Visualizza la versione completa : curiositá e risposta
Alessiariva
23-05-09, 15: 21
tutto sui conigli:il coniglio nano è una razza da compagnia del peso circa di un settimo di un coniglio normale. A differenza del coniglio di taglia normale può avere massimo due o tre conigli a gestazione!!!!!!!
La femmina è pronta all'accoppiamento da quando compie sette mesi mentre il maschio è pronto per riprodursi a sei mesi. La gravidanza dura all'incirca trenta giorni durante i quali è consigliabile mettere dentro la gabbietta della coniglietta dei pezzi di lana o di stoffa mentre nel frattempo essa completerà il tutto con un po' dei suoi peli!!!!!!!!!!
il coniglio nano è un animale estremamente delicato e necessita di cure molto specifiche. In particolare deve essere visitato almeno ogni 6 mesi in occasione dei vaccini, da un veterinario esperto in esotici.
Il coniglio nano infatti, non è materia di studio per i veterinari di piccoli o grandi animali!!!!!!!!
vaccini da effettuare con regolarità e con puntualità sono due contro la mixomatosi e contro la malattia emorragica virale entrambe le malattie se contratte non hanno cura!!!!
La scadenza dei vaccini è semestrale per uno ed annuale per l'altro, quindi i richiami possono coincidere con le visite di controllo.
Curiosità il coniglio è l'animale domestico al 3 posto per popolarità nel regno unito
la sua classificazione
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Infraclasse: Eutheria
Ordine: Lagomorpha
Famiglia: Leporidae
queste sono tutte curiositá !!!!per chi avesse conigli e io avendocene hp studiato e ecco cosa vi posso dire ciao!!!
Attilio Casagrande
24-05-09, 17: 24
bellissima scheda Alessia, potresti anche indicare la sua dieta ?
spesso chi tiene un coniglio da compagnia fatica a trovare notizie su come accudirlo.
Avresti anche immagini sule varietà di colore ? so che ne esiste una focato nero e rosso bellissima.
Complimenti per la tua preparazione in materia.
Alessiariva
24-05-09, 20: 36
allora una buona dieta (quella che fa lei):erba o in mancanza di questa del buon fieno e tante verdure il discorso potrebbe chiudersi qui senza bisogno di aggiungere altro in realtá le cose da dire sono purtroppo tantissime perché i conigli sono quasi sempre alimentati in modo del tutto sbagliato ed non sopportabile per loro!!!!! pane secco miscele di semi fioccati carrube mais
frutta secca e pellet di cereali no gli vá assolutamente data nonostante sia molto diffusa e del tutto sbagliata e causa purtroppo problemi frequenti gravi e spesso irreversibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!come ben sanno i veterinari che si occupano con competenza dei conigli pet la stragrande maggioranza dei problemi di salute di questi animali sono causati direttamente o indirettamente da un alimentazione non giusta e sarebbero quindi totalmente prevenibili dandogli una dieta corretta!!!!!!!!!!!!!!!!
gli errori alimentari iniziano subito, appena il coniglietto arriva al negozio che lo venderŕ, dove al povero animale vengono somministrati alimenti confezionati a base di semi e fioccati proseguono poi nella nuova casa in cui l animale andrá a stare dove per anni continua ad essere alimentato in modo totalmente insensato fino ad arrivare infine dal veterinario con la bocca ormai devastata
Se l’alimentazione tradizionale basata su miscele di semi, fioccati, pane secco, é cosě deleteria per la salute dei conigli, perché continua ad essere inflitta a tutti i conigli da compagnia che entrano ed escono dai negozi di pet? I motivi sono diversi!!!!!!!!!!!!!
A volte per pura ignoranza nel senso di non conoscenza vecchi concetti, ormai dimostrati completamente sbagliati e superati, continuano a perpetuarsi, perché mancano le informazioni corrette. Le conoscenze scientifiche sull’alimentazione del coniglio da affezione hanno fatto passi da gigante, ma non arrivano dove dovrebbero e le nozioni errate rimangono ben radicate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sicuramente un motivo la convenienza per il proprietario é piú semplice comprare una scatola di semi e versarne un po in una ciotola che preparare tutti i giorni una bella insalata mista pulita e fresca o dover andare a raccogliere erba non inquinata le ditte che producono mangimi hanno piú convenienza a venderli che a dire che sono inutili o dannosi!!!!!!!!! il negoziante ha piú convenienza a vendere scatole di mangimi che spedire il proprietario dal fruttivendolo l unico a non avere alcuna convenienza é il povero coniglio!!!!!!
io la alimento in questo modo vi ho fatto cegli esempi e mirraccomando non seguiteli!!!!!!!!i miei genitori mi hanno sempre insegnato una cosa molto importante:non si comprano gli animali se poi non li curi in modo adeguato perché anche loro hanno diritto di vivere!!!!e io questo insegnamento lo ammiro tantissssssssssimo!!!!ciao a tutti
P.S. se percaso non avete capito questa é una dieta da dare ad un coniglio!!!
Alessiariva
24-05-09, 20: 40
io di foto ho solo questa:
Attilio Casagrande
24-05-09, 21: 17
Grazie Alessia!
