PDA

Visualizza la versione completa : Il controllo dei Corvidi con le trappole Larsen

Antonino Rallo
15-05-09, 19: 19
Quando si deve effettuare il controllo numerico di una popolazione animale, i requisiti minimi d'attuazione sono l'efficacia del metodo e la selettività. Nel caso dei Corvidi niente è meglio della trappola Larsen. Questa trappola fu inventata da una guardacaccia danese (il signor Larsen, appunto) e il suo funzionamento si basa principalmente sul principio che i Corvidi, durante il periodo riproduttivo, sono animali estremamente territoriali, che non sopportano l'intrusione di un consimile all'interno del proprio territorio. La gabbia ha tre scomparti, uno dei quali destinato a un richiamo della specie che si vuole catturare; il richiamo svolge il ruolo dell'intruso e vedrete che in poco tempo, individuato il territorio di una coppia di gazze e postavi la trappola, la coppia residente si precipiterà per attaccare il consimile. Per farlo dovrà introdursi nei due scomparti rimasti vuoti, che ovviamente sono muniti di
ingresso con sportello a scatto. Poche ore di pazienza e il gioco è fatto! Chi usa le Larsen sa che, se sapientemente e rapidamente spostate da un punto all'altro, consentono di catturare fino a 6-8 animali al giorno. E' ovvio che ciò richiede un notevole impegno. Esistono trappole a ingresso superiore (valide solo per la gazza) e a ingresso laterale (buone per gazza e cornacchia). Il richiamo deve essere cambiato spesso (una volta a settimana) con un nuovo soggetto catturato, in quanto dopo qualche tempo l'animale si calma molto, perdendo parecchio del suo potere attraente. La trappola funziona tutto l'anno grazie alla morbosa curiosità di questi animali, ma in particolare durante il periodo riproduttivo per i motivi ricordati.

La cura del richiamo è molto importante, in quanto riuscire a conservarlo fino all'anno successivo
consente di risparmiare molta fatica nell'effettuare la prima cattura sprovvisti di richiamo. Per far ciò sia gazze che cornacchie devono essere accudite in una voliera ampia, somministrando alimenti di origine vegetale (granaglie varie, anche verdura) e animale (resti di macellazione, rettili, ecc.). Sono animali che si adattano e una volta abituati perdono in parte anche la selvaticità; ricordarsi sempre di fornire loro almeno un uovo alla settimana: ne sono ghiotti! Altro alimento gradito i mangimi per cani.

Per usare la trappola

Tornando alla trappola, facciamo presente che essa è estremamente selettiva e, come potrete scoprire,
altamente efficace, in particolare sulla gazza.

Per l'utilizzo ricordiamo infine che esiste un protocollo tecnico suggerito dall'Infs, ormai ben collaudato:
1. Addestramento dei collaboratori mediante apposito corso di preparazione, basato sull'uso della
trappola e sul riconoscimento delle classi di età delle due specie (giovani e adulti)

2. Attribuzione di un incarico nominale a ogni collaboratore con affidamento di una o più trappole
numerate e regolarmente autorizzate dall'Amministrazione Provinciale competente

3. Posizionamento delle trappole nelle vicinanze dei nidi e attivazione con richiamo vivo

4. Controllo almeno giornaliero delle trappole con rinnovo di cibo e acqua per il richiamo e prelievo e
soppressione incruenta dei soggetti catturati

5. Compilazione di una scheda di rilevazione dove siano indicati il luogo, l'ora, la data e l'età dell'animale catturato.

6. Spostamento delle trappole verso nuovi nidi

7. Sostituzione periodica del richiamo

BUON LAVORO A TUTTI.

loreto71
15-05-09, 23: 50
Scusate,ma i corvidi non fanno parte anche loro delle specie selvatiche tutelate dalla legge???Non riesco a capire questo messaggio,o meglio ,preferisco non capirlo.Mi sembra che si stia suggerendo un modo per catturare questi animali,fino ad 8 al giorno, per poi sopprimerli in modo "incruento".Mi spiace che anche qui tra noi ci sia gente che non ha ancora capito che non è il caso che l'uomo si sostituisca alla natura.Inoltre anche se fosse consentito dalla legge,e spero proprio di no,lo trovo un sistema crudele al pari di tutte le altre forme di caccia!

