Visualizza la versione completa : parrocchetto dal groppone rosso!HELP!
anemone86
20-05-09, 19: 45
ciao a tutti!
ho due parrocchetti dal groppone rosso, o meglio AVEVO,xkè il mashio è volato via!!!
dopo tanto tempo la cova è riuscita....i piccoli stanno entrando nella 5 settimana di nascita!
la mamma fa come un pazza per dar loro il cibo necessario, perchè come dicevo prima il maschio è scappato!
appena usciranno tutti dal nido, dovrò toglierlo?oppure per i primi tempi è consigliabile lasciarlo in modo tale ke possano sentirsi al sicuro?
uno di loro è gia' uscito dal nido,e la madre fa una cosa x me strana.in pratica mette la sua testa vicino alla pancia del suo piccolino e sta cosi' x un bel po'....significa qlcsa???
davide_89
20-05-09, 20: 13
Ciao anemone86 comunque secondo me non è niente di particolare quello che fà la femmina verso il piccolo!Per il nido,io a i miei li lascio sempre li, pure perchè se dovessi comprare un nuovo maschio la femmina ti rifarebbe di sicuro le uova!!!A una cosa importante...quando i piccoli escono dal nido e incominciano a mangiare da soli ti convene levarli e sistemarli in un'altra gabbia perchè il maschio (geniore) sicuramente darà molto fastidio ai piccoli maschi,si coporta così per far riconoscere la supremazia verso i piccoli...ma a volte se non si levano in fretta i piccoli sicramente ariverà ad ucciderli!!!!Spero ti aiuti questo messaggio!!!!Ciao Ciao
Ana-Maria
20-05-09, 20: 44
Mi dispiace per il maschio.. Il nido dovresti toglierlo una volta svezzati i piccoli e non appena escono,perchè spesso anche se escono poi la sera rientrano per dormire,quindi aspetta che la madre li svezzi e poi togli il nido.Se poi vorrai comprare un'altro maschio credo che ti conviene per un pò tenerli separati prima perchè dovresti fare un pò di quarantena e poi perchè non è detto che la femmina lo accetti e forzando "la mano" rischi troppo.Auguri!
anemone86
20-05-09, 23: 30
grazie ragazzi!
allora aspetto ke escano tutti i piccoli e poi togliero' il nido!
vorrei kiedervi dell'altro.... 1.i piccolini sono tutti d color verde,sn simili al padre...come faccio a capire se sn maski o femmine?fino ad ora sn riuscita a guardarne bene solo uno ed ha il groppone rosso,quindi dovrebb esse maskio.ma c sn alri modi x capire se sn maski o femmine?
e poi .... 2.nel caso in cui decidessi di prendere un altro maskio,è consigliabile inserirlo insieme a tutto il gruppo ke ho gia'(ovvero la mamma + 3 figli)?
Pierluigi d'Amore
21-05-09, 01: 47
A una cosa importante...quando i piccoli escono dal nido e incominciano a mangiare da soli ti convene levarli e sistemarli in un'altra gabbia perchè il maschio (geniore) sicuramente darà molto fastidio ai piccoli maschi.....
Davide,ma il maschio gli é scappato,quindi per adesso non avrà questi problemi.[[[]]]
2.nel caso in cui decidessi di prendere un altro maskio,è consigliabile inserirlo insieme a tutto il gruppo ke ho gia'(ovvero la mamma + 3 figli)?
Ciao anemone86,te lo sconsiglio vivamente di farlo.[[]]^
::-°°-::-°°-
Pierluigi d'Amore
21-05-09, 01: 50
Se poi vorrai comprare un'altro maschio credo che ti conviene per un pò tenerli separati prima perchè dovresti fare un pò di quarantena e poi perchè non è detto che la femmina lo accetti e forzando "la mano" rischi troppo.Auguri!