+++[[[
Alessiariva
24-05-09, 21: 53
non c'é di che e ricordatevi io sono qui se volete sapere qualcosa il vostro piccolo sta male non esitate a chiedere [[]]^????spero di si ciao::-°°-::-°°-a tutti
Alessiariva
24-05-09, 22: 22
L'USO DELLA LETTIERA::contrariamente a quanto si pensa i conigli sono animali molto puliti e abitudinari. é quindi possibile insegnare loro a sporcare solo nell'apposita lettiera!!!!!!!!!!!!!!
tipicamente fin da piccolini i conigli la predisposizione a sporcare in certi punti specifici, rendendo abbastanza semplice la loro educazione addirittura molti coniglietti appena portati a casa sanno già utilizzare la lettiera senza bisogno di insegnarglielo!!!!!!!!!!!!!!!!!
questo purtroppo non vale per tutti, ma è possibile insegnare l'uso della lettiera al coniglietto seguendo qualche semplice trucco moltoefficace!!!!!!!!!!!!!!
si ricorda che nessuno è infallibile e che può capitare che il coniglio si sbagli qualche volta ciò non toglie che con un po' di pazienza si raggiunga una buona situazione che consenta di lasciare tranquillamente il coniglio libero senza paura che sporchi in giro!!!!!!!!!!!!!!!!
Il punto cruciale iniziale è il collocamento della lettiera si consiglia di designare una zona un po' ampia e facilmente lavabile un luogo facilmente raggiungibile dal coniglio e adibito solo a questo scopo evitare di spostare più volte la collocazione della lettiera, questo confonderebbe l'animaletto che non saprebbe più dove sporcarese il coniglietto ha già scelto un posto in casa per sporcare si conisiglia di posizionare la lettiera in quel punto in modo che per lui sia più naturale utilizzare la lettiera perchè riconosce il posto e l'odore é anche possibile scegliere più punti posizionando più lettiere sempre ricordando di evitare di spostarle poi successivamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero che vi possa essere utile
Alessandro Zago
26-05-09, 20: 52
... Desideravo aggiungere solamente una "piccola" precisazione, in quanto ex allevatore di conigli nani, se tenete in appartamento un maschio "integro", verso i 5-6 mesi, come ogni "buon" maschio d'una qualsiasi altra specie animale, inizierà a marcare il territorio d'urina! Come? Scalciando con le zampe posteriori ed irrorando di pipì qualsiasi cosa vi si trovi sulla sua traiettoria sino ad oltre un metro di distanza! Poi grazie agli ormoni prodotti, l'urina ha un odore piuttosto pungente, non certo ai livelli di quella prodotta dai gatti maschi! Si dovrà così procedere alla sua sterilizzazione, nel caso in cui non sia destinato ad essere un riproduttore...
Buona serata a tutti!
Alessiariva
26-05-09, 21: 10
grazie mille del consiglio Alessandro menomale che non sono unica che ama conigli!!io li adoro e scusate vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza ....ciao a tutti
Alessandro Zago
26-05-09, 21: 58
Bene! Alessia devi sapere che il mio "allevamentino" annoverava le seguenti razze: nani normali colorati; ermellino occhio rosso ed occhio blu; testa di leone; angora; testa d'ariete normali; ariete testa di leone ed arieti angora.
Avevo in tutto 9 maschi e quasi 60 femmine!
Lascio a te immaginare il tutto...
Un'amica veterinaria qui nel Veneto ha redatto un libro, edito dalla De Vecchi, sul coniglio nano, nel quale la stragrande maggioranza dei soggetti "immortalati" erano i miei!
Ciao!
Alessiariva
26-05-09, 22: 48
wow!!ti porgo una domana:come mai non li allevi piu'???(non sei obbligato a rispondere!!!!!!!!)ciao
Alessandro Zago
26-05-09, 22: 56
Perché in principio c'era la moda dei coniglietti nani e, rifornivo numerosi negozi d'animali, poi come tutte le mode, è venuta a "scemare", perciò piano piano li ho dismessi. Gli ultimi 3 che ho tenuto sono stati un maschio e due femmine d'ariete nano. Erano favolosi! Nonostante fossero a pelo raso, in ogni covata di 5 cuccioli, 2 erano angora! Sono ormai trascorsi 4 anni da quando non ce li ho più.
Ciao
Alessiariva
27-05-09, 19: 38
ahhh capisco!!!!peccato pero'!!!!!adesso non ne hai piu'nemmeno uno????credo di no bé comunque c'é da dire che un coniglio é un grande impegno e pensa 6?????com'erano sporcavano ect???ciao::-°°-::-°°-
Ciao, anch'io tempo fa ho avuto una coniglietta nana (una pazza), abitando in campagna la sua alimentazione era quasi se non totalmente erba/fieno ed era bellissima... devo dire anche molto abitudinaria per quel che riguarda i bisognini!
Il primo anno la tenevo in una gabbia e regolarmente la liberavo ma poi ho deciso per un bel recinto (500mq)... tunnel a non finire e qualche pianta andata ma ne valeva la pena averla!!!
Alessiariva
27-05-09, 22: 24
ed é morta se ho capito bene????anche la mia é una femmina e dovete sapere che le femmine sono molto piu'agitate dei maschi!!perché anche se i maschi si sviluppano prima delle femmine esse sono piu'agitate perché avendo gli ormoni ancora non del tutto sviluppato dai 3 ai 4 mesi di vita le femmine impazziscono ed infatti sarebbe meglio verso i 6 mesi di farle sterilizzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come sto procendendo io!!!
buona serata a tutti::-°°-::-°°-