Visualizza la versione completa : Depressione nidi
Rosario C.
21-05-09, 18: 58
Salve a tutti...
Premetto che ho datò già un'cchiata alle discussioni precendenti e non ho trovato nulla a mio interesse!
Ho costruito alcuni nidi per calopsitte,kakariki e gropponi rossi..rispettivamente delle misure 30x25x40h(calo) e 30x30x30h(kakariki e g.rossi).
Lo spessore del legno che ho usato è di 1 cm.
Ora vorrei qualche consiglio su come fare la depressione sul fondo per la raccolta delle uova,cosa che non ho trovato da nessuna parte!
Grazie anticipatamente! :)
Alessandro Zago
21-05-09, 22: 28
Rosario ciao, se anche il legno che hai utilizzato per realizzare il fondo della cassetta nido ha lo spessore pari a cm 1, è piuttosto difficile che tu riesca a realizzare una "conca" sufficientemente profonda, affinché possa ospitare le uova deposte.
Secondo me, potresti ovviare a tale inconveniente, ricavando un altro fondo, da introdurre all'interno, con un foro al centro di 6-8 cm di diametro, in modo da adagiarlo nella cassetta nido, così le uova rimarranno raccolte. Comunque sia, mettici altresì del materiale come imbottitura al suo interno (trucioli depolverizzati).
Buona serata
Rosario C.
21-05-09, 22: 46
Infatti proprio per questo volevo un consiglio su come farla...ma in ogni caso non potrei prendere un rettangolino a misura della base del nido con lo spessore di circa 3 cm e di adattarglielo?
Come faccio a fare la depressione sulla superficie?Basta scorticare in legno fino a quando non ci sono circa 2 cm di profondità?
Pierluigi d'Amore
22-05-09, 01: 04
Come faccio a fare la depressione sulla superficie?
Io uso delle lime da intaglio,quelle che si utilizzano per scolpire il legno.
::-°°-
Alessandro Zago
22-05-09, 07: 10
Infatti proprio per questo volevo un consiglio su come farla...ma in ogni caso non potrei prendere un rettangolino a misura della base del nido con lo spessore di circa 3 cm e di adattarglielo?
Come faccio a fare la depressione sulla superficie?Basta scorticare in legno fino a quando non ci sono circa 2 cm di profondità?
Rosario ciao, esattamente, oppure gli fai un foro nel doppio fondo che inserirai, nella parte centrale...
Rosario C.
22-05-09, 15: 30
Perfetto...grazie a tutti! :)
Attilio Casagrande
22-05-09, 19: 42
Ciao Rosario, se permetti alcuni suggerimenti.
Il fondo con depressione è meglio se lo fai rimovibile, dovresti riuscire a procurarti del legno di pioppo, lo spessore 2-3 cm almeno, lo tagli un cm più piccolo del vano dove deve entrare, altrimenti dopo non lo togli quando si gonfia.
Ti aiuto con questa foto di una discussione passata (uova che si seccano )
Qui si vede come applico delle viti per sollevare il fondo dove sotto dopo metto del truciolo per mantenere l'umidità, se vuoi leggi la discussione, come vedi il fondo è scavato con un pantografo e so che non tutti si possono permettere, puoi farlo con degli scalpelli a lama conca o aiutandoti con delle punte larghe usate in falegnameria, anni fà mi sono fatto fare una fresa a sez conica da applicare ad un trapano a colonna, il costo non lo ricordo, ma sarà stato di circa 50 mila lire circa, la uso ancora !
Rosario C.
25-05-09, 16: 06
Grazie Attilio per la foto...
Il legno deve essere per forza di pioppo? Non va bene il multistrato?
(Non lo nomino per il prezzo basso,ma siccome ne avrei disponibile,userei quello)
Per il foro potrei usare quei normali cerchi di vari misure(li chiamo così perchè non sò il loro nome esatto) che si applicano ai trapani...
Grazie ancora! :)