PDA

Visualizza la versione completa : nidiata

ivan77
26-05-09, 17: 11
la mia canaria il 9,10 e 11 maggio ha deposto 3 uova solo che il terzo uovo deposto l'ho trovato sul fondo della gabbia rotto lontano dal nido.
premetto che non ho effettuato la speronatura,il primo uovo si è schiuso domenica il secondo ancora niente come?::-°°-

mattypinna
26-05-09, 18: 51
la mia canaria il 9,10 e 11 maggio ha deposto 3 uova solo che il terzo uovo deposto l'ho trovato sul fondo della gabbia rotto lontano dal nido.
premetto che non ho effettuato la speronatura,il primo uovo si è schiuso domenica il secondo ancora niente come?::-°°-

Mmm... si dice speratura non speronatura... non sono galli da combattimento...[[[]]][[[]]]
Cmq aspetta un po oppure fai la speratura dell' uovo... punti una pennina luminosa sull'uovo " appoggiandola " leggermente sull'uovo ( oppure come faccio io, utilizzi la minitorcia del cellulare +++[[[ lo puoi fare anche dal nido senza toccare le uova) e vedi... se vedi rosso sono piene, se vedi giallo chiaro sono vuote...

mattypinna
26-05-09, 19: 03
per quanto riguarda l'uovo fuori dal nido ci sono vari motivi... :

- la femmina alla prima esperienza ha deposto fuori dal nido;
- la femmina inesperta lo ha buittato fuori
- il maschio lo ha buttato fuori dal nido perche troppo focoso e si vuole riaccoppiare ( in questo caso la prossima volta bastera dividerlo subito dopo deposto il 1 uovo..)... .

Per quanto riguarda il numero di uova, ( solo 3 ) puo darsi chi l'alimentazione non sia molto nutriente o utilizzi cose del commercio inutili... ( es. biscotto all'uovo che è solo una fonte di zucchero, la miscela di semi con colza a tonnellate,il pastoncino giallo che è buono solo a rovinare il fegato dei pennuti con i suoi coloranti gialli, ecc ecc...) poi se non dai queste cose allora puo essere che i pennuti non sono in perfetta forma fisica o amorosa...

Dacci altri dati dei tuoi pennuti ( eta, alimentazione, se hanno avuto precedenti esperienze...)

Ciao e facci sapere! buona fortuna x il pullo!

ivan77
26-05-09, 20: 31
[=^||||sono entrato da poco nel mondo dell'ornitologia quindi sono inesperto
ma vorrei migliorare questa mia passione,infattio vorrei iscrivermi o alla FOI o AOE o entrambi sono indeciso.
Gli uccelli che ho comprato solo due mesi fa il maschio ha 7 anni la femmina 3
e non so se la femmina ha gia fatto qualche cova
per quando riguarda l'alimentazione sto dando il classico mancime per canarini
il pastoncino giallo e delle spighe di panico
mi dareste qualche consiglio per migliorare grazie

di eugenio gianluca
26-05-09, 20: 44
Il maschio sette anni mi sembra grandicello.....cmq prova a separarlo la pross volta.Inutili le spighe di panico secondo me, aggiungerei sicuramente i germinati e poi non darei un mix di semi, ma darei scagliola 80% e ravizzone 20%. Aggiungerei ogni tanto chia e camelina e se hai possibilita erbe prative .Ciao e facci sapere , magari posta foto della coppia in questione....

mattypinna
26-05-09, 20: 45
[=^||||sono entrato da poco nel mondo dell'ornitologia quindi sono inesperto
ma vorrei migliorare questa mia passione,infattio vorrei iscrivermi o alla FOI o AOE o entrambi sono indeciso.
Gli uccelli che ho comprato solo due mesi fa il maschio ha 7 anni la femmina 3
e non so se la femmina ha gia fatto qualche cova
per quando riguarda l'alimentazione sto dando il classico mancime per canarini
il pastoncino giallo e delle spighe di panico
mi dareste qualche consiglio per migliorare grazie

Semplice, aggiungi scagliola al misto ( almeno un 20 % ) e non dare ASSOLUTAMENTE il pastoncino giallo... so che sembra cosi bello e aromatico ma non fa bene ai canarini e a nessun altro fringillide... prepara il pastoncino di Francesco Monopoli. Questa è la ricetta e la preparazione:

Gli ingredienti:

* Quattro uova grandi (del supermercato e mai da allevamenti rurali) da 70 gr. o 5 uova medie da 60 gr.
* Un litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
* 250 grammi di pane grattugiato
* da 10 a 20 grammi di un multivitaminico
* 20 grammi di zucchero a velo (per migliorare il sapore del multivitaminico)

Le uova le facciamo sode con bollitura di 10 minuti. Una volta sbucciate useremo i quattro bianchi e solo due rossi durante i periodi di riposo. Con anche gli altri due rossi durante le cove.

