Visualizza la versione completa : Zampina con bozzo
lorenzo fornaciari
01-06-09, 21: 08
Chiedo un parere a chi ha già avuto questo problema o una cosa simile.
Il mio canarino maschio giallo agata topazio ha da qualche giorno tipo un bozzetto carnoso sotto alla pianta di una zampetta e questo probabilmente gli fà male perchè la tiene quasi sempre alzata.
Non l'ho preso per guardarlo perchè sta svezzando tre pulli e non voglio disturbarlo rischiando che mi pianti lì tutto dallo spavento lasciando senza cibo i piccoli.
Spero che abbiate capito di cosa sto parlando...............avete un qualche consiglio dell'ultim'ora da darmi? ::-°°-
Massimo Riva
01-06-09, 22: 14
Chiedo un parere a chi ha già avuto questo problema o una cosa simile.
Il mio canarino maschio giallo agata topazio ha da qualche giorno tipo un bozzetto carnoso sotto alla pianta di una zampetta e questo probabilmente gli fà male perchè la tiene quasi sempre alzata.
Non l'ho preso per guardarlo perchè sta svezzando tre pulli e non voglio disturbarlo rischiando che mi pianti lì tutto dallo spavento lasciando senza cibo i piccoli.
Spero che abbiate capito di cosa sto parlando...............avete un qualche consiglio dell'ultim'ora da darmi? ::-°°-
Ciao Lorenzo,sicuro che non siano escrementi seccati?A mé é successo con una femmina con i pulli,lo presa,ho fatto ammollare quello che aveva sulla zampina ed é venuto via(Piano piano cercavo di rimuoverlo tenendo la zampina sotto l'acqua corrente)Secondo mé succede se sí appoggiano sul nido sporco di feci dei pulli.Non só quanto sia difficoltoso prenderlo dalla voliera má non penso che abbandonerá i pulli,anzi,dopo che gli avrai tolto quella cosa dalla zampina ci darra dentro piú di prima +++[[[
Alessandro Zago
01-06-09, 23: 03
Lorenzo ciao, il tuo canarino, in base alla descrizione che ci hai dato potrebbe essere affetto da:
- Ascesso plantare o Bumblefoot, questo colpisce tutti gli uccelli, è una condizione che ha come fattore predisponente l'assottigliamento delle squame presenti sotto alle zampe; questo facilita processi infiammatori a carico delle strutture sottostanti. Nel caso in cui s'interviene precocemente la prognosi è generalmente fausta. E' riservata nelle forme molto avanzate con interessamento delle strutture profonde. Come terapia effettuare impacchi tiepidi con acqua ed Amuchina nel rapporto di 3:1, per una decina di giorni, affiancata a della pomata antibiotica come ad esempio del Gentalyn unguento. Nella forma più avanzata, si dovrà ricorrere alla chirurgia, mediante l'asportazione dei tessuti necrotici. Buoni risultati si possono ottenere con l'impiego di criochirurgia.
- Gotta, questa può derivare da un eccesso di proteine nella dieta, o per squilibri del metabolismo proteico, l'organismo del volatile produce molto acido urico (la sintesi avviene a livello epatico)che, invece d'essere eliminato attraverso l'emuntorio renale, si deposita sottoforma di cristalli di urati nelle articolazioni e nei tessuti dell'organismo.
Vengono distinte due forme di gotta: la gotta articolare e la gotta viscerale.
Nella seconda, quella viscerale, i cristalli si depositano sulla superficie esterna degli organi, in particolar modo sul pericardio, sul fegato e sui reni; è piuttosto difficile da diagnosticare e può portare a morte improvvisa il soggetto colpito.
In quella articolare, che tra l'altro è anche quella più comune, non si associa a quella viscerale, è più facile diagnosticarla, in quanto il deposito dei cristalli d'acido urico atorno alle articolazioni, determina una serie di sintomi che sono tipici di questa malattia: tumefazione dolorosa delle articolazioni, difficoltà da parte del volatile ad afferrare i posatoi, gonfiore alle zampe al plantare, con comparsa in alcuni casi, d'ulcerazioni a livello della superficie plantare da cui può uscire del "materiale" denso e pastoso; in tutti questi casi gli uccelli spostano il loro peso da una zampa all'altra, manifestando segni d'evidente sofferenza.
La prognosi è purtroppo infausta per ambedue le forme.
Come terapia, bisognerà seguire una dieta povera di proteine, molto ricca di frutta e verdura fresche; sulle articolazioni si può applicare della glicerina iodata un paio di volte alla settimana, per almeno un mese. Alcuni allevatori hanno trovato vantaggioso somministrare alla dieta dei volatili colpiti da tale malattia, del lievito di birra, oligo elementi e vitamina A.
Comunque sia Lorenzo, quanto prima, sottoponi il tuo canarino alla visita d'un veterinario aviare, in modo da essere certo della patologia che lo affligge.
Buona serata
lorenzo fornaciari
01-06-09, 23: 19
Azz..............grazie per la estrema precisione Alessandro, non pensavo potesse trattarsi di una situazione così pesante...............il mio principale problema però, come accennavo prima, è il fato che suddetto canarino sta ultimando o svezzamento di tre pulli due dei quali sono ancora abbastanza indietro come autonomia, il fatto di manipolarlo spesso o addirittura portarlo dal veterinario mi pregiudicherebbe sicuramente la fine dello svezzamento mettendo a rischio le vite dei pulli.
