PDA

Visualizza la versione completa : ha saltato un giorno

niki
19-05-09, 18: 19
buongiorno,
allora io ho acquistato da 3 gg una coppia di gallinelle nane, allora la femmina è una moro seta nera, già adulta, e il maschio è un padovanno a cresta riccia, li tengo con altre 7 ovaiole che tengo x le uova ( il galletto copre anke loro)
ora la mia pollastrella ha deposto già il gg dopo che l'ho portata, ( ho visto l'accoppiamento più volte) ha fatto le due uova uno al gg ma oggi non ho trovato l'uovo, è possibile ke abbia saltato un giorno? succede qualcosa? significa qualcosa?( le uova le tolgo ogni giorno x metterle poi tutte insieme) e poi l'altra mia domanda è il gallo riesce a coprire 8 galline? e a coprirle correttamente o magari nn le copre tutte? xkè se così fosse isolo almeno 4 galline ovaiole, grazie in anticipo x le risposte
ciao niki

bugio13
19-05-09, 18: 31
Io dico che è normalissimo che la tua gallinella salti un giorno...
Ora non so se questa specie si cova le proprie uova però mi ricordo che c'era un'altra discussione in corso sulle morosete che ti consiglio di andare a vedere...
Per quanto riguarda il gallo...posso solo dire "beato lui"[[[]]]
Scherzi a parte, a mio parere non c'è nessun tipo di problema nè con 8 nè con 10 nè con 15 galline...sicuramente ci saarà un limite, ma non saprei dirti qual è...

bugio13
19-05-09, 18: 35
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6921&highlight=moroseta

Dai un'occhiata a questa discussione....

niki
19-05-09, 20: 17
grazie del link cmq nn lo so io vedo che la gallina sta sempre nei dintorni del nido nn vedo xkè nn dovrebbe covare cmq vedremo mgari hai ragione

Alessandro Zago
19-05-09, 20: 28
Niki ciao, le Moro seta sono delle ottime chiocce, tant'è che le si possono affidare diverse varieta d'uova da incubare (compatibilmente con le dimensioni delle uova stesse!). E' del tutto normale che possa "saltare" un giorno o due durante la deposizione. Per far si che si "innamori" del nido nel quale depone le sue uova ed infine intenderà caovare, dovresti lasciargliene sempre uno, mai lasciare il nido vuoto. Generalmente depongono 10-15 uova e poi iniziano la cova.
Solo un'ultima cosa: è un peccato che faccia deio "meticciamenti" tra galline di varietà diverse!
Per quando riguarda il gallo, tranquillamente potrà gallare tutte e 8 le tue galline!

niki
19-05-09, 20: 37
si lo so ma il galletto lo avevo già la gallina l'ho comprata e si è fatta coprire e si sta facendo una spec di nido quindi credoc he la cosa sia inevitabile