Visualizza la versione completa : Ara cumanensis - ara nobilis?
Ho un quesito...allora quando guardo delle immagini, mostrano un ara verde con spalle rosse e fronte blu es.: prima foto oppure un ara che è tutta verde es.: seconda foto...a questo punto chiedo ai più esperti: esistono due are nobili? cioè una cumanensis (quella più variopinta) e una nobilis nobilis?...mi faccio questa domanda perchè non capisco proprio se è la stessa nobile che cambia i colori del piumaggio crescendo e diventando adulta o si parla di diverse nobilis?
si o no? -++///
Roberto Giani
28-05-09, 15: 53
L'Ara nobilis non appartiene più al Genere Ara ma è stata di recente riclassificata sotto un altro Genere: Diopsittaca.
Vengono riconosciute tre sottospecie:
Subspecies: Diopsittaca nobilis nobilis (Linnaeus, 1758)
Subspecies: Diopsittaca nobilis cumanensis (Lichtenstein, 1823)
Subspecies: Diopsittaca nobilis longipennis Neumann, 1931
La sottospecie cumanensis è quelle più colorarta, la longipennis è come la cumanensis ma di taglia maggiore.
sapevo di contare su di voi...ma te sei proprio un fenomeno...mi hai dato proprio una bella risposta e grazie per primo e per secondo...conosci qualche allevatore del Piemonte? della Cumanensis???
Roberto Giani
28-05-09, 17: 06
Mi dispiace, non posso aiutarti. Non conosco proprio allevatori di questa specie, nè in Piemonte nè da altre parti.
E' un pappagallo poco diffuso e poco allevato, almeno da noi in Italia.
Ne vedevo solo regolarmente degli esemplari di cattura da un importatore dalle mie parti, prima che chiudessero le importazioni, ma di animali riprodotti in Italia non ne ho mai visti.
turuzzo83
01-06-09, 16: 21
Ciao la nobilis la trovi nell'allevamento www.papagajo.it nella sezione disponibilità , sotto la voce ara . Spero di essere stato utile a presto .
6stato troppo gentile...grazie a tutti comunque!