Visualizza la versione completa : fringuello alpino
-CaRiOcA-
15-05-09, 16: 23
ciao a tutti
ho da poco letto l'articolo di IO di questo mese, riguardante il fringuello alpino (montifringilla nivalis)...devo dire che è davvero molto attraente...
a parer mio lo è molto di più del normale fringuello reperibile.
qualcuno di voi ha notizie circa il suo allevamento? e la sua reperibilità? ho letto che lo alleva e lo commercializza un tizio di Aosta..qualcuno ha notizie in merito?
grazie a tutti
ciaoooo
Sono molto belli e anche molto grossi,ma non vorrei dire una stupidaggine,credo che col fringuello abbia in comune solo il nome volgare,poichè in realtà è un ploceide,cioè appartiene alla stessa famiglia dei comuni passeri.
Ciao MAssimo
roberto ghidini
15-05-09, 20: 01
In realtà i fringuelli alpini e i passeri sono della famiglia delle passeridae,il nostro arriva a 17 cm,ma ci sono sottospeci più piccole fino a 13 cm.::-°°-
[/URL]
[URL=http://img190.imageshack.us/my.php?image=fringuelloalpino4.jpg] (http://img190.imageshack.us/my.php?image=fringuelloalpino.jpg)
-CaRiOcA-
15-05-09, 23: 54
sono molto belli, assolutamente nettamente più attraenti del nostro fringuello.
comunque la grandezza è similare a quella del nostro passero...
però il nero e il bianco ed il distacco che c'è lo rendono veramente bello.
Io li ho visti diverse volte in montagna,presso i rifugi,e ti assicuro che sono molto più grossi dei comuni passeri.
Ciao Massimo.
roberto ghidini
16-05-09, 13: 19
Quello che si trova sulle Alpi o comunque in Europa,come diceva Loreto e la sottospecie più grande 17 cm,altre sottospeci dell Est(Turchia pachistan iran ecc) sono più piccole ::-°°-
-CaRiOcA-
16-05-09, 15: 12
dico ma nessuno di voi conosce qualche allevatore che li ha?
Gianni.Longo
16-05-09, 15: 34
ho letto che lo alleva e lo commercializza un tizio di Aosta
Commercializza forse, ma, se si tratta di chi penso io, di allevare non se ne parla ... :mad::mad::mad:
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Roberto Fumagalli
17-05-09, 10: 11
sono molto belli, assolutamente nettamente più attraenti del nostro fringuello.
comunque la grandezza è similare a quella del nostro passero...
però il nero e il bianco ed il distacco che c'è lo rendono veramente bello.
Santi paragonare il fringuello alpino con il nostro fringuello è come paragonare Platinet alla Bellucci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^
ciao illustrissimo!!!!!!!!!!!!!!!
roby
massimo camera
17-05-09, 11: 03
Commercializza forse, ma, se si tratta di chi penso io, di allevare non se ne parla ... :mad::mad::mad:
Cordiali saluti
Gianni Negrello
è lui è lui.
:°°.:°°.:°°.:°°.:°°.
commerciare è una bella parola, fin troppo pulita anche.
Attributi diversi bisognerebbe utilizzare per taluni personaggi, ma io no faccio nessun nome ovviamente ...
-CaRiOcA-
18-05-09, 21: 40
ahahaha ho capito chi è il tizio...
meglio lasciar perdere allora...
peccato però....
lo dico per chi non lo conosce, ed e sempre nelle mostre piu importanti il signor salvatore lanata' che ancora sta piangendo per avermi venduto dei frosoni anellati regolarmente con certificato di cessione oviamente falso, per gli anelli e un vero profesionista, quindi non coprate nienti da lui che sia ancestrale.
Amblynura
15-10-09, 19: 08
Santi paragonare il fringuello alpino con il nostro fringuello è come paragonare Platinet alla Bellucci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^[=^||^^
ciao illustrissimo!!!!!!!!!!!!!!!
roby
Sì, in effetti sono due specie che non c'entrano niente l'una con l'altra , appartenenti a due famiglie diverse. Bisognerebbe rivedere un pò la nomenclatura in vernacolo.
In ogni caso, io li ho visti di presenza anni fa, a Reggio Emilia ed anche qualche esemplare a Palermo in una nota uccelleria che non so se esiste ancora.