Quoto in pieno.+++[[[
Ana-Maria
21-05-09, 07: 09
grazie ragazzi!
allora aspetto ke escano tutti i piccoli e poi togliero' il nido!
vorrei kiedervi dell'altro.... 1.i piccolini sono tutti d color verde,sn simili al padre...come faccio a capire se sn maski o femmine?fino ad ora sn riuscita a guardarne bene solo uno ed ha il groppone rosso,quindi dovrebb esse maskio.ma c sn alri modi x capire se sn maski o femmine?
e poi .... 2.nel caso in cui decidessi di prendere un altro maskio,è consigliabile inserirlo insieme a tutto il gruppo ke ho gia'(ovvero la mamma + 3 figli)?
Non sò se i tuoi piccoli hanno già le piume ben cresciute,però ti faccio vedere come erano i miei visto che anche loro sono ancestrali.
Questa è una femmina
Questi invece sono maschi
(come puoi vedere nelle foto , i maschi hanno dei colori molto più accesi delle femmine,sulle remiganti comprarirà ,se non hanno ancora le piume ben cresciute, un blu scuro e sulla testa ci sono diverse tonalità di verde e ovviamente il groppone rosso presente solo nei maschi,poi sulla schiena hanno delle piume di un verde molto scuro quasi sul marrone)
Per l'altra domanda sono d'accordo con Pierluigi,non ti conviene mettere il nuovo arrivato assieme a tutta la famiglia perchè potrebbero esserci dei problemi.Pensa solo al fatto che spesso i padri litigano con i figli,immaginati solo cosa potrebbe succedere con un nuovo arrivato...e cmq devi tener conto di quello che ti ho detto prima: un pò di giorni di quarantena e poi devi lasciarli divisi per vedere se si accettano,altrimenti invece di una coppia avrai solo 1 maschio e 1 femmina molto occupati a litigare e magari arrivare anche a cose più serie.
Auguri e magari uno di questi giorni ci fai vedere un pò di foto dei tuoi amici ///;;
::-°°-
Matteo Rodolfi
22-05-09, 08: 34
Bravi ragazzi! +++[[[
anemone86
25-05-09, 20: 34
ragazzi ho 1 altro problema!
i piccoli sn usciti tutti dal nido....ma ho notato ke la mamma aveva degli strani atteggiamenti,in pratica cercava di sistemare il nido d nuovo.allora ho tolto il nido,anke xk i piccoli dormono tutti fuori! ora ,dopo 1 settimana lei ha fatto un uovo!!!!!!!!!!!!ma com'è possibile ke abbia fatt 1uovo dato ke non ho il maskio???lui è volato via circa 2-3 sett fa.
anemone86
25-05-09, 20: 35
ah!presto farò qlke fotina e lo posto!
anemone86
25-05-09, 20: 39
1 altra cosa.....la mamma si comporta bene con 2 dei piccoli,mentre con uno no. lo caccia via ogni qualvolta lui gli si avvicina e lo becca!.....cm mai? forse nn gli fa tanta simpatia?
Matteo Rodolfi
26-05-09, 10: 31
ragazzi ho 1 altro problema!
i piccoli sn usciti tutti dal nido....ma ho notato ke la mamma aveva degli strani atteggiamenti,in pratica cercava di sistemare il nido d nuovo.allora ho tolto il nido,anke xk i piccoli dormono tutti fuori! ora ,dopo 1 settimana lei ha fatto un uovo!!!!!!!!!!!!ma com'è possibile ke abbia fatt 1uovo dato ke non ho il maskio???lui è volato via circa 2-3 sett fa.
Lovulazione delle femmine non dipende certo dal maschio.
