Visualizza la versione completa : Fuoriuscita ovidotto
Oggi durante la deposizione del primo uovo, la mia testa nera migliore, di 3 anni, era impallata e stava male. A pranzo al ritorno dal lavoro era sgonfia normalissima ma con questa escrescenza che fuoriusciva dal retto....niente uovo ma ha l'intestino bloccato e penso che non ci sia molta speranza di salvarla. Vi è mai capitato? non avevo mai visto niente di cosi' schifoso e inoltre non ha fuoriuscita di sangue ed è molto strano...Bohhhh!!!!!
Eh si, purtroppo è un prolasso dell'ovidutto, mi è capitato più di una volta coi miei ondulati inglesi. E' normale che non ci sia sangue perche non c'è alcuna lesione della mucosa.Ci sono possibilità di risoluzione; dovresti lavarle la parte prolassata con soluzione fisiologica calda (40° C) per eliminare tutte le impurità, rimetterle in posizione l'ovidutto con un cotton-fioc pulito (meglio un tampone sterile), quindi toglila dalla cova, mettila in una gabbia infermeria calda e somministragli vitamine e minerali per almeno una settimana. Ovviamente fai tutto con la massima pulizia e con i guanti. Sarebbe bene che contattassi un veterinario aviare perchè ti consigli un antibiotico e eventuale antinfiammatorio da somministrargli e, se dovesse recidivare, per mettergli un paio di punti di sutura per mantenere l'ovidutto in situ.
Negli ondulati so che c'è una base genetica alla base di questo fenomeno, nei testa nera non so. Se dovessi avere problemi simili con figlie e nipoti di questa femmina, elimina questa linea familiare dalla riproduzione, è l'unica soluzione.
::-°°-
lorenzo fornaciari
16-05-09, 18: 15
Quoto in tutto mirko, era successo anche alla mia cocorita. Portata dal veterinario mi prescrisse una crema gel da utilizzare per sfiammare.
Io applicavo la crema su un cotton fioc e rispingevo dentro il prolasso, questo due volte al giorno (mattina e sera) visto che dopo alcune ore tendeva a tornare fuori.
Per fortuna dopo circa una settimana di applicazioni si era sfiammato e non era più tornato giù!+++[[[
Ragazzi grazie... provo a salvarla anche perchè mi ha regalato grandi soddisfazioni sia numeriche che selettive e non si merata una brutta fine.. Vi faro' sapere..
lorenzo fornaciari
16-05-09, 21: 53
Ragazzi grazie... provo a salvarla anche perchè mi ha regalato grandi soddisfazioni sia numeriche che selettive e non si merata una brutta fine.. Vi faro' sapere..
Vincenzo, ho ritrovato tra i miei medicinali la crema che utilizzavo e te la dico:
LUAN- della MOLTENI
Lidocaina cloridrato 2,5%
Pomata in tubo da 15g
INDICAZIONI-facilita le manovre endouretrali unendo all'azione lubrificante quella anestetica.
E' un medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Purtroppo questa mattina è morta.......almeno so come operare in caso di necessita'. Beh! gli faranno onore i suoi quasi 30 figli svezzati in 3 anni. Ciao
lorenzo fornaciari
17-05-09, 21: 14
Purtroppo questa mattina è morta.......almeno so come operare in caso di necessita'. Beh! gli faranno onore i suoi quasi 30 figli svezzati in 3 anni. Ciao
Poverella, mi dispiace moltissimo! :(
Spero che tu non debba mai aver bisogno della pomata che ti ho postato, ma magari prendi nota così de dovesse ricapitare (speriamo fervidamente di no) sarai già preparato! +++[[[
Non voglio dar giudizi, ma allavando anche io TN, mi pare che svezzare 30 figli in 3 anni secondo me è stata un po' troppo "sfruttata", non vorrei che certe cose capitino proprio per questo.
Ciao,
Domenico.
Per la precisione questa femmina ha fatta 3 covate il primo anno e 2 sole covate annue di 4 piccoli per i successivi...se ti sembra tanto.... ho varie femmine che fra uova chiare e nidiate abbandonate fanno molte più uova e sono in perfetta salute anche a 6 anni di vita..in 15 anni di allevamento di testa nera e dico solo testa nera è la prima volta che mi capita. Non allevo nè per le mostre (partecipo solo a fringillia con 1 o 2 soggetti proprio perchè dura poco e non rischio di stressarli) nè per vendere e mi dispiace che tu abbia pensato che io possa sfruttare i miei animali. Comunque mi fa piacere che anche tu li allevi. Ciao
Le testa nera in genere non hanno mai avuto tali problemi...ed ho sempre fatto covate da 4 piccoli. Questa è la coppia più vecchia del mio allevamento 7 anni il maschio e 6 la femmina e svezzano in media 8/10 piccoli l'anno. Non so cosa sia successo a quella femmina ma ti assicuro che mi è dispiaciuto tantissimo. Ciao
Per la precisione questa femmina ha fatta 3 covate il primo anno e 2 sole covate annue di 4 piccoli per i successivi...se ti sembra tanto.... ho varie femmine che fra uova chiare e nidiate abbandonate fanno molte più uova e sono in perfetta salute anche a 6 anni di vita..in 15 anni di allevamento di testa nera e dico solo testa nera è la prima volta che mi capita. Non allevo nè per le mostre (partecipo solo a fringillia con 1 o 2 soggetti proprio perchè dura poco e non rischio di stressarli) nè per vendere e mi dispiace che tu abbia pensato che io possa sfruttare i miei animali. Comunque mi fa piacere che anche tu li allevi. Ciao
ok, lungi da me pensare che tu sfrutti gli animali, ci mancherebbe !
anzi, ottimo scambio di esperienze ed opinioni.
ciao.
