PDA

Visualizza la versione completa : Interruzione nuova covata

Lucy
28-05-09, 21: 32
Ciao a tutti, e grazie ad Alessandro Zago per l'informazione. Vi scrivo perche' ho un problema : e' da poco tempo che ho iniziato ad allevare canarini, solo che da una coppia ,nel giro di 3 mesi ho gia' 3 covate da 4 piccoli e non sembra che il maschio si sia " calmato". Vorrei evitare altre nascite ma entrambi i genitori imboccano i piccoli percui il maschio non lo posso togliere ed e' inevitabile che fra pochi giorni la canarina iniziera' con la costruzione del nuovo nido. Per tutta la durata della cova e' il maschio che imbocca la femmina, come faccio a toglierlo? Devo toglire le uova? Devo togliere il nido? Grazie.

Alessandro Zago
28-05-09, 22: 53
Lucy ciao, premetto che non allevo canarini ma, li ho allevati anni fa. Dal mio punto di vista, ti converrebbe togliere il nido, affinché la tua canarina non si debiliti troppo nell'intraprendere un'altra covata!

Lucy
28-05-09, 23: 03
Grazie Alessandro ,faro' come dici tu.

Paride
28-05-09, 23: 03
Potresti mettere il divisorio in modo tale da isolare il maschio nell'altra metà di gabbia.
Anche attraverso il divisorio il maschio potrà svolgere le funzioni di imbeccare i piccoli.
Forse togliendo il nido ed il maschio, la femmina non sentirà il bisogno di procedere ad una nuova covata (ho detto forse perchè tutto dipende dalla canarina).
[=^||||

Lucy
28-05-09, 23: 07
Grazie Paride spero non sia troppo tardi.

Paride
28-05-09, 23: 19
Grazie Paride spero non sia troppo tardi.

Ciao Lucy,
gią... se non č troppo tardi.
Se la canarina č gią predisposta (togliendole il nido) farą le uova per terra o nelle mangiatoie ma dovrai buttarle via per evitarle lo stress di un'altra covata, mentre il maschio continuerą a nutrire i piccoli anche da dietro il divisorio.
Vedrai, si metterą per terra e li chiamerą per imbeccarli....
ah, un'altra cosa: nessun grazie... ([[[[
::-°°-

Rosario Balsamo
29-05-09, 00: 02
puoi anche togliere direttmente il maschio.....la femmina continuerą ad imbeccare i piccoli,opure togli lafemmina e lascia il padre con i piccoli,ci penserą lui a portarli avanti!!!!!