PDA

Visualizza la versione completa : Cenerini da svezzare

mark
27-05-09, 09: 41
Salve! Avrei intenzione di prendere una coppia di cenerini di circa 30 giorni da svezzare a mano. Non dovranno diventare dei pet, ma una volta svezzati vorrei metterli in voliera esterna. In questo modo spero che rimangano più confidenti e meno nervosi alla presenza umana (a differenza dei non allevati a mano). Ho pensato ai cenerini perché mi sembrano quelli più indicati per una voliera posta vicino casa e poi avendoli già avuti in passato credo di andare sul sicuro per quanto riguarda la questione rumorosità.

Sarei felice di sapere il vostro parere in merito.

Inoltre volevo chiedervi quante volte al giorno dovranno essere imbeccati e quali sono le migliori pappe da imbecco che posso utilizzare (ovviamente per quest'ultima domanda vi chiedo una risposta con messaggio privato).

Grazie a tutti!

PierpaoloPalozzo
28-05-09, 22: 44
Ciao,
spero che tu abbia esperienza con l'imbecco dei pappagalli di rande taglia...anche se dalle domande che poni sembra proprio di no...
Comunque ti consiglio di rivolgerti ad una allevatore serio che ti venda pappagalli già svezzati!
...non ci si improvvisa con l'imbecco di cenerini se si è alle prime armi, sono animali complessi.

...e poi se vuoi fati una coppia a scopo riproduttivo, ti consiglio di acquistare due bei soggetti nati in cattività e svezzati dai genitori.

mark
29-05-09, 10: 17
Grazie Pierpaolo per la tua risposta/ramanzina...
In passato ho svezzato altri pappagalli a mano di media taglia, ma non dei cenerini. Avevo posto la domanda agli amici del forum per avere conferma di quanto già sapevo. Lo so che i cenerini sono animali complessi, e non è affatto mia intenzione improvvisarmi nell'allevamento a mano di questi ultimi; proprio per questo pur avendone la possibilità ho deciso di non prenderli ancora.

Ti ringrazio per il consiglio che mi dai di prendere dei soggetti allevati dai genitori, ma come ho scritto non mi piace avere in voliera animali eccessivamente schivi e nervosi.