Visualizza la versione completa : Vs. suggerimenti su alimentazione
ciao a tutti,
ho visto al supermercato la polenta valsugana in busta che è fatta di farina di granoturco - mais già parzialmente cotta a vapore (così dice l'etichetta)ma Vi chiedo si può dare così cruda (perchè poi dice che si deve far cuocere..ecc...per noi umani..!!!) ai miei Fife?
Può fare male? Bo?
E poi ho visto della Barilla ,sempre in busta, il semolino che è fatto di farina di grano duro e sempre Vi chiedo se così come si può dare ai canarini.
Non sono molto pratico e mettermi ai fornelli per cuocere non ci penso proprio...già dedico molto tempo ai miei pennuti e già mi basta sbucciare i piselli (ogni tanto...ma Voi quanti ne date???), far bollire l'uovo e sbucciare mela.
Grazie a tutti per la risposta.
saluti da palermo
dino
Attilio Casagrande
16-05-09, 19: 39
Ciao Dino, gli ingredienti che hai nominato si possono dare così come sono, la farina da polenta altro non è che mais, gli uccelli sono in grado di digerire perfettamente i semi e quindi anche il mais, il semolino lo uso come ingrediente nella preparazione di un pastoncino secco.
Le marche sono praticamente insignificanti, puoi usare o una o l'altra, anche per un motivo di pubblicità, meglio non citarle.
Massimo Riva
16-05-09, 23: 53
ciao a tutti,
ho visto al supermercato la polenta valsugana in busta che è fatta di farina di granoturco - mais già parzialmente cotta a vapore (così dice l'etichetta)ma Vi chiedo si può dare così cruda (perchè poi dice che si deve far cuocere..ecc...per noi umani..!!!) ai miei Fife?
Può fare male? Bo?
E poi ho visto della Barilla ,sempre in busta, il semolino che è fatto di farina di grano duro e sempre Vi chiedo se così come si può dare ai canarini.
Non sono molto pratico e mettermi ai fornelli per cuocere non ci penso proprio...già dedico molto tempo ai miei pennuti e già mi basta sbucciare i piselli (ogni tanto...ma Voi quanti ne date???), far bollire l'uovo e sbucciare mela.
Grazie a tutti per la risposta.
saluti da palermo
dino
Ciao Clemente,io i pisellini lí dő 2 volte al giorno,prendo quelli surgelati e basta poco per preparali:li metto in una tazza con acqua calda del rubinetto,li lascio 10 minuti,dopo li scolo e li lascio altri 10 minuti ad asciugare su uno scottex e sono pronti per essere serviti.Ti assicuro risultati eccezionali con gozzi strapieni dei pulli.Piú tempo dedichi loro e piú grandi saranno i risultati!!!Salutaci Palermo,deve essere una cittá bellissima
Riccardo Roccaforte
17-05-09, 00: 28
Ciao Clemente,io i pisellini lí dő 2 volte al giorno,prendo quelli surgelati e basta poco per preparali:li metto in una tazza con acqua calda del rubinetto,li lascio 10 minuti,dopo li scolo e li lascio altri 10 minuti ad asciugare su uno scottex e sono pronti per essere serviti.Ti assicuro risultati eccezionali con gozzi strapieni dei pulli.Piú tempo dedichi loro e piú grandi saranno i risultati!!!Salutaci Palermo,deve essere una cittá bellissima
ciao Massy ,non sei mai stato a Palermo?io sono a quasi 1 ora e mezzo da li e ci vado ogni 15 giorni perchè ho il dentista e ti posso dire che è una città favolosa ,una cosa stupenda ,solo una cosa , il traffico è impressionante e poi guidano come vogliono loro ma per tutto il resto è una meraviglia di città te lo assicuro!! [[[]]]
MaurizioDiStefano
17-05-09, 01: 24
basta darli una volta al giorno per tutta la giornata, non si rovinano.. e asciugarli non serve assolutamente a nulla, questa è un'altra leggenda.. (che gli alimenti bagnati fanno male).. una delle tante.. circolano piu leggende che consigli veritieri ed utili..
clemente, tornando ai piselli, basta sciacquarli sotto l'acqua calda e sono pronti, non ci vogliono 20 minuti, ci vogliono 30 secondi, gli altri 19 minuti e mezzo gustati i tuoi piccoli ;)
john fernandez
17-05-09, 09: 22
Io faccio come descritto da Maurizio. Alle volte al supermercato non trovo i piselli fini di una nota ditta. Alle volte si sono trovato con piselli un po duri e grandi e' percio ho dovuto bollirli per alcuni minuti.
mattypinna
17-05-09, 11: 29
basta darli una volta al giorno per tutta la giornata, non si rovinano.. e asciugarli non serve assolutamente a nulla, questa è un'altra leggenda.. (che gli alimenti bagnati fanno male).. una delle tante.. circolano piu leggende che consigli veritieri ed utili..
clemente, tornando ai piselli, basta sciacquarli sotto l'acqua calda e sono pronti, non ci vogliono 20 minuti, ci vogliono 30 secondi, gli altri 19 minuti e mezzo gustati i tuoi piccoli ;)
Infatti non capisco da che parte le cose bagnate facciano male.. io i germinati gli lascio bagnati tutto il giorno e non si ammuffiscono e non ho mai visto un pennuto gonfio...
::-°°-
grazie a tutti per le risposte quindi:
posso dare semolino che farina di granturco
i piselli fino adesso li ho comprati interi e quindi sbucciati ma userò anche quelli surgelati come fate voi
per palermo devo dire che la città è una schifezza: si vive male, caos, traffico, delinquenza...è peggiorata parecchio e purtroppo va assomigliando a napoli.
se volete vederla non più di un giorno giusto il tempo di prendersi un po di sole e farsi un bagno.
Purtroppo è la cruda realtà!
saluti da dino (per gli amici) o clemente (mio vero nome)
Come ho scitto in altri post pensa che da alcuni anni mi preparo il pastoncino con farina di mais savoiardi e pan grattato.