Appena i piccolini sono in grado di mangiare da soli, mettila in riposo e cerca di fornirgli un alimentazione meno proteica, frutta, verdura, erbe, misto di semi con poco girasole e aggiunta di scagliola.
davide_89
26-05-09, 15: 08
Anemone è normale che facciano le uova,non ti preoccupare è l'istinto perchè ancora c'era il nido,però potrebbere fartele per terra...boh però non penso siano feconde dopo 3 settimane che il maschio non c'è al 100% non sono feconde!!!!Facci sapere!!!!BRAVO MATTEO ottimi consigli!!! ::-°°-::-°°-
anemone86
30-05-09, 13: 44
ragazzia scusate se v stono la testa....ma vorrei sapere dell'altro!
quando posso separare i piccoli dalla madre?vorrei prendere un'altra gabbia e mettere 2 in una e 2 nell'altra,xkè vorrei iniziare a prenderli ,ma dato ke sn tutti insieme appena vado x prenderne uno gli altri inizare a svolazzare e s spaventato tutti!
oppure datemi qlke consiglio....è la prima volta ke ho dei pappagalli!
Ana-Maria
30-05-09, 13: 56
ragazzia scusate se v stono la testa....ma vorrei sapere dell'altro!
quando posso separare i piccoli dalla madre?vorrei prendere un'altra gabbia e mettere 2 in una e 2 nell'altra,xkè vorrei iniziare a prenderli ,ma dato ke sn tutti insieme appena vado x prenderne uno gli altri inizare a svolazzare e s spaventato tutti!
oppure datemi qlke consiglio....è la prima volta ke ho dei pappagalli!
Io sinceramente ti sconsiglio di provare... il bello dei gropponi è proprio vedere e studiare i loro comportamenti naturali e non vederli salire sul dito o fare cose strane.Io con i primi pulli ci avevo provato all'inizio,gli ho presi sempre in mano e cose simili,però poi una volta usciti dal nido erano più spaventati e selvatici dei genitori e allora ho capito che loro non sono fatti per questo, come già detto il bello dei gropponi e vederli e tenerli per quello che sono , non per quello che vorremmo fossero.Ovviamente tu sei libero di fare come ti pare e piace :D
Cmq per dividerli dovresti aspettare che siano completamente autonomi. Poi se decidi di provare stai molto attento perchè come avrai già notato si speventano subito e sbattono da tutte le parti e rischi di trovarti con un pullo ferito e talmente spaventato da non poterlo nemmeno curare,quindi attenzione!
[=^||||
Matteo Rodolfi
03-06-09, 08: 18
Puoi separare i piccoli dai genitori quando vedrai che iniziano a mangiare autonomamente, fer facilitare ciò, metti del mangime sul fondo della gabbia e inserisci qualche spiga di panico che è molto stimolante.
Detto questo posso confermarti che i gropponi, eccetto qualche soggetto visibilmente più pacato, fin dai primi giorni del nido è un animale ababstanza selvatico nei confronti delluomo e a meno che tu non voglia forzare la mano addomesticandoli utilizzando la pratica all stecco, difficilmente otterrai, soprattutto nei primi tempi, un rapporto di "simpatia" nei loro confronti.
ragazzi io un grosso problema nella passata stagione avevo una coppia che riproduceva regolarmente (la femmina ha deposto 8 uova tutte schiuse)ma purtroppo via via i pullus sono tutti morti con il gozzo vuoto il maschio appena la femmina usciva dal nido cercava di farla rientrare preso dalla rabbia ho dato via la femmna pero ho constatato che il maschio beccava la femmina in testa e ora ho cambito quest'ultima e ho notato che il maschio becca anche questa e stato possibile che sia stato il maschio ad ucidere i piccoli(non si evidenziavano lesioni sui pullus morti)ora come mi posso comportare?se la femmina nuova se deporra posso togliere il maschio o devo aspettare per vedere il suo comportamento con la nuova femmina
ciao nessuno riesce a spiegarmi queste problematiche[=^||||
Attilio Casagrande
19-08-09, 11: 17
Ciao maggi, gli australiani a volte sono molto aggressivi, capita spesso con roselle e simili, i gropponi sono tra questi, in natura si sfogano con altri maschi, le lotte sono dunque necessarie, ma in ambiente domestico, la coppia non ha un comportamento simile, la natura combattiva del maschio essendo repressa, a volte la scarica su femmina e pulli (specialmente i maschi)
Io risolvo il problema, solo su soggetti che presentano questo comportamento, isolando il maschio dopo che la femmina ha deposto, la cova non viene compromessa essendo di competenza della sola femmina, anche l'allevamento avviene senza problemi.
