PDA

Visualizza la versione completa : Che ibridi fareste?

Andre
18-05-09, 20: 33
A breve dovrò acquistare dei novelli fringillidi ,per la prossima annata..

Potrò scegliere indistintamente tra fringuelli,fanelli,venturoni,cardellini e verdoni..

La mia idea era quella di tentare
cardellino x verdone
cardellino x fanello
fanelloxcardellino
fringuelloxverdone
verdonexfringuello
venturonexcardellino

L'ultima venturone per cardellino è accattivante? Farei l'inverso, ma la femmina del venturone sembrerebbe abbastanza debole durante la cova.

Mentre verdone x fanello ..verde e rosso non mi ispirano un ibrido esteticamente bello...

In questo modo sto sfruttando al meglio tutte le combinazioni possibili?

Voi avendo a disposizione questi esemplari come li utilizzereste in ibridazione?

ealoisio8
18-05-09, 22: 07
gia da adesso ho in mente canarino per passera italica ,peccato che è del2009.ci provero'a marzo2010::-°°-

Andre
18-05-09, 22: 14
gia da adesso ho in mente canarino per passera italica ,peccato che è del2009.ci provero'a marzo2010::-°°-

Ma è fattibile?
Dovrebbe essere un ibrido difficilissimo....

ealoisio8
18-05-09, 22: 24
un'amico ha postato delle foto mi sembra in questo forum,mi sembra dalla spagna,se non ricordo male ::-°°-

mario50
18-05-09, 22: 30
Andre,togliti dalla testa l'ibrido fringuellox verdona,penso che quella verdona faccia una brutta fine,a mio modo di vedere sostituirei il fringuello con un lucherino,questa ibridazione più delle volte da ottimi soggetti.

Andre
18-05-09, 23: 05
Andre,togliti dalla testa l'ibrido fringuellox verdona,penso che quella verdona faccia una brutta fine,a mio modo di vedere sostituirei il fringuello con un lucherino,questa ibridazione più delle volte da ottimi soggetti.

Si in effetti Mario ci avevo pensato....meglo verdonexfringuello
Il maschio di fringuello allora lo accoppio solo ala fringuella e siam piu sicuri..

max coppa
18-05-09, 23: 07
Io tenterei peppola x canarina bruna a fattore giallo.

Andre
18-05-09, 23: 25
Io tenterei peppola x canarina bruna a fattore giallo.

E..purtroppo non ho possibilità di reperire peppole, ma se potessi vorrei provare peppola x fringuello e fringuelloxpeppola!

roberto ghidini
18-05-09, 23: 28
Secondo mè peppola per canarino si può solo tentare,ma farlo avrei grossi dubbi ::-°°-

Riccardo Roccaforte
18-05-09, 23: 48
ma anche lucherino x cardellina no sarebbe male!!!!!
che ne pensate?
questa la voglio tentere il prossimo anno,se tutto va bene..
ciao a tutti [[[]]]

piero77
19-05-09, 09: 58
hai pensato CanarinoxFringuella??
Da qualche parte, in rete, ho visto delle foto di questo ibrido davvero belle, però dicono sia difficile da realizzare.....

Andre
19-05-09, 10: 23
ma anche lucherino x cardellina no sarebbe male!!!!!
che ne pensate?
questa la voglio tentere il prossimo anno,se tutto va bene..
ciao a tutti [[[]]]

Si non sarebbe male, però io escluderò lucherini e verzellini perchè troppo piccoli !

Andre
19-05-09, 10: 28
Da qualche parte, in rete, ho visto delle foto di questo ibrido davvero belle, però dicono sia difficile da realizzare.....

Si ci ho pensato ,ma non voglio cimentarmi in cose troppo complicate.
Preferisco concentrarmi su ibridi di verdone e cardellino x fringuello se ne son già visti,ma son cmq ibridi dove la fortuna conta molto.

mattypinna
19-05-09, 13: 52
mamma che ibridi terribili... troppo belli se ti escono...[[[]]]

roberto ghidini
19-05-09, 20: 19

Scusa ma dove hai visto quelle foto?Sarebbe il primo al mondo a riuscire in questa ibridazione,ogni tanto qualcuno esce con queste notizie che poi si dimostrano sempre infondate. ::-°°-

Andre
19-05-09, 20: 46
Scusa ma dove hai visto quelle foto?Sarebbe il primo al mondo a riuscire in questa ibridazione,ogni tanto qualcuno esce con queste notizie che poi si dimostrano sempre infondate. ::-°°-

Si dai lo sappiamo tutti che è un ibrido difficile,per non dire impossibile ,e cmq si son visti 3 esemplari documentati di cardellinoxfringuello ad oggi,ma mai canarinoxfringuello documentato con foto...
E poi tagliando la testa al toro...vorrei fare degli ibridi con un alta percentuale di riuscita...o perlomeno che già si sion visti alle mostre!