Ciao Massimo

Antonino Rallo
16-05-09, 00: 25
Mi dispiace caro Massimo ma purtroppo è un sistema incruento previsto per il contenimento di alcune specie e questo forum consente a persone come me di informare l'utilizzo di questa pratica (LEGALE) e come tale prevista dalla legge. Inoltre consente, sempre perchè siamo in demoscazia, ad amici del forum come te di opporti e di non aderire a nessuna iniziativa organizzata ed autorizzata da ogni amministrazione provinciale territorialmente competente. Non leggere il mio post come una sfida alla tua così devota sensibilità nei confronti della natura, ma il problema e l'allarme gazze oggi si propaga a dismisura e se non ci attiviamo per il contenimento di questa stupenda specie finiremo per scrivere solo su ghiandaie e cornacchie grigie, oltre che su i possibili incroci con le gazze. La mia non è una battuta, ma un'uniziativa, per adesso solo morale, che vede nel forum AOE, la piattaforma pubblica dove democraticamente scambiare queste opinioni, già largamente affrontate negli ultimi giorni, dalla maggior parte delle riviste di settore.
Con amicizia Antonino Rallo

MaurizioDiStefano
16-05-09, 10: 06
Scusate,ma i corvidi non fanno parte anche loro delle specie selvatiche tutelate dalla legge???Non riesco a capire questo messaggio,o meglio ,preferisco non capirlo.Mi sembra che si stia suggerendo un modo per catturare questi animali,fino ad 8 al giorno, per poi sopprimerli in modo "incruento".Mi spiace che anche qui tra noi ci sia gente che non ha ancora capito che non è il caso che l'uomo si sostituisca alla natura.Inoltre anche se fosse consentito dalla legge,e spero proprio di no,lo trovo un sistema crudele al pari di tutte le altre forme di caccia!

Ciao Massimo

il solito che casca dalle nuvole e parla senza cognizione di causa..

Antonino Rallo
16-05-09, 10: 21
il solito che casca dalle nuvole e parla senza cognizione di causa..

Ciao Maurizio. Mi sa che siamo gli unici superstiti sopravvissuti alla bufera di polemiche scatenata recentemente sul noto problema. Mi stanno trucidando pure le coppie di fringillidi delle voliere esterne. Adesso i verzellini che avevo in voliera sono morti azzannati da queste bestiacce che sembrano non mollare ed anzi continuano. Su 4 pulli di verzellino solo 1 è sopravvissuto: la madre è morta insieme ai fratellini e lui vive sotto una canarina. Anche nei pollai dei vicini sono scomparsi diversi pulcini, anatre e ochette. Insomma non so voi ma a me stanno facendo dei veri e propri danni. Tra l'altro non potrò partecipare quasi sicuramente a Reggio Emilia per la scarsità di superstiti. In alternativa mi sa, che prima della fine della stagione, anellerò qualche pullo di gazza, allevato allo stecco, e lo porterò al "Mondiale".... dei Ladri.

MaurizioDiStefano
16-05-09, 10: 48
ciao antonino. io ho a che fare con i pennuti da quando ero praticamente in fasce, visto che è una passione di famiglia. capirai bene che per uno come me non è semplice, anche moralmente, sostenere certe ipotesi, che però sono le uniche soluzioni esistenti a problemi sentiti e reali. per me l'uccisione di una gazza ha lo stesso identico peso di quella d un qualsiasi altro essere vivente, è un atto spiacevole che non può non toccare la coscienza ed il cuore di un amante di questo mondo. mal'uomo deve anche saper prendere delledecisioni che non seguano solo i sentmenti o l'istinto, perchè in quanto uomo ha una ragione (in alcuni l'unico aspetto peculiare nei confronti degli altri animali, in altri inesistente, quindi non vi è differenza in quei casi) che dovrebbe guidarlo in certe scelte, che possono essere il rispetto (seppur la non condvisione) per la pesca, per la caccia, per la falconeria, o tutto quello che si vuole riguardante il mondo animale e che non abbia un espresso scopo di lucro.. tutti questi difensori degli uccelli, mi chiedo, come mai non si fermano a criticare il pescatore nel torrente? scusa, quello non sta ammazzando degli animali? c'è forse differenza tra una gazza ed una trota? allora, se c'è, se qualcuno me la sa spiegare, sono pronto a ritrattare tutto quello che ho detto.