Questi casi si ripetono puntualmente, quindi ti consiglio di provare a togliere il maschio quando vedi un simile comportamento.
grazie e un sollievo nessuno mi ha saputo dare queste informazioni facendomi perdere nidiate di 7 pullus che peccato un qltra informazioni qualcuni li alleva in colonia visto che io ho 2 coppie?
Ana-Maria
23-08-09, 14: 15
Il comportamento del maschio mi sembra normale.. non dovevi cambiare la femmina perchè così hai solo peggiorato le cose, è normale che con una femmina che non conosce sia aggressivo...normalmente le coppie non si formano da un giorno all'altro.
Anche il mio maschio era molto nervoso quando la femmina usciva dal nido ,però credo che questo comportamento sia dovuto al fatto che è lui quello che porta da mangiare,quindi molto probabilmente un momentaneo abbandono del nido non è una cosa che lui può accettare.
Mi dispiace per i piccoli,però forse non sono stati nutriti perchè i genitori non erano pronti a farlo... non saprei che dire,magari la prossima volta andrà meglio.
Per l'allevamento in conlinia sempre che sia quasi impossibilie.....forse convivere non porti un gran bel problema,però farli riprodurre in colinia sarà sicuramente un impresa.///;;
Attilio Casagrande
23-08-09, 14: 37
Giusto Ana Maria, la colonia per i gropponi, roselle e simili è impossibile, al limite si può tentare con una coppia di calopsitte, ma la soluzione migliore è sempre coppia singola.
per formare le coppie, sia nei gropponi che nei rosella, è preferibile farlo verso ottobre-novembre, meglio se soggetti della stessa età, altra cosa importante, lasciare la femmina nel posto dove si decide di farla riprodurre, e sarà ill maschio ad essere inserito, mai il contrario, invadere un territorio, anche se a farlo è una femmina, può essere pericoloso.
Una femmina ben ambientata, non ha difficoltà a mangiare, conosce bene il posto per passare la notte ecc ecc.
Così si evita lo spiacevole inconveniente di vedere dopo pochi minuti, la malcapitata spiumata o peggio morta.
grazie cmq io diedi la femmina perche il maschio le dava da mangiare ma lei una volta che i pulls nascevano non entarva piu nel nido e quindi dopo quache ora il pullus nato moriva e cosi via via spero che non abbi fatto uno sbaglio a darla via perche mi deponeva 8/9 uova a covata e tutte piene ora speriamo i nuovi arrivi che ho preso ,una rubino femmina che e un capolavoro[[]]
E quando ce la fai vedere??? Foto please...
Matteo Rodolfi
26-08-09, 08: 42
ragazzi io un grosso problema nella passata stagione avevo una coppia che riproduceva regolarmente (la femmina ha deposto 8 uova tutte schiuse)ma purtroppo via via i pullus sono tutti morti con il gozzo vuoto il maschio appena la femmina usciva dal nido cercava di farla rientrare preso dalla rabbia ho dato via la femmna pero ho constatato che il maschio beccava la femmina in testa e ora ho cambito quest'ultima e ho notato che il maschio becca anche questa e stato possibile che sia stato il maschio ad ucidere i piccoli(non si evidenziavano lesioni sui pullus morti)ora come mi posso comportare?se la femmina nuova se deporra posso togliere il maschio o devo aspettare per vedere il suo comportamento con la nuova femmina
Il comportamento del maschio è del tutto normale, i gropponi si comportano così.
