Visualizza la versione completa : crisi nervosa
ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi,ieri mattina sono andato a controllare se la mia canarina avese fatto il suo secondo uovo per sostituirlo ccon uno finto ma appena effettuata la sostituzione la c anarina a preso a dimenarsi e torcere il collo.Da ieri non cova piu' ma cio che piu' mi preoccupa e' il suo stato.
Attilio Casagrande
18-05-09, 18: 18
Ciao Mauro, purtroppo quel segnale non è positivo.
Alcune domande
da quanto ce l'hai ?
altri soggetti hanno mai dato segno di torcicollo ?
hai immesso altri animali da poco in allevamento ?
Hai trattato con farmaci ?
premetto che non sono veterinario, e ci saranno sicuramente persone più preparate a risponderti, per quello che ne so, il torcicollo potrebbe essere un sintomo di disturbo nervoso causato o da post trattamenti farmacologici troppo violenti e non ben dosati, oppure una traccia di passata malattia, ma cmq non del tutto guarita.
possibile clamidya, speriamo di no !
ciao attilio no non ho inserito alcun nuovo soggetto ,la canarina sava benissimo e non ha subito trattamenti faramcologici di alcun tipo,c'e' l'ho da 2 mesi e fino all'altro giorno stava meravigliosamente
Attilio Casagrande
19-05-09, 18: 05
Ciao mauro, proprio non saprei allora, tienila controllata e attento che non peggiori, prova a contattare un vet.
dott.I.Pumilia
19-05-09, 22: 00
ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi,ieri mattina sono andato a controllare se la mia canarina avese fatto il suo secondo uovo per sostituirlo ccon uno finto ma appena effettuata la sostituzione la c anarina a preso a dimenarsi e torcere il collo.Da ieri non cova piu' ma cio che piu' mi preoccupa e' il suo stato.
Salve, questi "segni neurologici" soprattutto il torcicollo sono comuni a molte malattie infettive che colpiscono il sistema nervoso provocando encefalite. Queste possono trovare diverse origini come quella virale es: la malattia di "New Castle", protozoaria es: "l'atoxoplasmosi" possono avere origine batterica od essere causa di tossicosi da metalli pesanti, ipovitaminosi b1 ecc... pertanto le consiglio di approfondire tramite il suo veterinario aviare di fiducia.
buona sera.
dott.I.Pumilia
20-05-09, 14: 05
Salve, questi "segni neurologici" soprattutto il torcicollo sono comuni a molte malattie infettive che colpiscono il sistema nervoso provocando encefalite. Queste possono trovare diverse origini come quella virale es: la malattia di "New Castle", protozoaria es: "l'atoxoplasmosi" possono avere origine batterica od essere causa di tossicosi da metalli pesanti, ipovitaminosi b1 ecc... pertanto le consiglio di approfondire tramite il suo veterinario aviare di fiducia.
buona sera.
allora ??? come stà il suo soggetto???
grazie dott.la canarina oggi sembra stare meglio la terro sotto controllo e riferiro grazie mille