PDA

Visualizza la versione completa : Urgente IVOMEC

Sergio Ciriminna
18-05-09, 20: 37
Ciao ragazzi ho comprato l'ivomec per curare la rogna alle zampe di una coppia di canarini, quello però che mi mette fuori strada è la confezione che si presenta nera e parla di soluzione iniettabile per bovini e suini infatti nella scatola c'è stampata l'immagine di un maiale e di una mucca devo usare questo o è un altro?

Alessandro Zago
18-05-09, 20: 52
Sergio salve! No il prodotto che devi usare è quello giusto, solo che lo devi diluire nel rapporto di 1:10 in glicole propilenico.
Buona serata!

Sergio Ciriminna
18-05-09, 21: 11
ciao in poche parole devo diluirlo con soluzione salina? ovvero una goccia di ivomec 10 di soluzione? posso usare la soluzione per le lentine? altra domanda devo applicarne quante e dove sul canarino?
soluzione salina isotonica preservata tamponata PH7.2 sodio edetato g 0.110

Alessandro Zago
18-05-09, 21: 53
Sergio ciao, la diluizione me la prepara uno dei tanti amici miei veterinari, perciò me la fa avere già preparata. Come posologia cospargi le zampine una prima volta e ripeti dopo una settimana il trattamento.

Linda Crippa
18-05-09, 22: 21
Sergio io avevo comprato IVOMEC e glicole propilenico (che è una sostanza oleosa) separatamente ed in base alla ricetta del veterinario in farmacia mi hanno consegnato la stessa tua confezione (nera con disegnato il maiale). Se non ricordo male la diluizione è di 1:9.
L'ivomec aperto conservalo poi in frigor.

Alabastroh
19-05-09, 09: 13
Ciao ragazzi ho comprato l'ivomec per curare la rogna alle zampe di una coppia di canarini, quello però che mi mette fuori strada è la confezione che si presenta nera e parla di soluzione iniettabile per bovini e suini infatti nella scatola c'è stampata l'immagine di un maiale e di una mucca devo usare questo o è un altro?

per curare le zampe non ho mai ritenuto necessario diluire l'Ivomec, ne basta una goccia per zampa spalmata per bene .
il glicole propilenico ha delle controindicazioni per gli uccelli e qui Giani dovrebbe poter essere più esaustivo di me.
attenzione ad usare una soluzione salina o una soluzione fisiologica, l'Ivomec è oleoso e va emulsionato se volete diluirlo in acqua.

;-)))

Giampietro

dott.I.Pumilia
19-05-09, 11: 44

Salve, per la rogna in questione (rogna cnemidocoptica) se localizzata soltanto alle zampe(quindi non generalizzata) sconsiglio la somministrazione per os con il glicole bensì preferisco la sospensione 1:9 con paraffina liquida da applicare sulla zona interessata a cadenza settimanale.
Se non sbaglio nel prossimo numero di "Alcedo" uscirà un mio articolo in collaborazione con la prof.ssa Gaglio (parassitologa università vet.Messina con cui collaboro per la patologia aviare)proprio sulla rogna cnemidocoptica.
La confezione di ivomec è quella giusta ma faccia molta attenzione nel dosaggio, non esageri con l'applicazione topica e si faccia consigliare dal suo veterinario, l'ivermectina va usata con molta cautela!!!
buona giornata!!!