Sono molot gelosi della femmina soprattutto quando hanno il nido.
A mio parere hai fatto bene a cambiare la femmina, se il gozzo dei piccoli era vuoto la colpa è da attribuire a lei.
Nei gropponi il maschio si limita ad imbeccare la femmina quando esce e a proteggere lei e il nido, se i piccoli avevano il gozzo vuoto vuol dire che la femmina non imbeccava.
Inoltre ti sconsiglio di riprodurli in colonia come ti è già stato detto, o meglio se vuoi riprodurre tutte e due le coppie perchè sicuramente la coppia dominante si riprodurrà, laltra no.
Personalmente come dice bene Attila, io formo le coppie finita la riproduzione facendo dei gruppi che in base alle mutazioni voglio accoppiare.
Quando nel gruppo si forma la prima coppia da sola vado sicuro e in primavero metto il nido lasciandoli soli, con questo metodo posso assicurarti che anche animali dell'anno prima riproducono egregiamente.
Facendo coppie forzate bisogna avere pazienza e sperare, oppure attaccarsi al sempre ben accetto "fattore C" eheheh ciao
grazie di tutte le notizie speriamo bene quest anno per quanto riguarda le foto le faro al piu presto tranquilli cmq il fatto che tu mi dica che ho fatto bene a cedere la femmina mi rincuora perche faceva 8/9 uova era una gallina
Matteo Rodolfi
26-08-09, 11: 45
Potevi tenerla e mettere le uova sotto balia, comunque si sono convinto che la colpa dei pulli morti era sua, ad ogni covate numerose sono abbastanza frequenti tranquillo.
In bocca al lupo.
Rosario C.
26-08-09, 15: 11
Salve ragazzi...scusate per l'intrusione,ma siccome avete parlato delle formazioni delle coppie mi piacerebbe che mi diate una risposta ad una domanda...
Io ho una coppia di gropponi M pastello X F ancestrale...I primi giorni quando l'ho portata a casa, il maschio faceva i rigurgiti alla femmina e dopo pochi giorni si accoppiavano...anche se qualche volta la femmina spalancava il becco e allontanava il maschio,ma mai con violenza oppure con qualche litigio.
Da circa un mese non si calcolano..nè uno e nè l'altro,stanno sempre vicini,quasi attaccati ma non fanno altro...mangiano vicini,fanno il bagno insieme però è come se siano da soli... Da qualche giorno li ho anche spostati in una gabbia più grande. (Stesso comportamento).
Ora...avevo pensato che poteva darsi che "non si piacciano" però,sapendo che una volta si accoppiavano spesso non sò come mai ora non si calcolano più...è normale il loro comportamento?
Grazie...
Rosario.
Matteo Rodolfi
26-08-09, 15: 29
Secondo me Rosario, qualcosa ha fermato il periodo amoroso ed ora si sono messi tranquilli, ciò potrebbe dipendere dal cambio subito dopo lacquisto, alimentazione, alloggio etc....
Rosario C.
26-08-09, 16: 10
Guarda...il cambiamento c'è stato in tutto...anche di salute!
Visto che ora dovrei prendermene un altra coppia,notando i loro comportamenti avevo pensato di mettere le due coppie insieme per fa sì che si scegliessero a vicenda...ma se mi dici che si sono messi tranquilli nel senso che sono ancora una coppia senza problemi,lascio il mondo come si trova...
Grazie Matteo!
Buongiorno ragazzi sono uno nuovo mi chiamo patrizio ho tre coppie di gropponi volevo chiedere un'informazione posso se non c'è consanguineità modificare le coppie ? Ho una femmina lutina x maschio ancestrale che lascerò anche quest'anno pensavo il prossimo anno di mettere la femmina lutina con un bel maschio opalino chi mi ha dato un amico !crea problemi dividere le coppieo ?