specie?
Il grande Francesco Giacalone ha aperto un apposito post in relazione alle regole d'inanellamento, ma non sono indicate le specie.
In attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum.

Cristiano Ferrari
13-05-09, 16: 59
Li trovi qui: http://lnx.ornieuropa.com/ANELLINI/pagina%20anellini%20general/servizio%20anellini%20generale.html

Antonino Rallo
13-05-09, 19: 30
Grazie Cristiano. Solo che nell' home page del sito AOE sono indicate le specie e le tipologie di anellini in relazione all'anno 2009. Le regole per anellare sono le stesse? L'anno scorso ho sbagliato e per il verzellino ho preso anelli di tipo "A" ed invece ci volevano "K". Poi ho notato che a differenza degli anellini FOI i diametri interni sono diversi e per alcune specie non cambacino nemmeno il tipo. Faccio un esempio: Per il fanello la FOI ha stabilito, per l'anno 2009, che l'anellino di riferimento fosse il tipo "Y" come quello utilizzato per alcuni ibridi. Per il cardellino invece, l'anello tipo "A". Sul sito di AOE viene indicato, invece, che per le specie indigene come il cardellino, fanello, fanello nordico ed organetto l'anello di riferimento è il tipo "C". Inoltre non viene specificato quale con quale tipo di anello vanno anellati gli ibridi, per lo meno quelli più comuni.
Scusa le mie precisazioni, ma purtroppo sono costretto a chiedere informazioni di continuo perchè non ho mai anellato con anelli AOB anche se già ho effettuato l'iscrizione all'AOE. Dato che nell'iscrizione non ho specificato quali e quanti anelli intendo ordianre per il 2010, mi sembrava opportuno chiedere a qualche socio prima di effettuare il prossimo versamento.
Ciao e Grazie ancora.

Cristiano Ferrari
13-05-09, 20: 08
Gli anelli AOB e i FOI non corrispondono con la lettera,cerca la corrispondenza nel diametro e trovi la lettera corrispondente.
Per il 2010 non credo ci siano cambiamenti per quanto riguarda gli anellini belga.
Per gli ibridi,non vorrei sbagliare,ma devi anellare con gli anelli del parentale piu' piccolo[[[]]]

christian
14-05-09, 09: 31
a meno che non ne esista uno intermedio..

ciao

Sara Mandora
14-05-09, 09: 47
Ciao Antonino, nella documentazione inviata dalla Segreteria trovi inclusa la tabella degli anelli per ibridi.
è sufficente avere la misura dei genitori e risali subito all'anello necessario , ovviamente anelli AOE [[[]]]