Visualizza la versione completa : Germinato!!
Ciao a tutti!
chiedo consiglio soprattutto agli allevatori di psittacidi!
A casa ho da qualche anno dei semi di germinato che sinceramente non avevo mai utilizzato e da qualche mese l'ho ripreso a dare ai miei pappagalli. Faceva fatica a germinare (ci metteva circa 1 settimana) e mi sono dato la motivazione che deve essere vecchio quindi fa più fatica.
l'altro giorno ho comprato un paio di chili di semi per colombi e l'ho messo a germinare e ho fatto in questo modo:
Messi la seradi martedì in ammollo con acqua.
lasciat così fino a ieri sciacquando tutti i giorni e stamani non sono ancora germinati!!
dove sbaglio?
Cosa devo fare??!?!?!???
Grazie!
Luca
Claudio Bosich
21-12-07, 11: 12
I semi devono stare in ammollo 24 Ore...poi dopo le 24 ore vanno messi a scolare per altre 24 ore ( e risciacquati ogni 3-4 ore ) ...è il processo asciugatura che rompe il seme è gli permette di germinare. I Semi scuri, niger e girasole ad esempio, germinano in un tempo minore.
Aaaaaahh...
io invece li tengo sempre in ammollo... quindi è per questo ch non germinano mai...
ho caito!!
GRAZIE MILLE!!!
[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*
Matteoc85
21-12-07, 13: 15
I semi devono stare in ammollo 24 Ore...poi dopo le 24 ore vanno messi a scolare per altre 24 ore ( e risciacquati ogni 3-4 ore ) ...è il processo asciugatura che rompe il seme è gli permette di germinare. I Semi scuri, niger e girasole ad esempio, germinano in un tempo minore.
Concordo in pieno...anche io metto in ammollo i semi in acqua e amuchina per 24 ore e poi altre 24 nel germinatoio...naturalmente in questa stagione geminano meno che in estate...
Ok
Ho capito!
Ma per germinatoio cosa intendi?
perchè io li lascio direttamente nella vasca dove li avevo lasciati in ammollo...
devo spargerli di più in modo che tutti abbiano il contatto con il sole o possono stare anche all'ombra?
Claudio Bosich
21-12-07, 13: 45
La velocità di germinazione è anche data dalla temperatura. Con il caldo il processo di germinazione è più rapido. Se non hai il germinatoio puoi mettere i semi, dopo le 24 ore di ammollo, in un piattino di carta....coperto da un'altro piatto e non al sole...in casa sarebbe meglio. Mi raccomando sciacquali bene 3-4 volte al giorno che le muffe sono sempre in agguato.
Cioa a tutti....
Io i germinati li ho usati per tutta la stagione scorsa.
Procedo così:
1)Sciaquo bene i semi nella quantità che devo poi utilizzare facendo uso di un normale "colino",poi li metto dentro una ciotolina non troppo grande con acqua ed un cucchiao di aceto di mele per circa 2 ore;
2)li sciacquo nuovamente e li lascio ammollo dentro acqua pura per 12 ore circa (solitamente tutta la notte );
3)li scolo e li lascio dentro il colino, questo lo appoggio sui bordi della ciotola che ho prima usato per l'ammollo, metto nella ciotolina un filo d'acqua facendo attenzione che il livello non tocchi i semi, quindi copro la ciotola contenente il colino con della pellicola trasparente in modo di creare un ambiente umido;
Ogni 3/4 ore li risciaquo facendo attenzione che non si creino muffe.
4)dopo circa 24 ore dovrebbero germinare (molto dipende dalla temperatura, avvolte serve pure più tempo), quindi prendo il colino con dentro i germinati pronti, li sciaquo con acqua ed aceto di mele, poi nuovamente con acqua.
Poi si procede con la fase dell'asciugatura, prondo il colino e cerco di togliere più acqua possibile che resta contenuta tra i semi.........quindi prendo i semi e completo l'asciugatura aggiungendo del pastone secco.
FINE.....
Cmq è più facile a farsi che a dirsi....ero scoraggiato ank'io all'inizio.//[[]]