PDA

Visualizza la versione completa : Orgenetti!!!!!!! che ne dite????

Dempit
26-12-07, 20: 33
Che ne pensate di queste macchie lipocromiche presentate da questo soggetto??????

di che sesso sono i due soggetti sottostanti???????

massimo camera
26-12-07, 20: 44
ciao Demetrio
il soggetto di sinistra è maschio senza alcun dubbio, quello di destra sembra femmina.
per il soggetti con le macchie lipocromiche non saprei che dirti, però dai cassettini della mia memoria ricordo che qualche anno fa da un commerciante ho visto un organetto pezzato, almeno credo fosse un organetto puro e non un ibrido.
ma scusa dove hai preso l'organetto con le macchie lipocromiche?

Dempit
26-12-07, 20: 55
a Reggio Emilia è un cobalto... un secondo soggetto presenta due piume del tutto biache sulla schiena....

Tommaso
26-12-07, 20: 57
scusa la curiosità, ma te ne sei accorto solo ora che ha macchie lipocromiche?
Voglio dire a Reggio, durante l'acquisto, non lo avevi notato?

marco novelli
26-12-07, 21: 23
Credo che l'organetto sia una delle specie più soggette a queste depigmentazioni e fino ad ora si sono dimostrate semplici carenze metaboliche o abberrazioni. Ho avuto soggetti bianchi per la metà ed alla muta successiva sono ritornati improvvisamente normali. Ormai non gli do più peso anzi scarto i soggetti macchiati perchè in genere sono molto più delicati. Probabilmente il fatto di soffrire di carenze crea loro maggiori problemi.
Per i due soggetti in foto non mi esprimo per quanto riguarda il sesso perchè con gli organetti è impresa assai complicata persino dal vivo impossibile in foto.
Dico però la mia sull'utilizzo di questi soggetti in riproduzione.
A prescindere dall'ossidazione del bruno molto scarsa il difetto più rilevante a livello selettivo di questi due organetti è il becco estrememente grande e lungo che rende la caratteristica armonia de li organetti assai sgradevoli alla vista. Il mio consiglio è quello di evitare questi soggetti se si hanno ambizioni selettive e di non immettereli mai nel proprio ceppo perchè è un difetto molto difficle poi da eliminare. Nei limiti del possibile sarebbero da evitare anche tutti i metticciamenti tra le varie sottospecie.
Un saluto a tutti.

Fioravante Prontera
27-12-07, 01: 11
Anche a Fringillia c'era un organetto del genere...

Bernardini Alessandro
27-12-07, 07: 40
Ciao Dempit, pur non conoscendo l'organetto, ti conviene dare retta ad un maestro come Novelli, ma una cosa, nelle foto si vede nello sfondo una serie di gabbie, ma e' il tuo allevamento, perche non ce lo fai vedere con foto piu' consone un abraccio.[[[-[[^^//

dario
27-12-07, 13: 31
Ciao a tutti volevo chiedervi ma in locale al chiuso si posssono allevare gli organetti ???

Renato Bonaldo
27-12-07, 13: 43
L'importante che sia un'ambiente areato e non sovraffollato (come tutti gradiscono), generalmente per la riproduzione vengono ospitati in volierette da 120 ma anche in 90 e adirittura 60 riproducono.
::-°°-

fredom65
27-12-07, 13: 53
Io sono in possesso di uno stupendo e prolifico maschio scuro di 3 anni che alla seconda muta ha evidenziato delle parti chiare, molto più estese di quelle del soggetto in foto, probabilmente per la sua discendenza da pastello bruno.
Questo maschio mi ha dato però sempre soggetti, sia scuri che ancestrali, senza alcuna macchia bianca.
Domenico - Cabiate ( CO )

fredom65
27-12-07, 13: 54
Io allevo al chiuso e in gabbie da 65 cm senza problemi, sono uccelli molto tranquilli e quasi mai si rende necessario separare il maschio che spesso aiuta nell'allevamento, sono molto prolifici e quando le femmine covano è dura allontanarle dal nido.
Domenico - Cabiate ( CO )

Gian Giacomo Fanelli
27-12-07, 14: 22
purtroppo sono solo carenze, probabilmente proteiche.
gian giacomo fanelli

Fioravante Prontera
27-12-07, 15: 31
Un mio massicano novello presentava queste parti bianche, ma anche qui mi hanno detto che si tratta di mancanze nutritive

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6668113

Dempit
27-12-07, 17: 44
Ciao Dempit, pur non conoscendo l'organetto, ti conviene dare retta ad un maestro come Novelli, ma una cosa, nelle foto si vede nello sfondo una serie di gabbie, ma e' il tuo allevamento, perche non ce lo fai vedere con foto piu' consone un abraccio

Ho gia mostrato le foto del mio allevamento dopo averlo rifinito... ma non era in piena attività come ora....

http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=461

poi più in la faro altre foto....devo completare inoltre una piccola voliera dove tenere i novelli dei canarini rossi..

Renato Bonaldo
27-12-07, 18: 15
Ciao Dempit, pur non conoscendo l'organetto, ti conviene dare retta ad un maestro come Novelli, ma una cosa, nelle foto si vede nello sfondo una serie di gabbie, ma e' il tuo allevamento, perche non ce lo fai vedere con foto piu' consone un abraccio.[[[-[[^^//

Alessandro, Alessandro...che mi combini??????

24-09-2007, 13:30
Bernardini Alessandro
Moderator
COLLABORATORE FORUM Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: Anguillara Sabazia

Ciao Dem, veramente bellooooooooooooooooo

[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*[))(*

Queste feste --^°--^°--^°--^°--^°--^°--^°

::-°°- ALE,
lascia i panettoni e prepara il pesce mooooolto pesce....per la memoria.
^[[[]]