PDA

Visualizza la versione completa : Riconoscono l'uovo fecondo????????????????

fovea78
14-05-09, 23: 48
Ciao ragazzi, secondo voi è possibile che i canarini riescano a riconoscere un uovo non fecondo? Mi spiego meglio ho notato un comportamento di una mia coppia che mi butta sempre fuori dal nido un' uovo, che casualmente è sempre quello vuoto, effettuano questa oprerazione intorno al 5/6 gg, questa è la terza volta che noto una cosa del genere, secondo voi è un puro caso oppure è come ho pensato io?

gianluca cenerelli
15-05-09, 09: 31
anche a me è successa una cosa del genere... non credo sia un caso, ma penso che la canarina riconosca l'uovo non fecondo nel momento in cui li gira...

Ciao

MORRIS_73
15-05-09, 09: 45
Buongiorno a Tutti,
e' una certezza che lo riconoscono!
avviene un po' in tutte le specie!
Predisposizioni naturali.
Saluti

step
15-05-09, 11: 21
io non credo
almeno nei canarini riscontro che covano qualsiasi, anche le uova finte.

fovea78
15-05-09, 13: 58
Si Step anche io ho pensato a questo, ma una volta è un caso la seconda volta è una coincidenza la terza volta per me diventa una conferma, o almeno mi pice pensare così, poi può anche essere che questa coppia effetivamente riesce a riconoscere quando all'interno di un uovo c'è un embrione.

MORRIS_73
15-05-09, 14: 36
Si Step anche io ho pensato a questo, ma una volta è un caso la seconda volta è una coincidenza la terza volta per me diventa una conferma, o almeno mi pice pensare così, poi può anche essere che questa coppia effetivamente riesce a riconoscere quando all'interno di un uovo c'è un embrione.

Ti vuoi levare il dubbio?
o meglio, lo vuoi levare a chi ha dubbi?
mettili un uovo vero, infecondo e poi ci rispondi.
Saluti
N.B. ma devi metterlo alla coppia che ha fatto lo scherzetto, no alle altre, cioe' a quelle che covano tutto.

step
15-05-09, 19: 16
come fai a sapere che quello che buttano è quello vuoto?

mimmo
16-05-09, 00: 56
anke a me è capitato ke qlk coppia sappia riconoscere le uova infeconde,verso il 7° gg trovavo qlk uovo sul fondo della gabbia,era proprio qll infecondo...ma nn tutte le mie coppie si comportano così,infatti alcune continuano a covare anke se le uova sono infeconde...

MORRIS_73
16-05-09, 09: 17
Ciao Step,
se la domanda e' rivolta a me ti rispondo volentieri:
per anni sono stato attento per cercare di stabilire se e' un caso o no.
Una volta sperate le uova e piu' precisamente verso il sesto o il settimo giorno, (anche se si puo' fare prima), quando mi accorgevo che 4 uova su 5 erano feconde, lasciavo il cosi' detto uovo di appoggio per poi sostituirlo successivamente con quello di plastica e guarda caso, volava via proprio quello.
Ma non lo fanno tutti, ho notato anche, che se viene aggiunto un uovo infecondo verso il 13 giorno, non lo toccano piu', ma non lo fanno tutte le nutrici.
Succede molto spesso anche con i fringillidi.
Saluti

john fernandez
16-05-09, 11: 46
Io direi di no. La stramaggioranza covano non solo uova non feconde ma anche uova non vere. Communque c'e' la possibilita che buttano fuori dal nido il pullo debole.

mattypinna
17-05-09, 16: 02
secondo me certe canarine gli riconoscono....