resta il fatto che mi dispiace davvero tanto passare per il carnefice di turno, io che sono stato un sacco di anni pure iscritto al wwf, certe accuse di insensibilità mi fanno davvero riflettere. è che viviamo nella società dell'apparire, c'è poco da fare, ed amalgamarsi al pensiero comune (per lo più finto ed ipocrita) è molto piu semplice che cercare una soluzione razionale, sentendola dentro, agi occhi dei ben pensanti crudele e poco condivisa.

loreto71
16-05-09, 20: 09
Caro Maurizio,intanto,visto che hai riportato il mio messaggio,sai benissimo come mi chiamo,per cui potevi evitare di riferirti a me come "il solito",almeno così si dovrebbe fare tra persone educate.Mi dispiace non condividere il tuo pensiero,ma come ha detto il tuo amico Rallo,questo è un forum democratico ed io ho espresso il mio parere.Mi dispiace che tu stia subendo delle perdite nel tuo allevamento,ma le gazze e i corvi sono predatori e fanno il loro lavoro.Sicuramente vedere tanti uccelletti concentrati in delle voliere per loro deve essere un richiamo fortissimo,e come non capirle,son tutti la,belli pasciuti e non possono neanche scappare più di tanto!Questo però non significa,a mio modo di vedere,che questi esseri debbano essere demonizzati e diventare il bersaglio per il tiro al piattello.Non so perchè,ma questo caso mi fa tornare alla mente un servizio trasmesso qualche tempo fa da striscia la notizia.In un allevamento di pesci,dentro delle vasche ci sono tanti bei pescetti che non possono scappare,e allora gli aironi,che adorano i pesci,pensano bene di approfittare del banchetto,ma non per cattiveria,ma solo perchè sono aironi,e il pescicoltore che fa?Pensa bene di risolvere il problema prendendo a schioppettate i poveri aironi,ogni giorno,sistematicamente.Forse,anche tu,come il pescicoltore,potresti evitare di ricorrere all'abbattimento di animali che seguono semplicemente il loro istinto,adottando qualche accorgimento nel tuo allevamento!

Ciao Massimo

Massimo Riva
16-05-09, 22: 21
Caro Maurizio,intanto,visto che hai riportato il mio messaggio,sai benissimo come mi chiamo,per cui potevi evitare di riferirti a me come "il solito",almeno così si dovrebbe fare tra persone educate.Mi dispiace non condividere il tuo pensiero,ma come ha detto il tuo amico Rallo,questo è un forum democratico ed io ho espresso il mio parere.Mi dispiace che tu stia subendo delle perdite nel tuo allevamento,ma le gazze e i corvi sono predatori e fanno il loro lavoro.Sicuramente vedere tanti uccelletti concentrati in delle voliere per loro deve essere un richiamo fortissimo,e come non capirle,son tutti la,belli pasciuti e non possono neanche scappare più di tanto!Questo però non significa,a mio modo di vedere,che questi esseri debbano essere demonizzati e diventare il bersaglio per il tiro al piattello.Non so perchè,ma questo caso mi fa tornare alla mente un servizio trasmesso qualche tempo fa da striscia la notizia.In un allevamento di pesci,dentro delle vasche ci sono tanti bei pescetti che non possono scappare,e allora gli aironi,che adorano i pesci,pensano bene di approfittare del banchetto,ma non per cattiveria,ma solo perchè sono aironi,e il pescicoltore che fa?Pensa bene di risolvere il problema prendendo a schioppettate i poveri aironi,ogni giorno,sistematicamente.Forse,anche tu,come il pescicoltore,potresti evitare di ricorrere all'abbattimento di animali che seguono semplicemente il loro istinto,adottando qualche accorgimento nel tuo allevamento!

