Visualizza la versione completa : ibridi
Riccardo Roccaforte
23-05-09, 01: 30
chi di voi ha mai avuto esperienze con coppie ibride?ho quantomeno ci ha tentato?spiegatemi un pò delle vostre avventure,apparte massy ,zapata ,antonino rallo e andre non conosco nessuno che abbia tentato di realizzare ibridi o che ci è riuscito!fatemi sapere!!!
::-°°- a tutti[[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]
mattypinna
23-05-09, 19: 04
io sto tentando con due coppie diamante mandarino m. isabella x pdg femmina ; diamante mandarino m. guancianera pezzato x pdg f....
Poi 2 gg fa ho unito , dopo che la verdona ha deposto il primo uovo, il verdone maschio con una canarina giallo avorio brinata portatrice occhi rossi.... le coppie di esotici fanno faville, si spulciano fra di loro e stanno sempre vicini, la coppia verdone - canarina ancora nulla, ma sono socievoli...
Io ho ottenuto prima delle pausa di riflessione un ibrido femmina verdonexcanarino...senza particolari difficoltà ..
Aveva la forma particolare del verdone e il colore era chiaro ,peccato per l'infertilità e il sesso,avevo stentato a riconoscerlo all'inizio i quanto era stato baliato..ma alla fine la forma era inconfondibile...
Mentre con i lucherini non son riuscito a ottenere nulla...
Le femmine di canarino non li consideravano..i lucherini(2) erano abbastanza docili,secondo me troppo,non riuscivano ad imporsi o forse non riusciivano ad andare in estro...
Cmq li ho radiati dal mio allevamento...troppo piccoli,e per me sono una specie da non sacrificare in gabbia,cosi come i verzellini...li trovo molto delicati e sensibili allo stress..
Devo dire che con i cardellini è diverso...hanno carattere..ma anke loro sicuramente delicati..
Son curioso quest'anno di acquistare i novelli di fanello e venturone e vederli la prossima stagione all' opera con canarine...e come descritto nel post..voi che ibridi fareste..ancora non so come abbinarli tra loro!
mattypinna
23-05-09, 20: 02
Io ho ottenuto prima delle pausa di riflessione un ibrido femmina verdonexcanarino...senza particolari difficoltà ..
Aveva la forma particolare del verdone e il colore era chiaro ,peccato per l'infertilità e il sesso,avevo stentato a riconoscerlo all'inizio i quanto era stato baliato..ma alla fine la forma era inconfondibile...
Mentre con i lucherini non son riuscito a ottenere nulla...
Le femmine di canarino non li consideravano..i lucherini(2) erano abbastanza docili,secondo me troppo,non riuscivano ad imporsi o forse non riusciivano ad andare in estro...
Cmq li ho radiati dal mio allevamento...troppo piccoli,e per me sono una specie da non sacrificare in gabbia,cosi come i verzellini...li trovo molto delicati e sensibili allo stress..
Devo dire che con i cardellini è diverso...hanno carattere..ma anke loro sicuramente delicati..
Son curioso quest'anno di acquistare i novelli di fanello e venturone e vederli la prossima stagione all' opera con canarine...e come descritto nel post..voi che ibridi fareste..ancora non so come abbinarli tra loro!
Ei andre! raccontami su msn del tuo ibrido! collegati!
mattypinna
24-05-09, 09: 47
Nessun altro ha fatto ibridi?
io negli anni passati ho ottenuto degli ibridi di canarino del mozambico x canarina,il maschio si è sempre comportato bene (ottimo gallatore e non da meno nelle cure parentali) ma purtroppo è morto durante l'inverno passato e quindi per quest'anno niente..
