Visualizza la versione completa : Metodi e utilizzo del Polline
Giacomo Marino
01-06-09, 11: 47
::-°°- a tutti,
questo post e rivolto a tutti coloro che utilizzano il Polline come integratore nell'alimentazione dei nostri beniamini, in particolar modo canarini e spinus.
Sarei curioso di conoscere le vostre modalità, inteso come: quantità, tipo (polvere o grani), periodi di somministrazione, benefici riscontrati e quant'altro voi lo riteniate interessante nell'utilizzo di detto integratore, in modo da poter confrontare le diverse idee e farne bagaglio informativo comune...
Cristiano Ferrari
01-06-09, 12: 19
Ciao,io lo mescolo al pastoncino oppure lo do' direttamente nelle linguette.
Adesso sto usando quello in polvere e devo dire che risulta piu' gradito di quello in grani.
Come dosaggio,quando sono in riproduzione e in muta,lo lascio a libera disposizione. Ho inoltre notato,nel caso di soggetti feriti anche gravemente,che svolge una funzione "curativa" oltre che super energetica.[[[]]]
Silvio Feduzi
01-06-09, 18: 58
Anch' io ho notato una maggiore appetitibilità del polline in polvere rispetto quello in grani.
Quello in grani viene preferito più da quelle specie dal becco robusto come crocieri, ciuffolotti ecc.
fabiomayor
03-06-09, 19: 47
salve io somministro quello in grani in dosi non superiori ai 15 grammi per chilo di pastoncino e lo utilizzo dal periodo di riproduzione sino a muta ultimata
roberto ghidini
03-06-09, 21: 36
Anche io lo do a parte in linguette,mi sono accorto che non tutto l anno viene consumato allo stesso modo ,in particolare tarda primavera e estate non viene praticamente toccato,credo perchè è il periodo nel quale abbondo nella somministrazione di ifioriture e erbe varie. ::-°°-
Giacomo Marino
04-08-09, 14: 17
Alcuni attribuiscono delle proprietà coloranti anche al miele...
Qualcuno di voi a riscontrato colorazioni, dorato o altro?
gianluca cenerelli
04-08-09, 14: 23
Io utilizzo il polline in grani miscelandolo al pastone secco che utilizzo per asciugare i germinati.
Giacomo Marino
04-08-09, 14: 24
Ops... correzione!
Intendevo il polline.
Giacomo Marino
04-08-09, 16: 25
Ragazzi,
voi quanto ne utilizzate in un kg di pastone secco? e/o morbido?
gianluca cenerelli
04-08-09, 17: 13
Ragazzi,
voi quanto ne utilizzate in un kg di pastone secco? e/o morbido?
Circa un cucchiaio da minestra...
Cristiano Ferrari
05-08-09, 06: 55
Alcuni attribuiscono delle proprietà coloranti anche al miele...
Qualcuno di voi a riscontrato colorazioni, dorato o altro?
Devi stare attento perche' sicuramente nel polline ci sono dei carotenoidi,dipende che specie allevi e la quantita' di polline che fornisci,ma quasi sicuramente rischieresti la doratura sui gialli....
Giacomo Marino
05-08-09, 09: 44
Devi stare attento perche' sicuramente nel polline ci sono dei carotenoidi,dipende che specie allevi e la quantita' di polline che fornisci,ma quasi sicuramente rischieresti la doratura sui gialli....
Ciao Cristiano,
stavo pensavo di fornirlo soltanto nel periodo pre-cova (15/20gg) e cova (adulti e pulli fino ai 28/32gg), come integratore naturale al pastone in ragione di 50 gr per kg di pastone, in sostituzione dei convenzionali complessi vitaminici e sali minerali.
Pensi che il contenuto di : pigmenti, xantofilla, carotene possa dar seguito a sgradite colorazioni anche utilizzandolo solo in questo periodo ed in queste dosi?
Cristiano Ferrari
05-08-09, 18: 01
No,credo che il rischio ci sia solo durante la muta.
Scusami,l'ho dato per scontato perche' io lo do' in abbondanza anche in quel periodo...::-°°-
Filippo51
15-12-09, 21: 21
vorrei saperne anchio di piu'
Cristiano Ferrari
16-12-09, 10: 41
vorrei saperne anchio di piu'
Chiedi e ti sara' detto....[[[]]]
Ciao, volevo sapere dove lo acquistate e a che prezzi lo trovate.
E' un prodotto che tende a perdersi o una volta mischiato nel pastone si conserva normalmente ?
Grazie ::-°°-
Cristiano Ferrari
17-12-09, 09: 43
Ciao Claudio,lo puoi prendere da qualsiasi apicoltore e sicuramente a buon prezzo.
Io lo compro da Ornitalia e uso quello in polvere (750gr. 18 euri),credo che mescolandolo al pastone secco non ci sia nessuna controindicazione,col morbido non saprei ma credo che sia da consumare piu' velocemente possibile.
christian
17-12-09, 11: 56
Il polline deve essere consumato in poco tempo, diciamo nell'arco della giornata se è quello fresco, per questo motivo io non lo mescolo al pastoncino, perchè andrebbe sprecato, io lo acquisto da un apicoltore e state sicuri che è molto meglio di quello per uso ornitologico. Lo fornisco direttamente in granuli nelle linguette e senza polverizzarlo. A fine giornata sono vuote. C'è inoltre una notevole differenza tra il polline fresco reperibile presso gli apicoltori e quello polverizzato ed essicato, quest'ultimo è vero che si mantiene un poco più a lungo, ma ha proprietà nutritive notevolmente inferiori. Fate attenzione inoltre alla provenienza del polline, sul mercato ve ne è molto di scarsa qualità proveniente dal Cile.
Ciao
Christian
max coppa
17-12-09, 18: 50
Utilizzo lo stesso di Cristiano , ad un prezzo minore .E' prodotto in olanda dalla Witte Molen.
Uso 15 gr /kg di pastone.
lo somministro ai coccoriti, ai rosso mosaico non mi fido a somministrarlo durante la riproduzione per non rischiare colorazioni indesiderate.
Ciao Max, mi interessa il discorso cocorite. A loro pure lo somministri mescolato al pastone oppure assoluto nelle linguette?
Se preso da un apicoltore, qual'è il prezzo medio?
Grazie a tutti
di eugenio gianluca
15-02-10, 22: 37
Io comincio ad utilizzarlo da questo periodo fino a svezzamento pulli....e a volte in Inverno come ricostituente...In linguetta o nel pastone è uguale.Utilizzo quello in grani e poi lo macino con mulino a mano e a pietra per non scaldarlo....