Visualizza la versione completa : Gambe storte crescita lenta pullus
Ho notato che i due pulli di questa seconda covata crescono molto meno rispetto a quelli della prima (lo rilevo dalle fotografie) oggi hanno 13 giorni, ancora non hanno aperto gli occhi. Ed in generale appunto crescono meno. Può essere dovuto al periodo più caldo?
a presto
Ho notato che i due pulli di questa seconda covata crescono molto meno rispetto a quelli della prima (lo rilevo dalle fotografie) oggi hanno 13 giorni, ancora non hanno aperto gli occhi. Ed in generale appunto crescono meno. Può essere dovuto al periodo più caldo?
a presto
Se la covata è consecutiva potrebbe anche essere un maggiore affaticamento dei riproduttori...
Ciao cari amici, qualcuno mi sa dire come legare le zampette di questo roseicollis di 20 giorni in modo da tentare di risolvergli il problema delle gambe(crescita lenta, fratelli tutti morti) che credo possa essere salvato. Inoltre volevo sapere nutrendolo con NutribirdA21 quante imbeccate devo dargli al giorno, secondo voi lo devo isolare dai genitori che mi sembra non lo imbeccano più.
Se qualcuno ha delle idee mi faccia sapere al più presto, cosa faccio lo tengo nella cassettina cova all'interno di una gabbietta dentro casa?
Ciao a presto.
Le foto le metto oggi
Linda Crippa
18-05-09, 12: 22
E' uno di questi il sopravvissuto?
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8033
avrò fatto l'uccellaccio del malaugurio ma si vedeva che qualcosa non andava..
E' strano che dopo aver portato a termine bene una covata i genitori abbiano lasciato andare la seconda.. A che età sono morti i fratelli? Controlla che non ci siano acari nel nido.
Per svezzarlo a mano occorre una camera calda con un pullo di 20 giorni.
Le zampine devi costringerle a stare vicine utilizzando cerotti o un pezzo di gommapiuma (o spugna) nel quale avrai praticato due forellini.
Puoi lasciare il piccolo nel nido e dargli le imbeccate aggiuntive necessarie con il nutribird in questo modo potrebbe comunque essere alimentato e svezzato anche dai genitori.
Va valutato il da farsi in base a come si evolve la situazione.
io non ho la camera calda, però le temperature da noi (Ancona) sono molto alte, dentro casa abbiamo circa 24/20 gradi.
Per la gommapiuma dimmi meglio come agire. Tu credi che le gambe si possono riassestare nella posizione corretta?
E' un lutino occhi rossi, che sembra anche in salute, uno dei fratelli è morto subito dopo la schiusa, un'altro ieri dopo 15 giorni di agonia.
Ciao
Ciao Samurai, avevo salvato queste immagini tempo fa.....erano su un sito inglese mi sembra......non so se posso farlo.....ma visto che è a fin di bene le pubblico lo stesso [[[]]]
Linda Crippa
18-05-09, 14: 14
Hai fatto benissimo Erika, io non l'ho mai dovuto fare ma il procedimento è questo.
Io fatto con una povera gallinella di un allevamento intensivo che mi hanno regalato perchè non avevano il coraggio di sopprimere....però aveva già più di un mese ed è stato tutti inutile!!! I piccoli con queste problematiche vanno "sistemati" con la legatura delle zampe o con la spugna prima possibile!!
Non dimeticare poi di metterlo in una specie di "scodella" come in foto di modo che le zampe rimangano bene sotto.
Tanti auguri e facci sapere...
Tenterò il possibile
Ciao
Attilio Casagrande
18-05-09, 18: 26
ciao samurai, oltre alle delucidazioni che ti hanno dato, aggiungo che dovresti rivedere la dieta, sali minerali devi aumentare le quantità di proteine, controlla anche la qualità dei semi, frutta e verdure mi raccomando.
La coppia dei genitori sei sicuro che non siano fratelli ?
sono mutati entrambi ?
no i genitori non sono fratelli, femmina 2 anni maschio 4 anni presi da allevatori diversi a Cesena 2008.
questa è la foto dei genitori.
Però certo i genitori a frutta e verdura nisba non ne vogliono solo il tarassaco il resto nulla, forse devo prendere pastone sfuso con frutta.
Comunque adesso li faccio riposare troppo caldo.
Il piccolo credo di prenderlo in casa che dite.
Ciao grazie a tutti e speriamo che le zampette tornino sane, quando io lo metto in posizione non si lamenta forse sono ancora in tempo?
Linda Crippa
18-05-09, 19: 07
Ma non mangiano nemmeno pastone? Solo semi??