... comunque avevo pensato lucherini TN, non verdoni !
me ne sono accorto ora, non li ho mai allevati, io allevo solo lucherini TN.
ciao.
Era solo per chiarire visto che sono così apprensivo verso i miei verdoni che solo a pensarli in mezzo alla confusione sballottati a destra e a manca alle mostre, mi fa stressare più di loro.... belli i lucherini testa nera...quest'anno comprerò un maschio mutato (diluito o bruno) per tentare un'ibrido con i verdoni testa nera (bruno). Ciao
Eh si, purtroppo è un prolasso dell'ovidutto, mi è capitato più di una volta coi miei ondulati inglesi. E' normale che non ci sia sangue perche non c'è alcuna lesione della mucosa.Ci sono possibilità di risoluzione; dovresti lavarle la parte prolassata con soluzione fisiologica calda (40° C) per eliminare tutte le impurità, rimetterle in posizione l'ovidutto con un cotton-fioc pulito (meglio un tampone sterile), quindi toglila dalla cova, mettila in una gabbia infermeria calda e somministragli vitamine e minerali per almeno una settimana. Ovviamente fai tutto con la massima pulizia e con i guanti. Sarebbe bene che contattassi un veterinario aviare perchè ti consigli un antibiotico e eventuale antinfiammatorio da somministrargli e, se dovesse recidivare, per mettergli un paio di punti di sutura per mantenere l'ovidutto in situ.
Negli ondulati so che c'è una base genetica alla base di questo fenomeno, nei testa nera non so. Se dovessi avere problemi simili con figlie e nipoti di questa femmina, elimina questa linea familiare dalla riproduzione, è l'unica soluzione.
salve ragazzi e scusate se mi intrometto....
queto problema è successo anche alla cocorita gialla...solo che lei non aveva ancora mai fatto uova...un giorno l'ho trovata in quelle condizioni.....ed è morta poco dopo.....
ora....dovete scusare la mia ignoranza ]"||||||..............ma se dovessi trovarmi di nuovo in condizioni simili(e spero proprio di no)....non avrei ben capito come comportarmi...su alcune cose...per es: lavare la parte prolassata con soluzione fisiologica....mi spiegate cos'è la soluzione fisiologica e dove si trova?.......grazie e scusate ancora....
Ciao Titti, la soluzione fisiologica è una semplice soluzione di acqua e minerali sterile e isosmotica (ha la stessa concentrazione di soluti) con gran parte dei tessuti dell'organismo. Quindi per queste sue caratteristiche è utile per eliminare impurità e resti di sangue ecc. su tessuti e mucose danneggiati senza rischio di produrre ulteriori infezioni e lesioni, anzi diciamo che con l'azione di "lavaggio" si esegue una manovra antibatterica meccanica. Ovviamente in questi casi deve essere prima riscaldata alla T° corporea dell'uccellino per evitare shock di tipo ipotermico.
La puoi trovare in qualsiasi farmacia in confezioni da 250-500 ml o più e il prezzo è irrisorio, + o - come un caffè al bar! ::-°°-
grazie mirko...sei stato chiaro e preciso nella spiegazione.....grazie ancora::-°°-
ah...scusate... un'altra cosa...quanto sarebbe circa la temperatura corporea nei pappagallini?....vabbè più o meno in nei volatili......
ah...scusate... un'altra cosa...quanto sarebbe circa la temperatura corporea nei pappagallini?....vabbè più o meno in nei volatili......
I volatili, presentando un metabolismo molto più alto dei mammiferi, presentano una T° corporea generalmente + alta. Calcola che i polli ad esempio hanno una T° media di circa 41°C, credo che i volatili in generale non si discostino da questo valore. --°°°
grazie mirko....grazie a voi sto apprendendo molte cose!!
ciao !!!!!!!!
lorenzo fornaciari
14-06-09, 18: 08
Vincenzo, ho ritrovato tra i miei medicinali la crema che utilizzavo e te la dico:
LUAN- della MOLTENI
Lidocaina cloridrato 2,5%
Pomata in tubo da 15g
INDICAZIONI-facilita le manovre endouretrali unendo all'azione lubrificante quella anestetica.
E' un medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Titti, mi autoquoto per aggiugere che, nel malaugurato caso ti dovesse risuccedere una cosa del genere, la pomata da utilizzare per rimettere dentro il prolasso con un cottonfioc è quella che vedi nella foto e che trovi in libera vendita sempre in farmacia. +++[[[
si grazie Lorenzo!!
ne avevo gia fatto tesoro del tuo intervento illustrando la crema!!