PDA

Visualizza la versione completa : Petto nero 2009

supertramp
19-05-09, 19: 19
Ragazzi vi presento i miei novelli di petto nero.Ciao e in bocca al lupo a tutti.;http://img525.imageshack.us/img525/511/p5190055.jpg;http://img205.imageshack.us/img205/4477/p5190051.jpg;http://img91.imageshack.us/my.php?image=p5190054.jpg

davide_89
19-05-09, 19: 51
Veramente belli complimenti...ciao ciao

ambro71
23-05-09, 08: 15
Bravo sono veramente belli..complimenti

Riccardo Roccaforte
23-05-09, 12: 42
davvero belli complimenti
1--. 1--. 1--. 1--.

ambro71
11-06-09, 07: 24
ciao sarei interessato ad acquistarne una coppia x la prossima stagione....
Ma certi me li hanno sconsigliati xke molto difficili da riprodurre...
Mi potresti dare un consiglio?????
Su come alimentarli e anche il locale dove riprodurli.... puo andare bene assieme ai cardinalini?e sopratutto il periodo di cova...grazie x i consigli
Ciao ambro

fredom65
11-06-09, 07: 58
Io ci sto provando quest'anno con una sola coppia, vuoi per spazio, vuoi ( purtroppo ) per prezzo, sull'onda di quanto già fa un amico che da un paio di anni li riproduce abbastanza bene in gabbie da 120 cm. e al quale da tempo consiglio di portrli in mostra, forse quest'anno si decide.
Sono simili ai TN, anche se forse depongono qualche uovo in meno e magari il primo anno non ci deve aspettare molto.
Focosi tanto, maschi da tenere rigorosamente separati sempre dalla femmina, unirli solo per lo stretto necessario all'accoppiamento, sono dei veri e propri aerei da combattimento.
Molto rustici e dal carattere simpatico, le femmine, non tutte, ma se hai quelle giuste, sono bravissime madri, è chiaro che questo dipende da dove le prendi, credo sia importante andare dall'allevatore giusto che abbia fatto un minimo di selezione ed un ceppo suo, ritengo sia una garanzia in più.

Spero che le 2 uova che ho in cova si schiudano per verificare come alleva la mamma.
io te li consiglio, se vuoi il mio amico avrà qualche giovane da cedere più avanti ( la muta è molto lenta ), porei farti mettere in contatto anche per scambi di esperienze.
ciao,
Domenico.

Asti80
11-06-09, 10: 14
carini ma non ho capito di che uccelli si tratta.. petto nero è la specie o il nome di una mutazione?

fredom65
11-06-09, 14: 42
carini ma non ho capito di che uccelli si tratta.. petto nero è la specie o il nome di una mutazione?

lucherino petto nero ( Carduelis Notata ), è la specie.
ciao,
Domenico.

Asti80
11-06-09, 19: 01
lucherino petto nero ( Carduelis Notata ), è la specie.
ciao,
Domenico.

grazie! ciao

fabiomayor
11-06-09, 21: 05
complimenti bei soggetti adesso sta a te aver cura per il delicatissimo periodo della muta poi volevo chiederti una cosa io allevo lucherini TN da diversi anni ma non ho mai allevato i petto nero, vuoi perche dalle mie parti sono difficili da trovare vuoi per la mancanza di spazio fatto sta che non ne ho acquistato mai uno,cmq hai detto che depongono meno uova dei TN cosa intendi? la media dei TN e di quattro uova per covata raramente si arriva a cinque quindi quante uova depongono ? due per covata? ciao e buona fortuna per le altre uova ciao fabio!!!

fredom65
12-06-09, 08: 21
complimenti bei soggetti adesso sta a te aver cura per il delicatissimo periodo della muta poi volevo chiederti una cosa io allevo lucherini TN da diversi anni ma non ho mai allevato i petto nero, vuoi perche dalle mie parti sono difficili da trovare vuoi per la mancanza di spazio fatto sta che non ne ho acquistato mai uno,cmq hai detto che depongono meno uova dei TN cosa intendi? la media dei TN e di quattro uova per covata raramente si arriva a cinque quindi quante uova depongono ? due per covata? ciao e buona fortuna per le altre uova ciao fabio!!!

Fabio, io porto solo una piccola esperienza e mi pare che depongano meno dei TN, però è forse una esperienza limitata, meglio che sia lo stesso Supertramp ( sono sue le foto, non mie ) a rispondere, io ho cercato di fare un paragone con i TN che conosco molto meglio e che ritengo abbastanza simili ai PN, quindi, a parte la difficoltà nel reperirli e nel prezzo, penso sia un uccellino da provare ad allevare e del quale spero aumenti la diffusione ( così forse cala anche il prezzo, troppo alto seconde me ).
ciao,
Domenico.

roberto ghidini
12-06-09, 20: 05
Complimenti per i pulli +++[[[

marco novelli
12-06-09, 23: 09
Io li allevo da circa dieci anni e sono tra i miei ucceli preferiti. Non sono paragonabili in nulla ai testanera sia caratterialmente che esteticamente. I pettonero sono uccelletti robustissimi e molto longevi ( ho due maschi di 7 anni) e possono tranquillamente svernare all'aperto in condizioni anche estreme, Depongono solitamente 3 uova , al massimo 4, e sono ottimi allevatori. I maschi possono tranquillamente rimanere con le femmine anche durante la cova. Io non ho mai tolto nessun maschio durante la cova e se non ricordo male non ho mai avuto nessun danno. Si riproducono anche in gabbia da 60 cm ma in questo caso è meglio lascir l'incombenza della cova e dell'allevamento alle sole femmine.
Io li consiglio spesso a quelli che vogliono iniziare ad allevare i fringillidi e Supertramp è uno di loro. Il risultato ottenuto da Massimo in una comune gabbia è la dimostrazione che non sono cosi difficili. Una nota stonata , come dice Domenico, il prezzo che si aggira sempre sui 150 euro a soggetto. A mio parere però, se uno se li puo permettere , ne vale veramente la pena. Credetemi se vi dico che io li adoro.

ambro71
12-06-09, 23: 49
bene ragazzi ho capito e' un uccello spettacolare....qualsiasi dificolta si possono superare....il prezzo non mi spaventa sicuramente.....
Domenico se il tuo amico a una coppia da vendere e
Qualche consiglio da darmi mi fa piacere...
Marco sei stato molto chiaro ma poi non e' sempre così facile....cmq grazie a tutti...
Ciao ambro

fredom65
16-06-09, 08: 06
Grazie Marco per le tue note, anche se possono essere in contrasto con altre esposte, sono proprio ciò che serve a noi :
esperienze dirette di chi da anni alleva una specie e quindi può dare un ottimo e completo contributo a chi formula delle domande e si vuole avvicinare a nuovi soggetti.

non sono pochi gli allevatori ( più sono famosi e più questa cosa aumenta ) che non vogliono mettere a disposizione le proprie esperienze e talvolta i propri soggetti, pensando di avere degli ipotetici "avversari" ...

ciao,
Domenico.

supertramp
16-06-09, 19: 49
Ragazzi scusate il ritardo, ma ci ha pensato il grande Marco a rispondere a tutte le vs domande, per me e' stato il primo anno con i petto nero, in una gabbia da 120,e con luce artificiale.Uccellino spettacolare ,forza ragazzi e in bocca al lupo.

andiok
24-06-09, 10: 02
Complimenti. Davero bellissimi.