Del latte recuperiamo la parte solida (caseina e lattoalbumina). Mettiamo a bollire il latte e nel frattempo prepariamo in un bicchiere quattro cucchiaia (ml.70) d’aceto di mele (acidità 5- 6%) che verseremo sul latte nel momento in cui questo raggiunge i 100 gradi, cioè quando il bollore lo porta a salire nel pentolino e sta per fuoriuscire. Vedremo immediatamente raddensare la parte solida, aspettiamo il secondo bollore e quindi versiamo il tutto in un colino, sciacquiamo il prodotto, lo pressiamo per fare fuoriuscire il più possibile l’acqua, ed avremo quello che ci serve. Con questo sistema eliminiamo il "lattosio" il quale rimane nella parte liquida che buttiamo.

Sconsiglio di usare latte in polvere proprio per il fatto che contiene "lattosio", quindi molto pericoloso per l'intestino del cardellino. Sconsiglio anche l'acquisto di prodotti a base di caseina, perchè non sappiamo con quale processo industriale è prodotta.

I 250 grammi di pane grattugiato (anche un pò meno se le uova sono piccole) devono essere possibilmente in confezioni sigillate, perché è meglio non fidarsi di lavorazioni improvvisate o artigianali, magari fatte con scarti di pane vecchio.

Per il multivitaminico usare 10 gr. nei periodi di riposo e raddoppiare durante le cove.

Il tutto va messo nel tritatutto e amalgamato uniformemente. Si ricava un pastoncino morbido ed appetito quasi subito da tutti gli uccelli. Tenere in frigo e consumare in 4 - 5 giorni. Unica controindicazione: va somministrato due volte al giorno, e la sera buttati gli avanzi per evitare che durante la notte si deteriori specie in ambiente umido.

Volendo si possono preparare tante piccole confezioni da tenere nel congelatore. Tirare fuori dal congelatore la sera prima il necessario per il giorno dopo.

Oppure dai un pastoncino secco bianco del commercio e informati prima bene sui valori nutrizionali!

::-°°-

mattypinna
26-05-09, 20: 48
Il maschio sette anni mi sembra grandicello.....cmq prova a separarlo la pross volta.Inutili le spighe di panico secondo me, aggiungerei sicuramente i germinati e poi non darei un mix di semi, ma darei scagliola 80% e ravizzone 20%. Aggiungerei ogni tanto chia e camelina e se hai possibilita erbe prative .Ciao e facci sapere , magari posta foto della coppia in questione....

NO...non dare ravizzone, o meglio riduci la quota... metti 55 % scagliola, 15 % canapa,15 % niger, 15 % ravizzone o colza o girasolino piccolo... in effetti il maschio è vecchiotto.. l'anno prossimo non va piu....

ivan77
26-05-09, 22: 06
che tipo di multivitaminico devo usare
e dove aquistarlo

Cristiano Ferrari
27-05-09, 07: 30
Scusate,ma con una coppia vale davvero la pena di prepararsi il misto e un mastodontico pastoncino?
Basta comprare un buon misto (non da supermercato per intenderci) e consigliare un pastoncino secco anziche' morbido.
Ivan ricordati che oramai si puo' comprare tutto su internet e ti arriva comodamente a casa,addirittura alcune ditte hanno il pagamento in contrassegno.....meglio di cosi'?[[[]]]

john fernandez
27-05-09, 07: 54
Cristiano ha ragione. Ho letto in un intervento che il numero di uova dipende ad un certo punto dall' alimentazione. Puo darsi ma quasi ogni anno trovo poche canarine che non fanno uova o fanno una. due o tre come ci sono canarine che fanno cinque e anche sei uova. Non sto parlando di poche accoppiate. Tutti hanno avuto la stessa alimentazione!!!