Visualizza la versione completa : perchè????????????????cosa ha!!!!!!!!!
Ciao, chi mi dice cosa ha questo pullo? ho postato due foto di due pulli di 17 gg ciascuno, , ma uno è normale, l'altro invece ha l'alopecia....................!
mattypinna
24-05-09, 15: 36
singolare... che sia una nuova mutazione?? [[==[[==[[==[[==((*°
apparte gli scherzi.. sembra in salute, ma non so spigarti la mancanza di piume nelle parti del corpo....
Si è in salute è già fuori dal nido che svolazza, non vorrei che la mamma abbia preso il vizio di spiumare i pulli, visto che nella precedente cova l'ha fatto con un pullo per fare il nuovo nido, ora il pullo sembra un rosso brinato ivece che un rosso mosaico......!
Alessandro Zago
24-05-09, 21: 45
Fabio ciao, si sicuro che non si tratti, per l'appunto, di pica dei nidiacei!
Buona serata
Massimo Riva
24-05-09, 21: 50
Si è in salute è già fuori dal nido che svolazza, non vorrei che la mamma abbia preso il vizio di spiumare i pulli, visto che nella precedente cova l'ha fatto con un pullo per fare il nuovo nido, ora il pullo sembra un rosso brinato ivece che un rosso mosaico......!
Io appena mi accorgo che una femmina spiuma i pulli la rifornisco in grande quantitá di materiale per fare il nido e di solito funziona.[=^||||
Alessiariva
24-05-09, 21: 57
oggi io infatti quando sono andata a trovarli ho visto una mamma che beccava il piccolo e allora mio papá gli ha messo dei pezzettini di paglia o non so cosa erano e cosí la mamma ha lasciato in pace il piccolo!!!!provaci e vedrai che funziona!!!!!!!!!!::-°°-::-°°-
john fernandez
25-05-09, 10: 14
Io provo a prolungare l'iniziamento di un' altra cova quanto sia possibile. Quando mi accorgo che la femmina cerca di comminciare un nuovo nido commincio a darle del materiale per costruire il nido. Quest'anno non avuto problemi di questo tipo.
Allora ragazzi, non posso dire di essere sicuro al cento percento, ma secondo me la colpa è della mamma, perchè ho fatto un' ispezione nel nido, ed ho scoperto che tutte le piumette sono ben sistemate nel fondo dell nido, però il pullo ha ancora 18gg non penso che la canarina sia già pronta per un' altra covata, proverò a mettere un po di juta e vedimo cosa succede.............................!
gianluca cenerelli
26-05-09, 09: 16
Perchè non lo fai baliare dall'altra canarina e a questa che li spiuma metti un nuovo nido con relativo materiale?
::-°°-
giuseppe grossi
26-05-09, 12: 02
e affetto da pica, da parte dei genitori, e non una nuova mutazione come dice mattypinna.....
Perchè non lo fai baliare dall'altra canarina e a questa che li spiuma metti un nuovo nido con relativo materiale?
Secondo tè posso metterlo nell'altro nido dove c'è l'altro piccolo e farlo crescere baliato, non è che la femmina vedendosi un intruso nel nido lo ammazza oppure decida di non cibare più nessuno?????????
gianluca cenerelli
26-05-09, 13: 26
Fai una prova... dovrebbe andare tutto bene secondo me...
Fammi sapere... ::-°°-
Rosario Balsamo
26-05-09, 13: 53
metti del materiale in abbondanza e vedrai che la mamma non
toccherà più il piccolo......
anche se ha 18 giorni l porterano avanti e crescerà sano e con tutte le piume
gianluca cenerelli
26-05-09, 15: 14
metti del materiale in abbondanza e vedrai che la mamma non
toccherà più il piccolo......
anche se ha 18 giorni l porterano avanti e crescerà sano e con tutte le piume
Rosario sicuramente mettendo del materiale la femmina gli strapperà meno piume, però purtroppo ho riscontrato in alcune mie canarine questi comportamenti anche mettendo materiale in abbondanza tra cui juta, ovatta, cotone.... sono purtroppo comportamenti anomali e credo anche ereditari...
MORRIS_73
26-05-09, 16: 05
Rosario sicuramente mettendo del materiale la femmina gli strapperà meno piume, però purtroppo ho riscontrato in alcune mie canarine questi comportamenti anche mettendo materiale in abbondanza tra cui juta, ovatta, cotone.... sono purtroppo comportamenti anomali e credo anche ereditari...
Pienamente d'accordo.....a volte, sono comportamenti anomali ed ereditari.
Saluti
MORRIS_73
26-05-09, 16: 21
Secondo tè posso metterlo nell'altro nido dove c'è l'altro piccolo e farlo crescere baliato, non è che la femmina vedendosi un intruso nel nido lo ammazza oppure decida di non cibare più nessuno?????????
Nell'allevamento dei canarini, effettuare queste semplici "operazioni" e' quasi nella norma.
Raramente le cose vanno nel senso opposto.
Addirittura, se disponiamo di ottime balie, non di rado vengono accettati piu' pulli, di eta' piu' avanzata e portati fino allo svezzamento.
Comunque per non incorrere in questi rischi il consiglio che mi sento di dare e' questo:
al 18° giorno o anche prima (dipende dalla crescita), si puo' tranquillamente prendere il nido e spostarlo dalla parte opposta della gabbia;
riposizionare un nuovo nido e il relativo materiale, la dove, la nutrice aveva deciso di effetture la prima deposizione.
In genere, l' incombenza della nidiata spettera' al padre per il 70%, diventa' quindi anche piu' agevole l'abbandono del nido da parte dei nidiacei, che al 90% si potranno spostare con il padre in una nuova gabbia, senza arrecare disturbo alla fattrice che nel frattempo avra' concluso la successiva deposizione.
Nella nuova gabbia, se ci sono giovani canarini e' piu' propenso metterli della stessa eta' o quasi, non di rado si potra' assistere a un padre che svezza e assiste molti piu' soggetti la dove venga richiesta l'imbeccata.
Certo, non e' la regola, ma un occhio attento lo percepisce.
Saluti
Amblynura
27-05-09, 21: 56
Salve, secondo me potrebbe non essere un caso di Pica. Tanti anni fa , allevai dei Neophema splendida, nella mia ignoranza ed inesperienza, fornì loro durante la prima covata molti semi di canapa, pensando che essendo questo seme particolarmente proteico, potesse favorire la crescita del Pullus. I genitori ne andavano ghiotti. Quando il piccolo parrocchetto usci dal nido aveva la calotta completamente calva. Le piume mancanti spuntarono in seguito alla prima muta.
I semi di Canapa vanno somministrati con parsimonia perchè potrebbero essere irritanti ed inoltre sono anche grassi. Tra l'altro poi informandomi meglio scoprì che per i Neophema è consigliata una miscela con pochissimi semi oleosi.
john fernandez
28-05-09, 08: 22
Che sia ereditario non credo . Io penso che sia un caso, si puo dire anomalo. Quest'anno non ho avuto questo problema e neanche lo scorso anno. Tre anni fa ho avuto una canarina con questo problema. Siccome io ho parecchi accoppiamenti, nel turno successivo, avevo messo le uova feconde sotto una balia. Non e' una bella esperienza vedere i pulli con poche piume!!!!!
Si penso anche io che sia un caso perchè la carina è alla seconda staggione riproduttiva, e l'anno passato non mi ha mai dato problemi, vedremo nella prossima covata che penso iniziarò a breve e vediamo se si ripete.