Riccardo Roccaforte
30-05-09, 01: 34
che peccato,come risultano gli ibridi di questo accoppiamento?
ma ragazzi di tutto il forum,nessuno di voi a parte quelle che hanno aderito a questa discussione a mai tentato di fare ibridi?coraggio fatemi sapere [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]] [[[]]]
pietro alessio di maria
30-05-09, 12: 08
Salve, dieci anni fa circa,ho riprodotto,dopo vari tentativi, 9 ibridi di cardellino per canarina,2 anche pezzati (figli di una giallo mosaico)e gli altri ancestrali(figli di una bruno a fattore giallo),non è stato facile ottenerli,fino a quando un mio cugino mi ha regalato un cardellino anziano che era già stato accoppiato a canarine..........da quando mi è morto questo cardellino,ne ho avuto altri ma mai ho tentato più la riproduzione.
In questo momento ,invece ho tre uova di verdone ancestrle per canarina giallo mosaico....speriamo bene.......
Riccardo,io per una dozzina di anni ho praticato l'arte della ibridazione,l'ho chiamata arte perchè chi realizza certi ibridi è un artista,coniugare armoniosamente i colori di due soggetti(di due specie diverse) per lo più delle volte si hanno degli ibridi dai colori piacevoli.....Per chi vuole iniziare questa avventura deve mettere in conto anche tantissime delusioni,poi magari realizzato un solo soggetto si è già ripagati(qui parlo di ibridi non comuni)
A mio avviso è un cammino fatto di piccoli passi,cioè,si inizia con i vari fringillidi o esotici accopiati a canarine,poi man mano che ci si fa esperienza si prova con qualcosa di più impegnativo,esempio lucherino x verdona.....cardellino organetta ecc.ecc........diciamo che oggi rispetto al passato si parte avvantaggiati visto che i fringillidi sono allevati e pertanto abituati alla gabbia o voliera.....io nel mio piccolo sono riuscito(in gabbie da 60)ad avere ibridi di messicanox verdona........cardellinox ciuffolotta....canarino x ciuffolotta....cardellinoxorganetta.....lucherino x verdona....verdone TN x canarino VG......canarino VB xverdona......lucherino TN x cardellina.....e molti altri che non ricordo........Ho cessato di ibridare quando o visto che alcuni (non li chiamo allevatori ma bifolchi)acqustavano ibridi e cambiando l'anello li spacciavano per loro,negli anni passati gli ibridi alle mostre si potevano presentare solo quelli dell'annata,pertanto più delle volte venivano ceduti e questi anellatori pronti come i falchi sulla preda se ne appropriavano per poi esporli a nome suo...............questo vizio purtroppo continua, anche agli ultimi mondiali acuni hanno vinto con soggetti non allevati da loro,l'uomo pur di primeggiare si riduce anche a questo.
Mauro Bagiolo
30-05-09, 14: 50
Dice bene Mario; l'ibridazione da tantissime soddisfazioni ma anche tantissimi dolori (forse anche più delle soddisfazioni). Eppure è una branca che attira tanti appassionati forse perchè stimolati dalla ricerca del difficile e a volte forse dell'impossibile.
Di anno in anno gli ibridatori si cimentano in incroci sempre più difficili; tantissime uova chiare e magari neppure una di buona. Ma quando questa arriva ecco che le fatiche sono ripagate.
Reinanellare ibridi per il solo gusto di vincere non ha senso per il "VERO" ibridatore. Vincere con un ibrido di un'altro non ha nessun valore dato che la vittoria in mostra per me è solo l'apice di un lavoro di mesi e solo la gratificazione finale di una serie di eventi che solo un ibridatore può provare!!!
Vedere una coppia di uccelli di specie diversa imbeccarsi o accoppiarsi; la femmina deporre e covare e poi a distanza di qualche giorno sperare uova che il più delle volte sono infeconde. Ma quando la fortuna vorrà regalarci un nuovo ibrido ecco che la soddisfazione è al massimo. Poi va cresciuto, dovrà mutare nel migliore dei modi ed essere pronto per la mostra. L'eventuale vittoria sarà il miglior modo di essere ripagati da tante fatiche. Ma se un ibridatore vincerà con un ibrido di altri avrà perso tutte quelle soddisfazioni perchè la vittoria in mostra è solo l'apice del successo, iniziato durante la stagione delle cove.
