PDA

Visualizza la versione completa : specie insettivore

ale71
23-12-07, 16: 21
qualcuno alleva specie insettivore?

marcopeluso
23-12-07, 17: 02
Argomento che interesserebbe pure me...specie i paridi , l'usignolo e lo stupendo rigogolo

ale71
23-12-07, 22: 07
pensa che io un rigogolo non l'ho mai visto da vicino....

roberto ghidini
23-12-07, 23: 27
Io da ragazzino ho allevato codirossi,mi piacerebbe trovarne una coppia come si deve.Il rigogolo è bellissimo, ma non ce lo vedo proprio in gabbia,cioè,non so come spiegarmi,ho potuto vederne in volierette e devo dire che perdono tutto il loro fascino

ale71
24-12-07, 09: 50
a reggio ne vendevano una coppia di codirossi.Com'è l'allevamento...

Attilio Casagrande
24-12-07, 18: 07
Ciao , ti posso dire la mia modesta esperienza in materia,le specie nostrane che sono riuscito a riprodurre sono il tordo bottaccio e il merlo,li ho riprodotti parecchi anni fa,il merlo non è particolarmente difficile,il tordo invece è un uccello più timido ,e dovresti avere un clima più fresco soffrono molto il caldo,su entrambe le specie avevo il maschio di cattura,e le femmine erano allevate allo stecco,il nido costruto dentro ad un lauroceraso era molto ben costruito,quello del tordo era foderato all'interno con del fango ,la femmina si bagnava il petto e poi si strofinava per terra andando poi a spalmarlo girando su se stessa una volta essiccato diventava come il cemento, quando nascono i pulli bisogna fornire una gran quantità di lombrichi, chiocciole,e insetti vari,quando hanno 8-10 gg è bene togliere i pulli ed allevarli a mano in quanto ci vogliono troppi insetti ,ora con le larve bollite è più facile,pltre ai sopraelencati ho riprodotto gli usignoli del giappone e i bull bull dalle orecchie rosse,tutti gli insettivori necesitano a mio avviso di voliere alberate e non ci devono essere altri insettivori dentro la voliera,un sistema per favorire l'entrata degli insetti è nel mettere della frutta marcescente dentro la voliera,anche accendere una piccola lampadina nelle ore notturne favorisce l'entrata delle falene che al mattino possono cacciare.