Ciao Massimo

Ma sei sempre "il solito"--==°°--==°°--==°° (tanto per abbassare i toni)Ciao Massimo,mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo discorso e sinceramente non riesco a capire perché puntare sempre sú questi discorsi:odiate le gazze e simili(Antonino e Maurizio)ma prendetele a fucilate,mettete le trappole,dategli il veleno má fatelo a casa vostra,sé non lo avete ancora capito questi discorsi danno fastidio,non tanto a mé,quanto a gran parte del forum....má perché non vi perdete cosí tanto per parlare di pratiche di allevamento,mettere foto,dare consigli?Ciao a tutti e non prendetela a male ma un pó di messaggeria privata trá voi due no?Cosí vi sfogate.....

marco novelli
16-05-09, 22: 41
Mi stanno trucidando pure le coppie di fringillidi delle voliere esterne. Adesso i verzellini che avevo in voliera sono morti azzannati da queste bestiacce che sembrano non mollare ed anzi continuano. Su 4 pulli di verzellino solo 1 è sopravvissuto: la madre è morta insieme ai fratellini e lui vive sotto una canarina.

Quando accadono queste cose il mea culpa lo deve fare solo l'allevatore perchè i predatori fanno solo il loro mestiere. Spetta all'allevatore che si professa tale impedire che gazze , serpenti , topi , civette, gufi, e chi più ne ha più ne metta , possano arrivare a fare danni irreparabili. Loro ci sono sempre stati, i veri intrusi siamo noi che con i nostro invadere il mondo stiamo rovinando tutto. Non capisco bene questa storia delle gazze che predano i nidi: le ghiandaie cosa fanno ( sono 100 volte peggio!) ? Le averle? I serpenti? I rapaci??
Cosa facciamo?? Forse sarebbe meglio abbatterli tutti cosi i nostri verzellini o cardellini che siano avrebbero una vita più tranquilla.
Mi sembra che stiate esagerando con questa discussione che come tante altere alla fine non lascia nulla se non acredine tra alcuni di noi.
Mi auguro di cuore che si chiuda qui.

MaurizioDiStefano
17-05-09, 01: 06

Ciao Massimo

primo io non so chi sei ne come ti chiami.. mettere nome e cognome nel nick già aiuterebbe..

secondo non so proprio dove hai letto che sto subendo perdite in allevamento.. NON HO MAI PARLATO DI PERICOLI NEL MIO ALLEVAMENTO, TUTTI I MIEI UCCELLI SONO PROTETTI DA CORVIDI E SIMILI..

terzo, viste le premesse di cui sopra, il tuo intervento è del tutto fuori luogo, per lo meno nei miei confronti.. mah, mi chiedo sinceramente quali miei post tu abbia mai letto.
ti saluto, loreto71

MaurizioDiStefano
17-05-09, 01: 13
sé non lo avete ancora capito questi discorsi danno fastidio,non tanto a mé,quanto a gran parte del forum....má perché non vi perdete cosí tanto per parlare di pratiche di allevamento,mettere foto,dare consigli?Ciao a tutti e non prendetela a male ma un pó di messaggeria privata trá voi due no?Cosí vi sfogate.....