Ecco alcuni ibridi novelli di questa stagione........
una nidiata di incardellati....alla ricerca di un'ibrido pezzato......
tre semplici ibridi di lucherino x canarino......ma sempre vivaci e canterini....
nido misto: due ibridi mutati di carpodaco pheo x canarino pheo e un carpodaco x verdone......
ecco un carpodaco pheo x canarino pheo di una covata precedente già uscito dal nido.....
tre piccoli di cardellino x verdone di pochi giorni...........
due piccoli di cui uno appena nato di cardellino x carpodaco; il giorno dopo ne è nato un terzo.....
Tre nati finalmente dopo tre anni infruttuosi di tentativi!!!!
Non posto le foto per la scarsa qualità di altri ibridi in cantiere, alcuni già indipendenti ottenuti quest'anno:
crociere x canarino, cardinalino x organetto e cardinalino x carpodaco.....
Non appena avranno mutato li fotograferò di nuovo!!!
mattypinna
30-05-09, 19: 57
Dice bene Mario; l'ibridazione da tantissime soddisfazioni ma anche tantissimi dolori (forse anche più delle soddisfazioni). Eppure è una branca che attira tanti appassionati forse perchè stimolati dalla ricerca del difficile e a volte forse dell'impossibile.
Di anno in anno gli ibridatori si cimentano in incroci sempre più difficili; tantissime uova chiare e magari neppure una di buona. Ma quando questa arriva ecco che le fatiche sono ripagate.
Reinanellare ibridi per il solo gusto di vincere non ha senso per il "VERO" ibridatore. Vincere con un ibrido di un'altro non ha nessun valore dato che la vittoria in mostra per me è solo l'apice di un lavoro di mesi e solo la gratificazione finale di una serie di eventi che solo un ibridatore può provare!!!
Vedere una coppia di uccelli di specie diversa imbeccarsi o accoppiarsi; la femmina deporre e covare e poi a distanza di qualche giorno sperare uova che il più delle volte sono infeconde. Ma quando la fortuna vorrà regalarci un nuovo ibrido ecco che la soddisfazione è al massimo. Poi va cresciuto, dovrà mutare nel migliore dei modi ed essere pronto per la mostra. L'eventuale vittoria sarà il miglior modo di essere ripagati da tante fatiche. Ma se un ibridatore vincerà con un ibrido di altri avrà perso tutte quelle soddisfazioni perchè la vittoria in mostra è solo l'apice del successo, iniziato durante la stagione delle cove.
Ecco alcuni ibridi novelli di questa stagione........
Oddio ma come fai a fare questi ibridi? magnifici!!!!!!!!!!!!
roberto ghidini
31-05-09, 09: 04
Mauro sono strabiliato dalla carrellata :eek: ,complimenti ancora /||]]
SPETTACOLO!!!!! Sempre il +++[[[
Salve a tutti, sono un nuovo utente appassionato di animali. Volevo chiedervi qualche informazione riguardo il mio Pedro, un incardellato di circa 30gg. Volevo sapere se dalla foto sapete darmi la certezza riguardo la "mascolinità" del mio amico.((/
spettaco la carrellata di ibridi complimenti...
io ora ho cardellina x canarino che come sapete mia hanno dato un pullo ma deceduto a 5 gg ed ora ciriprovano poi sto azzardando verdona x lucherino ..lei sta costruendo il nido speriamo si faccia montare...
lorenzo fornaciari
01-06-09, 14: 06
speriamo si faccia montare...
