Visualizza la versione completa : Cos'Ha?????????
Ciao vi posto alcune foto di un canarino novello di un mio amico, mi sapete dire di cosa si tratta e se ci sono dei rimedi? l'animale è in salute mangia tranquillamente, le feci sono normali rosse a causa del colorante.grazie in anticipo dell' aiuto................!Se non è questa la sezione i moderatori possono spostarla e metterla nella sezione giusta, grazie e scusate............!
Le possibili cause sono parecchie...
Congiuntivite, malattia degli occhi gonfi o nel peggiore delle ipotesi vaiolo...
In ogni caso la malattia è agli inizi. Come prima cosa isolate il soggetto...
Se è congiuntivite noterai l'occhio lucido e le piume circostanti sempre bagnate. La cura è un collirio si chiama cortisonchemicedina e costa intorno ai 5 euro. Lo applichi direttamente sull'occhio e nel giro di 4 / 5 giorni dovresti risolvere.
Se è malattia dell'occhio gonfio... ovviamente la parte gonfierà e diventerà di golore giallo carico. Per curarlo io ho usato (con ottimi risultati) il flagyl. Costo 2,50 €. Ne sciogli una pasticca in un litro d'acqa e o dai al soggetto malato per una settimana, Ovviamente rinnova l'acqua quotidianamente.
Se è vaiolo, è un problema serio... non c'è una cura (ad oggi esite solo il vaccino ).
In ogni caso se è nell tue possibilità consulta un veterinario...
Ciao buona fortuna...
Abbiamo notato che il canarino ha l'occhio umido e probabilmente forse sarà solo un effetto del riflesso ma ci è sembrato di notare un puntino bianco................!Cmq il canarino è stato isolatonel giro di 3 gg la situazione non è ne migliorata e ne peggiorata, vedremo il dafarsi sperando che sia solo un raffreddore.
Amico mio, contatta un veterinario è più sicuro.
Anche la mia canarina cominciò come la tua per poi degenerare sempre più....
Sicuramente non sarà il tuo caso, ma prova a dare un'occhiata a questa discussione.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=564
In bocca al lupo e facci sapere.
dott.I.Pumilia
29-05-09, 16: 21
Ciao vi posto alcune foto di un canarino novello di un mio amico, mi sapete dire di cosa si tratta e se ci sono dei rimedi? l'animale è in salute mangia tranquillamente, le feci sono normali rosse a causa del colorante.grazie in anticipo dell' aiuto................!Se non è questa la sezione i moderatori possono spostarla e metterla nella sezione giusta, grazie e scusate............!
Cortesemente saprebbe dirmi se l'esemplare in questione presenta una diminuzione delle masse muscolari pettorali ed un evidenziazione della carena dello sterno??? In poche parole: nota uno stato di dimagramento??? Le porgo queste domande in quanto (nonostante sia doverosa una visita diretta del paziente) a seconda della sua risposta ci si potrebbe orientare verso una diagnosi piuttosto che un'altra.
buona sera.
Salve Dott.I.Pumilia, il canarino e da circa una settimana in quele condizioni, ma fisicamente sta bene,non presenta i sintomi da lei indicati almeno per il momento..............!
dott.I.Pumilia
30-05-09, 16: 18
Salve Dott.I.Pumilia, il canarino e da circa una settimana in quele condizioni, ma fisicamente sta bene,non presenta i sintomi da lei indicati almeno per il momento..............!
Allora si affretti per una pronta diagnosi.
Giacomo Pellicane Iannitto
04-06-09, 09: 54
Ho un canarino novello nelle stesse condizioni, ma il mio sta perdendo massa muscolare e sta dimagrendo anche se ha un aspetto vivace e scattante.
Cosa puo' essere?