................ ti devo rispondere massimo?......... no va', è meglio di no........ti saluto

Riccardo Roccaforte
17-05-09, 01: 23
azzzzzz ma quà mi sa che piuttosto di dare fucilate alle gazze o quant altro vi fucilate a vicenda,non mi intrometto,ihihihiih
volevo chiedere una cosa a Maurizio,la foto che hai all entrata del tuo sito e stata fatta da te o la hai presa da qualche parte?è stupenda.[[[]]]
cuiao a tutti

MaurizioDiStefano
17-05-09, 01: 31
ciao riccardo! :) no, magari l'avessi fatta io!! è bellissima lo so, è una delle mie preferite! :)

Riccardo Roccaforte
17-05-09, 01: 41
si vedono quei colori spiccanti poi con le ali aperte che si sta vuovendo,una cosa fantastica,è veramente strepitosa,mi piace tantissimo.[[[]]]

attanasio mozzillo
17-05-09, 01: 45
Quando accadono queste cose il mea culpa lo deve fare solo l'allevatore perchè i predatori fanno solo il loro mestiere. Spetta all'allevatore che si professa tale impedire che gazze , serpenti , topi , civette, gufi, e chi più ne ha più ne metta , possano arrivare a fare danni irreparabili. Loro ci sono sempre stati, i veri intrusi siamo noi che con i nostro invadere il mondo stiamo rovinando tutto. Non capisco bene questa storia delle gazze che predano i nidi: le ghiandaie cosa fanno ( sono 100 volte peggio!) ? Le averle? I serpenti? I rapaci??
Cosa facciamo?? Forse sarebbe meglio abbatterli tutti cosi i nostri verzellini o cardellini che siano avrebbero una vita più tranquilla.
Mi sembra che stiate esagerando con questa discussione che come tante altere alla fine non lascia nulla se non acredine tra alcuni di noi.
Mi auguro di cuore che si chiuda qui.

Penso sia meglio seguire questo consiglio, che non ha nulla di perentorio, ma che penso sia giusto seguire.

Mi auguro vivamente che la vostra sensibilità colga il suo senso.

Come ne sono sicuro.

Grazie

loreto71
17-05-09, 12: 14
Sempre per Maurizio,giusto per precisare,dato che per la seconda volta hai riportato il mio messaggio,se fai un pò di attenzione,noterai che sul fondo ci sono i miei saluti e il mio nome,basta solo fare un pò di attenzione!Poi ti faccio le mie scuse,in effetti non sei tu quello che sembra stia subendo perdite in allevamento,ma il tuo amico Rallo,questo quindi mi rende ancora più incomprensibile la tua linea di pensiero.Se il tuo allevamento è così ben protetto dai predatori,perchè non ti rendi utile dando all'amico Rallo delle dritte per apportare le giuste modifiche alle voliere per renderle più inattacabili???Fatte queste precisazioni non intervengo più nella discussione,anche perchè ,come voi stessi avete constatato,siete gli unici a sostenere che si debbano prendere provvedimenti così estremi nei confronti dei corvidi.

Saluti, MASSIMO.

Antonino Rallo
17-05-09, 19: 14
Salve a tutti. L'area sembra si sia surriscaldata abbastanza e non era questo lo scopo e l'obiettivo del mio post iniziale. Nonostante avessi fatto presente agli amici destinatari del messaggio, la democraticità con cui volevo affrontare il problema "Allarme Gazze", ho capito, anzi mi è stato espressamente detto, che non è un problema che incide sulla sensibilità di noi del Forum AOE e che potrei addirittura farne a meno di coinvolgere la gente con queste tematiche. Se decidessi di difendermi rispondendo alle critiche mosse da ognuno di voi rischierei solo la bannatura dal forum e pertanto mi limito solo a queste ultime considerazioni; dopo di che potete anche chiudere la discussione istantaneamente.
Rileggendo i messaggi di tutti noi Intervenuti nell'odierna discussione emerge quanto segue:
- Nel Forum AOE non è permesso parlare male degli animali nè spiegare i problemi dell'ecosistema legati al crescente numero di animali come i corvidi;
- Scopo dell'associazione e del Forum AOE è il benessere di tutti gli animali che, qualora si trovassero in luoghi come voliere esterne, vanno protetti da attacchi esterni con mezzi di tutela preventiva e non soppressiva;
- Non sostenere mai, nonostante i validi mezzi di informazione di cui tutti disponiamo, tesi contrarie allo spirito dell'AOE;
Sconcertato per l'accaduto mi domando e dico: Possibile che abbia offeso veramente qualcuno parlando di "gazze ladre"? Vi ho riportato anche l'originale di una petizione passata al Vaglio della Commisione Europea e del Parlamento, avente ad oggetto lo stesso problema. Possibile che, pur avvalendomi di validi riferimenti normativi e giurisprudenziali, il mio post deve essere letto come qualcosa da cestinare? Io amo la natura in tutte le sue forme e sono il primo a difendere i diritti di tutte le creature, soprattutto quelli più deboli. Credo che le riviste di settore e le migliaia di articoli pubblicati su internet sul discusso problema mi abbiano spinto, incoraggiato se non legittimato a scrivere (tra l'altro con cognizione di causa) sul problema gazze e ad esprimere il mio libero pensiero a riguardo. Purtroppo, lo spirito del Forum è un altro ed i miei post (seppur coadiavati da un'acuta ed attenta ricerca) non vengono graditi alla compagine virtuale di cui io stesso ne faccio parte.