Ma hai dato le istruzioni di montaggio al lucherino??..........(==)(==)
Scherzi a parte, se dovesse venirci fuori qualcosa sarei oltremodo curioso di vedere il risultato di tale accoppiamento per le estreme diversità tra i due pennuti quindi in bocca al lupo!! ([[[[
fabiomayor
01-06-09, 14: 27
salve a tutti io quest'anno sto provando ad ibridare un verdone maltese agata con un cardellino mayor portatore di agata,pultroppo la prima covata e andata male perche il cardellino non ancora in estro al 100% mi ha dato 4 uova tutte bianche ora la femmina sta nuovamente costruendo il nido il cardellino lo vedo piu caldo e focoso speriamo per il meglio ::-°°-
Ragazzi, come faccio ad inserire un'immagine del mio incardellato??Sono arrivato a" inserisci url dell'immagine"; che fare??
http://img192.imageshack.us/img192/2799/p2270050a.jpg
Spero ke da queste 2 foto si capisca qualcosa...Secondo il vostro parere è un maschietto o una femminuccia?? Grazie anticipatamente!!
Mauro Bagiolo
02-06-09, 13: 24
E' ancora presto per dire se è maschio o femmina....dovrai avere un pò di pazienza ed attendere che spunti la mascherina!!
Certi maschietti ancor prima della muta cominciano a gorgheggiare; se lo facesse ti toglierai ogni dubbio!!
Per dovere di cronaca avresti dovuto anellarlo con l'anello Y e non con il B; così ti è bandita l'esposizione in mostra.
Ciao e grazie della risposta. Si, devo dire che già si lamenta abbastanza (emmette alcuni spezzoni di canto) ma non sapevo se anche le femmine di incardellato si lamentassero ogni tanto ! Per quanto riguarda l'anello, essendo ignorante in materia, ho anch'io notato che l'anello è sbagliato se è il tipo B, poichè doveva essere o Y o A, giusto?? Che posso fare?? Sono ancora in tempo per sostituirlo?? Grazie........((/
Riccardo Roccaforte
03-06-09, 00: 58
Ciao e grazie della risposta. Si, devo dire che già si lamenta abbastanza (emmette alcuni spezzoni di canto) ma non sapevo se anche le femmine di incardellato si lamentassero ogni tanto ! Per quanto riguarda l'anello, essendo ignorante in materia, ho anch'io notato che l'anello è sbagliato se è il tipo B, poichè doveva essere o Y o A, giusto?? Che posso fare?? Sono ancora in tempo per sostituirlo?? Grazie........((/
ormai non puoi fare più nulla,non si può sostituire l anellino(ihihihihiihihihih),vale per il prossimo anno!!!!!ciaooo comunque bello
a primo impatto ti direi un maschio,tanto per dire la mia!!!!ciaooooooo [[[]]]
salve io ci sono riuscito con un cardellino di 1 anno e mezzo e uan femmian novella gabbia da cova 60 cm litigavano tutto il giorno pero su 3 uova due sono usciti e hanno 14 giorni,devi avere pazienza e un buon cardellino tanta fortuna e un po di vitamina E.
Salute a tutti. questo anno sto tentando con cardellino x canarina e vice versa. con il cardellino maschio va tutto bene , una femmina di malinois sta covando da 5 gg. Da ieri l'ho messo con una altra femmina rosso bronzata. vediamo che succede. Invece la cardellina femmina ma fato delle uova infeconde, perché non si accoppia come si deve con il maschio (colpa mia che li o messi insieme molto presto, vedendo che lei la cercava o creduto che si son accoppiati e invece si sono messi a litigare e lo fano ancora anche si li divido e li metto di nuovo insieme. Ma comunque secondo Massimo Natale nel libro L'arte del ibridazione, importantissimo e dare del tempo ai due soggetti di farsi riconoscere. Vuol dire che se vuoi far accoppiare un lucherino x cardellina, mettili insieme col divisore dal gennaio,febbraio poi nel periodo del estro , sarà quasi la metta del lavoro fatta.
ciao
Riccardo Roccaforte
21-10-09, 16: 43
ragazzi qualche bella fotuccia di qualche ibrido di quest anno,che ne dite?
e poi ognuno può dire la sua così magari qualcuno può prendere esempio,come ottenere ibridi mutati?quali accoppiamenti fare?e se avete le foto è ancora meglio.
ciao a tutti [[[]]]