Cardellino62CC
19-05-09, 20: 57
Bello sarebbe "cardellino x peppola"

mario50
19-05-09, 21: 33
ANDRE,volevo chiederti:finora che ibridi hai ottenuto?....ti ho fatto questa domanda x capire se hai già esperienze ibridiologiche,.....spero non farai come quel novello alpinista che come prima scalata aveva scelto l'Everest,penso tu abbia capito cosa intendo dirti.

max coppa
19-05-09, 22: 26
Tenterei con un bell'ibrido Canarino Ventre Bianco x Cardellino. Oppure Fanello x Ciuffolotto.

[/URL]

(http://img145.imageshack.us/my.php?image=canaventrebiancoxcardelt.jpg)

[URL="http://img145.imageshack.us/my.php?image=8309varie051.jpg"]

Andre
20-05-09, 00: 25
ANDRE,volevo chiederti:finora che ibridi hai ottenuto?....ti ho fatto questa domanda x capire se hai già esperienze ibridiologiche,.....spero non farai come quel novello alpinista che come prima scalata aveva scelto l'Everest,penso tu abbia capito cosa intendo dirti.

Ciao Mario gli ibridi che voglio fare io sono tra fanello ,cardellini verdoni venturoni..mettiamo da parte i fringuelli per ora..
Altre specie qui NON ESISTONO in allevamento!

Quindi devo necessariamente lavorare su queste
La domanda è proprio...voi avendo adisposizionie QUESTI soggetti che ibridi fareste!
Ovviamente pensavo che tutti mi rispondessero in base alla bellezza del soggetto e magari facilità d riuscita!

Io al momento ho esperienza i cardellino x canarino
L'obiettivo principe dell'anno prossimosarà verdonex cardellino e viceversa..
piu alcuni altri ibridi con venturoni e fanelli

Riccardo Roccaforte
20-05-09, 00: 29
io penso che tra gli ibridi che hai intensione di fare,il più facile tra questi dovrebbe essere verdone x cardellina o viceversa e dovrebbero uscir fuori anche dei bei soggetti..

Andre
20-05-09, 00: 36
Tenterei con un bell'ibrido Canarino Ventre Bianco x Cardellino. Oppure Fanello x Ciuffolotto.

Ma ti piacciono gli ibridi particolari!
Bellissimi ibridi,ma impossibili per me !
Ma questo nell'ultima foto è canarino xpeppola o è un carpodaco?

Andre
20-05-09, 00: 39
io penso che tra gli ibridi che hai intensione di fare,il più facile tra questi dovrebbe essere verdone x cardellina o viceversa e dovrebbero uscir fuori anche dei bei soggetti..

Ok ,grazie!
E credo anche tra cardellinoxfanello
E fanelloxverdone
E il venturonex (fanello/verdone o cardellino)???
Che dici?
Che ne dite?

Riccardo Roccaforte
20-05-09, 00: 47
sai col fanello non la vedo così facile,io ancora col fanello non ho avuto esperienza ma per quanto ne so non credo sia tanto facile la cosa ,poi sta a te tentare,so che i maschi sono molto aggressivi e a volte arrivano anche ad uccidere la femmina

Riccardo Roccaforte
20-05-09, 00: 51
sai col fanello non la vedo così facile,io ancora col fanello non ho avuto esperienza ma per quanto ne so non credo sia tanto facile la cosa ,poi sta a te tentare,so che i maschi sono molto aggressivi e a volte arrivano anche ad uccidere la femmina

col venturone ce li vedrei tutti e tre ma la vedo dura,ihihihih [[[]]]

max coppa
20-05-09, 08: 03
Quella nella foto e' una peppola , peppola x canarine brune a fattore giallo.

roberto ghidini
20-05-09, 20: 34
e cmq si son visti 3 esemplari documentati di cardellinoxfringuello ad oggi

Quando li vedo forse ci credo,mi puoi mandare i link o le foto o farmi sapere dove è stato esposto. ::-°°-

Andre
21-05-09, 01: 15
Quando li vedo forse ci credo,mi puoi mandare i link o le foto o farmi sapere dove è stato esposto. ::-°°-

Eccolo qua..