Hai provato con erbe prative (centocchio, cicorie) o verdure da sgranocchiare tipo sedano?
Pastoncini ne esistono buoni di diverse marche, lascia stare quelli troppo aromatizzati o colorati.
Hanno a disposizione i diversi sali minerali?
si hanno osso di seppia, blocchetto calcio, bloccheto versele laga tipo mattoncino circolare.
mettendogli l'apparato per cercare di recuperare le zampette, lo devo levare dai genitori?
Forse è meglio che dite?
Ciao a presto
Linda Crippa
19-05-09, 12: 45
Se fossero stati più pulli nel nido ti avrei detto di lasciarlo, in questo caso forse toglierlo è la soluzione migliore. Ma devi essere attrezzato ad allevarlo a mano, non è una cosa che s'improvvisa.
Ricorda di tenerlo al caldo in un contenitore con dei sostegni, possono essere anche peluches. Mi faresti una foto per vedere com'è il piccolo?
ecco le foto, però ti devo dire che ho seri problemi, in quanto la diciamo fasciatura che vedi pensavo andasse bene ma poi dopo mezza ora una gamba era già uscita, ho provato ha farne un'altro ma il problema si ripete, lui è vivace e si muove molto e perde la spugna.
Sono in difficoltà aiutatemi.
in allegato le foto
dopo che ha perso il tutore l'ho rimesso con i genitori.
Forse la spugna che hai usato è un po' troppo "molle".....dovresti usare quelle spugnette rigide per il trucco....in alternativa potresti provare a "legare" le zampine insieme con un cerotto....poi il supporto che hai usato per tenerlo così a occhio non è abbastanza "avvolgente"....dovresti creare una specie di nido che sorregga bene il corpo........
Capisco che è molto difficile e anche frustrante vedere una creatura così imprigionata....ma stai facendo il possibile per farlo stare bene in futuro....non scoraggiarti!
quali sono quelle rigide per il trucco, dove me le procuro (scusate sono un ometto e pure single con poca esperienza nel campo femminile), che faccio che contenitore uso, forza ragazzi che aspetto impaziente le vostre dritte.
Ciao a presto
Linda Crippa
19-05-09, 18: 52
Nei negozi un po' forniti le trovi facilmente, nel reparto igiene personale (trucco, shampoo, ecc.).
Il contenitore dev'essere cilindrico o a base quadrata, piuttosto stretto e alto. Un classico contenitore da cucina. Se guardi bene in casa troverai sicuramente qualcosa di adatto.
E' già bello grandino e dovresti agire il prima possibile. Ricordati di tenerlo al caldo, non è ancora impiumato a sufficienza, devi pensare che starebbe nel nido ancora per una ventina di giorni ca.
io lo posso tenere dentro casa, non ho una camera calda, ma le temperature dentro casa sono sempre dai 20 ai 25 gradi.
Ciao a presto
Avrei intenzione di utilizzare questo contenitore, e questo tutore che ho ricavato da un pezzo abbastanza rigido di una spugna particolare.
Che ne dite?
peraltro oltre ai fori ho praticato dei tagli per operare meglio nella fase di installazione del tutore, tali tagli li richiuderò con del nastro a zampette infilate.
Peer le imbeccate io potrei agire così:
1) ore 6,00 del mattino
2) ore 11,00
3) ore 13,00
4) ore 16,00
5) ore 19,30
Speo di essere all'altezza
ultima domanda secondo voi le zampette possono essere recuperate ad una situazione che gli permetta di vivere normalmente.
Linda Crippa
20-05-09, 11: 00
Il tutore va bene, però devi metterlo oggi e non aspettare oltre. Più aspetti e meno avrai possibilità di successo. Andrà tenuto più tempo possibile.
Il contenitore va "quasi" bene, anche se purtroppo è trasparente. Immagina come se stesse nel nido: al buio, ritirato in un angolino, con il coraggio di affacciasi all'esterno solo quando è completamente impiumato. Quindi dovrai porlo in una zona tranquilla (altrimenti si spaventerà e cecherà di saltare fuori) e in penombra.
Il pulcino è piccolo e non ancora impiumato, ha bisogno di stare al caldo e non a 20°. Devi procurarti (se non hai una camera calda) almeno una lampada apposita.
Se non starà al caldo rischia di non digerire oltretutto.
Gli orari per la pappa non vanno assolutamente bene.
A 20 giorni devono mangiare ca. 4 volte (devi valutare esattamente dai tempi di svuotamento del gozzetto), equamente distribuite nell'arco di una giornata. Con il gozzo ancora pieno non accetterà altro cibo.
Ricorda che la pappa va data calda, sotto i 39° gradi è fredda, sopra i 42° è ustionante.