PS: Non ho voluto offendere nessuno e non pretendo risposte di sorta, gradirei soltanto che venisse chiusa questa discussione con AMICIZIA.
Un saluto a tutti.

lorenzo fornaciari
17-05-09, 19: 42
Antonino, scusami la schiettezza ma sinceramente non capisco questa tua crociata personale contro i corvidi, non che le tue argomentazioni non siano chiare e ben argomentate, ma secondo il mio parere stai andando un po' troppo avanti..............cosa pretendi da AOE, che assuma personale per andare in giro a mettere trappole per corvidi?
Il concetto è stato molto più che trattato e chiarito, ora però sta diventando ritrito e non penso che un forum che celebra la vita come AOE sia il posto più ideale per "triturarceli" col problema corvidi..............i problema ormai è chiaro per tutti, ognuno ragionerà con la propria testa, cultura e sensibilità, però ora basta, se vuoi aprire una prtito pro sterminio corvidi magari riferisciti a qualche forum di cacciatori................sempre senza nessun rancore o astio! ([[[[

massimo camera
17-05-09, 19: 49
Salve a tutti. L'area sembra si sia surriscaldata abbastanza e non era questo lo scopo e l'obiettivo del mio post iniziale. Nonostante avessi fatto presente agli amici destinatari del messaggio, la democraticità con cui volevo affrontare il problema "Allarme Gazze", ho capito, anzi mi è stato espressamente detto, che non è un problema che incide sulla sensibilità di noi del Forum AOE e che potrei addirittura farne a meno di coinvolgere la gente con queste tematiche. Se decidessi di difendermi rispondendo alle critiche mosse da ognuno di voi rischierei solo la bannatura dal forum e pertanto mi limito solo a queste ultime considerazioni; dopo di che potete anche chiudere la discussione istantaneamente.
Rileggendo i messaggi di tutti noi Intervenuti nell'odierna discussione emerge quanto segue:
- Nel Forum AOE non è permesso parlare male degli animali nè spiegare i problemi dell'ecosistema legati al crescente numero di animali come i corvidi;
- Scopo dell'associazione e del Forum AOE è il benessere di tutti gli animali che, qualora si trovassero in luoghi come voliere esterne, vanno protetti da attacchi esterni con mezzi di tutela preventiva e non soppressiva;
- Non sostenere mai, nonostante i validi mezzi di informazione di cui tutti disponiamo, tesi contrarie allo spirito dell'AOE;
Sconcertato per l'accaduto mi domando e dico: Possibile che abbia offeso veramente qualcuno parlando di "gazze ladre"? Vi ho riportato anche l'originale di una petizione passata al Vaglio della Commisione Europea e del Parlamento, avente ad oggetto lo stesso problema. Possibile che, pur avvalendomi di validi riferimenti normativi e giurisprudenziali, il mio post deve essere letto come qualcosa da cestinare? Io amo la natura in tutte le sue forme e sono il primo a difendere i diritti di tutte le creature, soprattutto quelli più deboli. Credo che le riviste di settore e le migliaia di articoli pubblicati su internet sul discusso problema mi abbiano spinto, incoraggiato se non legittimato a scrivere (tra l'altro con cognizione di causa) sul problema gazze e ad esprimere il mio libero pensiero a riguardo. Purtroppo, lo spirito del Forum è un altro ed i miei post (seppur coadiavati da un'acuta ed attenta ricerca) non vengono graditi alla compagine virtuale di cui io stesso ne faccio parte.