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5932

Andre
21-05-09, 01: 20

Cardellino (C. carduelis) x Fringuello (Fringilla coelelos) - Naz. Londra 1973

roberto ghidini
21-05-09, 21: 34
Scusa ma se rileggi la discussione stavo parlando di canarino x fringuello o canarino x peppola.Di foto cardellino x fringuella nè ho postate anche io,sia quallo del 73 che di quello era al mondiale di PC . ::-°°-

Andre
21-05-09, 23: 33
Scusa ma se rileggi la discussione stavo parlando di canarino x fringuello o canarino x peppola.Di foto cardellino x fringuella nè ho postate anche io,sia quallo del 73 che di quello era al mondiale di PC . ::-°°-

Andre
Quote:
e cmq si son visti 3 esemplari documentati di cardellinoxfringuello ad oggi

roberto ghidini
Quando li vedo forse ci credo,mi puoi mandare i link o le foto o farmi sapere dove è stato esposto.

Ok!Io stavo seguendo questa nostra discussione ,x quello ho messo quel link.
Anche io canarinoxfringuello non lho mai visto!

andiok
22-05-09, 14: 39
Si in effetti Mario ci avevo pensato....meglo verdonexfringuello
Il maschio di fringuello allora lo accoppio solo ala fringuella e siam piu sicuri..

puoi tentare con la fringuela x verdone. saresti piu sicuro cosi

Andre
23-05-09, 19: 26
puoi tentare con la fringuela x verdone. saresti piu sicuro cosi

Ok, provo cosi,nel caso...

Anke se forse abbandono l'idea di avere fringuelli...

mattypinna
24-05-09, 08: 47
Ok, provo cosi,nel caso...

Anke se forse abbandono l'idea di avere fringuelli...

--==°°--==°°--==°°--==°°/(())/(())/(())

Alessandro80
14-11-12, 17: 02
Io avendo un novello maschio di Peppola e una novella di canarina Spagnola e vedendo che messe in gabbie affiancate si cercano vorrei provare questa cova ma sinceramente boh non ho mai sentito nessuno che ha provato Peppola x Canarina.
Dite che sia Fattibile?

DM X PDG
14-11-12, 21: 47
Lo vedo molto molto molto molto molto molto molto difficile, per 3 motivi principali:
-lontananza genetica
-aggressività del "peppolo", simile a quella del fringuello
-differenza di taglia
ma perché non tentare? Provaci con assoluta tranquillità, visto che si cercano... si vedranno i risultati :)
Usa:
-un volierone enorme (3h x 3p x 3l o anche di più)
-taglia le remigranti del maschio quando è in estro, per limitargli i movimenti.
Più facile sarebbe l'inverso, visto che la peppola è molto più tranquilla della fringuella.
Auguri!!!

Daniel
14-11-12, 22: 34
Salve a tutti.....
lo so che sono matto ma.....mi piacerebbe tanto ...bichenow x ruficauda oppure bichenow x Gould
certo che un BICHECAUDA oppure un GOULDENOW non sarebbero male.......
a parte gli scherzi....non credo si potrebbe fare vero?
Daniele

DM X PDG
15-11-12, 15: 06
Il primo è già stato fatto, non è male.
il secondo... è impossibile, ma provaci lo stesso

gianlu.11
15-11-12, 15: 54
Lo vedo molto molto molto molto molto molto molto difficile, per 3 motivi principali:
-lontananza genetica
-aggressività del "peppolo", simile a quella del fringuello
-differenza di taglia
ma perché non tentare? Provaci con assoluta tranquillità, visto che si cercano... si vedranno i risultati :)
Usa:
-un volierone enorme (3h x 3p x 3l o anche di più)
-taglia le remigranti del maschio quando è in estro, per limitargli i movimenti.
Più facile sarebbe l'inverso, visto che la peppola è molto più tranquilla della fringuella.
Auguri!!!
Il maschio di peppola é molto meno aggressivo del fringuello, e poi nn vedo questa grande differenza di taglia dato che é stato realizzato anche l'ibrido verdonexverzellina, sicuramente é molto complicato per la distanza genetica, ma la voliera 3x3x3 mi sembra un po' troppo esagerata, secondo me basta una 120

pierre
15-11-12, 16: 17
invece io stavo pensando a peppola x carpodaca come ibrido "folle" del prossimo anno,ma devo valutare lo spazio disponibile.

gianlu.11
15-11-12, 17: 39
Chiedo a i più esperti se usando il maschio di peppola in ibridazione ci sono gli stessi problemi del fringuello e del ciuffolotto maschio...

pierre
15-11-12, 18: 07
i problemi sono piu o meno gli stessi , il maschio di peppola sembra meno aggressivo rispetto al fringuello,ma dipende cmq dal carattere individuale