Il momento della preparazione della pappa e dell'imbecco va eseguito con molta rapidità proprio perchè in pochi secondi i gradi calano repentinamente (soprattutto quando la pappa è in siringa).
Ho sistemato il tutore e il piccolo alloggiandolo nel contenitore e poi all'interno di una cova identica a quella in cui stava con i genitori, allego le foto per ulteriori consigli.
Ciao a tutti a presto
per l'alimentazione è sufficiente dare al piccolo nutribirdA21, oppure devo integrare con qualche cosa?
Ciao a presto
Pierluigi d'Amore
21-05-09, 16: 04
Ciao Samurai,basta solo il Nutribird.[[]]^
::-°°-
Ho notato che nel lutino la colorazione del becco verso la base che in generale nei piccoli si colora di scuro rimane completamente chiara come il resto del becco. E' normale?
Ho notato che nel lutino la colorazione del becco verso la base che in generale nei piccoli si colora di scuro rimane completamente chiara come il resto del becco. E' normale?
Normalissimo.. Anche pallid (isabella) e nei cinnamon (cannella) succede..
Sono sempre alle prese con il piccolo con il grosso problema delle gambe storte. Dopo averlo isolato, ho messo il tutore come da indicazioni, ma il problema è che il tutore anche se ben posto tende sempre ad uscire e la mattina lo trovo sempre senza il tutore. Peraltro la rotazione delle anche è tale che anche con il tutore il piccolo tiene sia tutore che zampette sempre all'indietro. Secondo quanto ho potuto notare lui cresce comunque imbeccato a mano ma purtroppo le sue gambe non migliorano quindi lui invece che camminare striscia trascinandole. Volevo sapere se è possibile intervenire chirurgicamente per tentare di riportarlo ad una condizione semi normale, domani sento un veterinario vicino a casa mia, ma di esperti in ornitologia non credo ce ne siano ad Ancona.
Ormai è anche quasi impossibile mettere il tutore in quanto la rotazione delle anche non mi consente più di intervenire, anche con il tutore la rotazione rimane invariata.
posto delle foto della situazione di stamane alle 6,00.
Se qualcuno ha avuto già il problema ed ha trovato una soluzione mi contatti al più presto allo 3286667943 mi chiamo Matteo.
Ciao a presto
Linda Crippa
24-05-09, 09: 44
Fossi in te lo porterei immediatamente da un veterinario, in questo casoanche non prettamente aviare (piuttosto che niente). Occorre qualcuno che sappia bloccargli le zampine con mani esperte e ferme se tu non riesci; a volte noi abbiamo timore di fargli male e non "osiamo".
questa foto l'ho scattatta stamane. Sono stato da un veterinario mio amico di vecchia data, esperto in pappagalli, che gli ha fatto un bendaggio in quanto la situazione anche secondo lui è abbastanza compromessa con dubbie possibilità di recupero. Peraltro il piccolo se non riesce a stare in piedi non potrà condurre un qualsiasi tipo di atto quotidiano della vita.
Ciao a presto
Che peccato!!! Spero proprio che alla fine ce la faccia poverino......e poi immmagino quanto ti sarai già affezionato. Tienici informati, noi incrociamo le dita!!
Mi dispiace Samurai per il piccolo rosei speriamo che col bendaggio si possa rimettere in sesto le zampine.Ciao Patrizia
si mi sono affezionato molto, ma purtroppo oggi dopo due giorni di bendaggio forzato, (come mi ha detto il veterinario) ho levato il tutto per vedere come và, non bene le zampe sono torte lui non stà assolutamente in piedi, non so che fare, la natura avrebbe provveduto diversamente. Non so, sono rattristato.
Ciao a presto
Linda Crippa
28-05-09, 21: 30
2 giorni?? E' poco!!!
Quanto più è piccolo tanto più è semplice "correggere" la postura ed i difetti, e viceversa quanto più cresce tanto più diventa IMPOSSIBILE.
Sono passati ca. 10 giorni da quando ti abbiamo consigliato di bloccare le zampe ( a dir la verità io l'avevo già notato quando era molto piccolo e ti avevo scritto di fare attenzione alle zampine), se in questi 10 giorni fossero rimaste bloccate con un bendaggio SEMPRE, forse oggi sarebbero perlomeno migliorate. Ogni giorno che passa con le zampe aperte il problema raddoppia perchè la sua struttura ossea va consolidandosi in modo definitivo.
Rimetti il bendaggio per un numero x di giorni, è l'unica speranza.
Ascolta ciò che ti consiglia Linda Samurai e speriamo che riescirai almeno a dargli quel pò per reggersi in piedi.In bocca al lupo Patrizia