PDA

Visualizza la versione completa : Ciuffolotti

piergiovanni tosco
26-12-07, 00: 35
Ciao, a tutti - sono un nuovo arrivato - vorrei chiedervi se e' possibile allevare ciuffolotti, in un locale chiuso ed in gabbie ? se cio' e' possibile, avrei intenzione di iniziare, c'e' qualcuno che mi possa aiutare ? GRAZIE

marcopeluso
26-12-07, 10: 56
Benvenuto...e sei nel posto giusto per ricevere consigli da allevatori esperti sui ciuffolotti.
Io da principiante ti posso dire che allevare al chiuso ed in gabbie è senz'altro possibile, ne ho visti vari esempi sulla rete...se poi sia una cosa facile, o se ci siano accorgimenti che possano aiutare, per questo lascio la parola agli esperti!
In ogni caso, benvenuto e buone feste!

marco novelli
26-12-07, 21: 39
Allevare ciuffolotti internamente ed in gabbie credo non sia impossibile ma non mi sentirei proprio di consigliarlo. Dei gabbioni da un metro cubo potrebbero già andar meglio ma le comuni gabbie da cova assolutamente no. Poi i miracoli a volte avvengono e sperare non costa nulla. Allevarli all'interno non crea problemi particolari a patto di non sovraffollare l'ambiente vista la particolare predisposizione dei ciuffolotti ad ammalarsi di infezioni all'apparato respiratorio respiratorio. Ovviamente bisognerà procurare soggetti di sicura provenieneza e cioè nati in cattività.
Purtroppo i ciuffolotti sono una delle specie più difficili da reperire ed in giro ci sono tantissimi soggetti di dubbia provenienza vista la relativa facilità nell'anellare anche soggetti adulti. Se aggiungiamo anche che alcuni "bravi" commercianti hanno messo a disposizione di alcuni "bravissimi" allevatori delle pinze speciali che allargano e stringono gli anellini e capirete che la cosa si è complicata ulteriormente. Nel limite del possibile contattate sempre commercianti o allevatori di fiducia e prenotate in tempo i vostri soggetti. I ciuffolotti d'allevamento disponibili sono sempre pochi ed è meglio bloccarli entro metà settembre. In questo periodo sconsiglio caldamente di mettersi alla loro ricerca.
Un saluto.

piergiovanni tosco
02-01-08, 22: 57
Allevare ciuffolotti internamente ed in gabbie credo non sia impossibile ma non mi sentirei proprio di consigliarlo. Dei gabbioni da un metro cubo potrebbero già andar meglio ma le comuni gabbie da cova assolutamente no. Poi i miracoli a volte avvengono e sperare non costa nulla. Allevarli all'interno non crea problemi particolari a patto di non sovraffollare l'ambiente vista la particolare predisposizione dei ciuffolotti ad ammalarsi di infezioni all'apparato respiratorio respiratorio. Ovviamente bisognerà procurare soggetti di sicura provenieneza e cioè nati in cattività.
Purtroppo i ciuffolotti sono una delle specie più difficili da reperire ed in giro ci sono tantissimi soggetti di dubbia provenienza vista la relativa facilità nell'anellare anche soggetti adulti. Se aggiungiamo anche che alcuni "bravi" commercianti hanno messo a disposizione di alcuni "bravissimi" allevatori delle pinze speciali che allargano e stringono gli anellini e capirete che la cosa si è complicata ulteriormente. Nel limite del possibile contattate sempre commercianti o allevatori di fiducia e prenotate in tempo i vostri soggetti. I ciuffolotti d'allevamento disponibili sono sempre pochi ed è meglio bloccarli entro metà settembre. In questo periodo sconsiglio caldamente di mettersi alla loro ricerca.
Un saluto.

Ciao, scusa se ti rompo - immagino che gestire tutto quanto ti porta via parecchio tempo - tempo fa' (il 27/12) avevo risposto a quanto mi hai detto sopra - al termine avevo posto questa semplice domanda : posso prenotare una coppia di ciuffolotti ancestrali per iniziare il mio allevamento ??? GRAZIE

marco novelli
12-01-08, 00: 05
Ciao Pier, purtroppo hai centrato il punto!! Non ci sto più dietro ed è ora che mi mettano a disposizione una segretaria:-)))
I ciuffolotti li puoi prenotare ma prima fammeli fare , cosi come se vuoi consigli mi puoi anche telefonare senza problemi.
CIAO

simone
26-02-08, 11: 45
sono simone di osnago ora ti ho beccato in un altro forum ..,mi avevi scritto per sapere di dove sono ...se ti puo' interessare sono di osnago vicino a monza.e se vuoi vedere o ti servono ciuffi....fammelo sapere.

noel
27-02-08, 17: 07
me gustaria saber cuando empiezan a criar los camachuelos , tengo una pareja en una voladera , en principio tienen de todo les he puesto un nido , pero como se cuando esta en celo el macho ? es el primer año que me dedico al camachuelo y quisiera hacerlo bien .

marco novelli
28-02-08, 09: 11
Ciao Noel, spero di aver capito bene la tua domanda. I ciuffolotti in genere cominciano a nidificare a fine marzo e sarebbe meglio se tu tenessi già insieme la coppia. I ciuffolotti non sono animali aggressivi e li puoi benissimo lasciare insieme.
Un saluto.

noel
29-02-08, 15: 57
Ok gracias Marco , como dije una vez tengo una voladera hecha por mi con las siguientes medidas 80 x 80 x 120 de alto , aqui es donde pensaba poner al macho de verderon con las 2 hembras , pero gracias a vuestros consejos no lo hice y se lo deje a la pareja de camachuelos , estoy deseando de ver el celo dicen que el cortejo del macho es muy bello e interesante .

giumana
13-07-08, 23: 09
Marco perdona la mia ignoranza ma i ciuffolotti hanno bisogno di una autorizzazione come quella per i cardellini ancestrali o cites??
Oppure basta la registrazione delle nascite e il foglio di cessione che certifica la nascita in cattività??
Grazie Giuseppe

-CaRiOcA-
13-07-08, 23: 40
Giuseppe credo che questo non dipenda da Marco, ma dalla legge regionale Siciliana.
Devi informarti..ovvio che rientrano nei soggetti protetti e quindi devi avere sia registro che permesso...

posso spezzare una lancia a favore dell'allevamento in gabbione da 120cm...
un amico mio caro li alleva in sicilia, ad Agrigento, c'è caldo come qui da me a Reggio Calabria ed ovviamente li tiene in un posto in cui d'estate di caldo non se ne sente mai troppissimo...
non ha mai avuto problemi di salute (per quanto riguarda i problemi respiratori, anche se nei ciuffolotti sono quasi una costante) e li ha allevati e li alleva in gabbioni d 120..quindi mario se vuoi...puoi provarci..

mario albano
17-10-09, 11: 41
allevo ciuffolotti da diversi anni in gabbie da 120 cm e ottengo ottimi risultati,in gabbie piu' piccole non ho mai provato.per quanto riguarda il locale e' opportuno che non sia chiuso o perlomeno che abbia un sistema forzato di ricambio d aria.c e' da dire tuttavia che dopo anni di riproduzione in cattivita' i ciuffolotti sono molto meno soggetti a malattie di tipo respiratorio.per quanto riguarda l acquisto,consiglierei di acquistare soggetti mutati o di rivolgersi a allevatori seri per non incorrere negli inconvenienti gia' citati da marco novelli.