PDA

Visualizza la versione completa : info convivenza....

Dempit
31-05-09, 14: 46
Ciao volevo avere delle delucitazioni per il prossimo anno....
Ho una voliera di 3 mt x 1,5 x 3 mt... volevo acquistare dei ciuffolotti e quindi volevo sapere se si possono allevare in ""colonia""" es.tre femmine ed un maschio oppure due coppie.....o in estremis una coppia di ciuffolotti ed una coppia di altra specie ....attendo vostri consiglie e specie da inserire...

maurizio44
31-05-09, 18: 30
Tutti i fringillidi sono territoriali nel momento della nidificazione, non è quindi consigliabile usare più di una coppia della stessa specie in una voliera. Non che non ci sia chi riesce a gestire anche due femmine e un maschio, ma ci vuole esperienza e poi i soggetti dovrebbero aver già svernato insieme. Un paio di coppie di specie molto tranquille forse potrebbero già convivere meglio in quello spazio.Escluderei a priori fringuelli e verdoni.

fabrizio moretti
31-05-09, 19: 51
Ciao Dempit e Ciao maurizio,anche io sto cercando informazioni a riguardo,anche spulciando nei vari forum e siti nordeuropei non ho trovato dati a riguardo.Io riproduco in 120 non avendo la possibilità di poter allestire delle voliere quindi e poco significativo ma dai cardellini riuscivo ad avere una convivenza di due femm. e un maschio,quando la prima femmina inziava la preparazione del nido ed il maschio la fecondava mettevo il separè e lasciavo fare la stessa cosa alla seconda femmina dopodichè toglievo il maschio e lo mettevo in una razziera da 40 e lasciavo alle due femm. divise tra loro la prosecuzione della cova.
Forse in una voliera abbastanza ampia e ripeto forse dopo un lungo periodo di convivenza con delle gerarchie ben stabilizzate potresti anche ruscirci, vidi l'altro anno un volierone dove oltre ad riprodursi i soliti canarini in colonia il tipo mi mostrò anche degli ibridi tra cui un verdone femm x passera mattugia uscito assolutamente per scelta dei due genitori e non dell'allevatore.
Questo è il mio secondo anno che mi cimento con i ciuffolotti ma ripeto in 120 e tanti dei problemi che mi erano stati esposti, incrociando le dita,sembra che si possono aggirare o almeno limitare.Ilmio consiglio è di provarci magari facendo anche mutare i novelli direttamente dove vorrai allevarli da adulti..Tanto solo tentando potrai toglierti la soddisfazione di esserci riuscito.....ciao

roberto ghidini
01-06-09, 19: 23
Secondo mè sarà dura ,i miei si danno botte da orbi e non riesco a farli convivere nemmeno d inverno quando sono a riposo. ::-°°-

roberto ghidini
01-06-09, 19: 24
Un maschio con più femmine non l ho mai provato ::-°°-