PS: Non ho voluto offendere nessuno e non pretendo risposte di sorta, gradirei soltanto che venisse chiusa questa discussione con AMICIZIA.
Un saluto a tutti.

Antonino ti spiego alcune cose

primo: AOE (ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA) è nata per divulgare lo spirito di ALLEVAMENTO E CONSEVAZIONE DELLE SPECIE ANIMALI non per incentivare L'ELIMINAZIONE DI ALCUNE DI ESSE.

secondo: il benessere degli animali che noi ospitiamo nei nostri allevamenti deve essere posto in primo piano, noi siamo allevatori non carcerieri.

terzo: ti pongo una domanda, a casa tua quando esci o vai a letto, lasci porte e finestre aperte? oppure chiudi tutto?
se lasci tutto aperto e al tuo ritorno o al tuo risvegli ti accorgi che sono passati i ladri che fai? un mea culpa oppure esci e ammazzi tutti i ladri che incontri?
se intendi allevare all' aperto è chiaro che devi usare tutte le precauzioni possibili per evitare attacchi da possibili predatori.
chiedi a Novelli (se non lo conosci è uno dei più famosi e capaci allevatori a livello europeo non un chicchesia qualunque come posso essere io) se le sue voliere sono protette oppure no.

quarto: tu come qualsiasi altra persona può contraddire le idee di AOE siamo in DEMOCRAZIA, NON puoi ne tu ne altri istigare la gente ad ammazzare gli animali.

il tuo post non ha motivo di essere cestinati e se non desta interesse o entusiasmo da parte degli utenti è perchè evidentemente è risultato NON GRADITO.

in ultimo ho lasciato il fatto che tu non ti difendi rispondendo a chi è intervenuto nella discussione, nessuno ti ha mai offeso pertanto non vedo il motivo per cui tu affermi che eviti di rispondere per evitare di offendere.

ora se vuoi chiudiamo in modo amichevole la discussione.

giuseppe grossi
18-05-09, 00: 05

non ho afferrato il concetto di questo passo, sapresti spiegarmelo meglio Antonino?

Antonino Rallo
18-05-09, 17: 09
non ho afferrato il concetto di questo passo, sapresti spiegarmelo meglio Antonino?

Con vero piacere Giuseppe.
La frase evidentemente (molto ironica) non fa che appoggiare la mia tesi su come la penso riguardo i corvidi. Appositamente ho voluto fare un'elencazione tassativa di argomenti quale quello da te citato per dire implicitamente questo: Non possiamo parlare male degli animali e nemmeno dei problemi che alcune specie causano al nostro ecosistema... proprio perchè lo spirito di AOE è la promozione del diritto alla vita di quest'ultimi e non la loro, seppur legale, soppressione. Nonostante il mio pensiero possa trovare valido fondamento nelle istituzioni e negli organi preposti come organi provinciali, corpo forestale
che attualmente concedono addirittura gazze e corvi come esca viva per la cattura dei loro simili dietro,ovviamente, autorizzazione, io, Antonino Rallo, nella persona di semplice iscritto alla AOE e sostenitore della stessa, non posso "informare, attraverso questa piattaforma, tutti gli amici del forum che, magari ignari delle tecniche di cattura e delle relative autorizzazioni, potrebbero sotto la mia spinta appoggiare moralmente (o peggio materialmente) il mio pensiero. Considerata che la discussione si è considerata chiusa già da ieri spero che queste delucidazioni all'amico Giuseppe non scatenino nuovamente la bufera sull'argomento in commento.
Spero di essere stato chiaro Giuseppe. Ad ogni modo sarò ben lieto di chiarire anche il resto con un semplice MP.
Ciao a Tutti.