Io penso che in questi casi si debba purtroppo mettere sulla bilancia le situazioni e vedere quale sia la più impellente e penso che la vita di tre pulli prevalga sul resto.
Ovviamente interverrò non appena i piccoli saranno autonomi, ma per ora non me la sento di rischiare e spero che il mio pensiero possa essere condiviso.
Dalle tue descrizioni comunque sono più propenso a pensare che sia la tua prima ipotesi (almeno lo spero vivamente), comunque appena possibile lo porterò dal veterinario.
Comunque da domani non metterò più l'uovo per calare l'apporto di proteine, frutta e verdure fresche no mancano mai per i miei volatili quindi per questo sono tranquillo.
X Massimo
Di certo non si tratta di feci ma grazie comunque per la tua congettura............il canarino in oggetto non è quello in voliera ma il maschio della coppia che ho in una 120 da un'altra parte quindi decisamente più semplice da prendere.
Massimo Riva
01-06-09, 23: 28
Ciao Lorenzo,quello che ha scritto il bravo Alessandro fá venire i brividi....speriamo non sia niente di quello!!!!Dá ottimo fotografo che sei,non riesci a fare una foto alla zampina?Speriamo che sia una scemata....non ci voleva,dici che la canarina dá sola non riesce a svezzare i piccoli? ::-°°-
lorenzo fornaciari
01-06-09, 23: 36
Ciao Lorenzo,quello che ha scritto il bravo Alessandro fá venire i brividi....speriamo non sia niente di quello!!!!Dá ottimo fotografo che sei,non riesci a fare una foto alla zampina?Speriamo che sia una scemata....non ci voleva,dici che la canarina dá sola non riesce a svezzare i piccoli? ::-°°-
No Massimo, ormai la femmina, come è normale che sia, sta pensando a farsi un nuovo nido e non nutre più i piccoli, è già tanto che non li stia spennando per rifarsi l'imbottitura.
Uno dei tre è decisamente più avanti ma non ancora indipendente, mentre gli altri due sono decisamente indietro e dipendono ancora quasi completamente dalle imbeccate del padre quindi capirai l'importanza di non turbarlo con manipolazioni continue o spostamenti.
Devo solo sperare che qualsiasi cosa abbia rimanga così senza peggiorare in attesa che io possa intervenire in qualche maniera...........è una scelta non semplice, ma come dicevo,e penso di essere condiviso anche da te, la vita dei tre piccoli ha la priorità per ora!
Massimo Riva
01-06-09, 23: 48
No Massimo, ormai la femmina, come è normale che sia, sta pensando a farsi un nuovo nido e non nutre più i piccoli, è già tanto che non li stia spennando per rifarsi l'imbottitura.
Uno dei tre è decisamente più avanti ma non ancora indipendente, mentre gli altri due sono decisamente indietro e dipendono ancora quasi completamente dalle imbeccate del padre quindi capirai l'importanza di non turbarlo con manipolazioni continue o spostamenti.
Devo solo sperare che qualsiasi cosa abbia rimanga così senza peggiorare in attesa che io possa intervenire in qualche maniera...........è una scelta non semplice, ma come dicevo,e penso di essere condiviso anche da te, la vita dei tre piccoli ha la priorità per ora!
Sono d'accordo con té,i pulletti hanno la prioritá.....non ci voleva,questi imprevisti mi fanno venire un nervoso,speriamo che vada tutto per il meglio,facci sapere.Immagino quanto tí fá soffrire questo problema e per quello che posso ti sono vicino. ::-°°-+++[[[
Alessandro Zago
02-06-09, 07: 33
Lorenzo ciao, spero di sbagliami e di non aver creato allarmismi "gratuiti" ma, ho desiderato darti una panoramica di ciò che potrebbe avere colpito il tuo canarino!
Come pure da non escludere, potrebbe anche essere una "volgarissima" puntura d'insetto (almeno spero, anche se sarebbe piuttosto presto come periodo!)! In questo caso basterà delle applicazioni d'unguento per uso umano, specifico per le punture d'insetto, almeno 2 volte al dì.
Altra cosa che m'ero dimenticato di dirti è la seguente: qualora il tuo canarino fosse contrassegnato con un anellino inamovibile, magari sulla zampina interessata dal gonfiore, controlla che un eventuale edema non s'estenda sul tarso gonfiandolo, l'anellino provocerebbe così una "strozzatura", impedendo una regolare circolazione sanguigna, con conseguente necrosi della zampa. In questo caso dovresti provvedere a rimuovere tempestivamente l'anellino.
Buona giornata!
Massimo Riva
02-06-09, 08: 35
Lorenzo ciao, spero di sbagliami e di non aver creato allarmismi "gratuiti" ma, ho desiderato darti una panoramica di ciò che potrebbe avere colpito il tuo canarino!
Come pure da non escludere, potrebbe anche essere una "volgarissima" puntura d'insetto (almeno spero, anche se sarebbe piuttosto presto come periodo!)! In questo caso basterà delle applicazioni d'unguento per uso umano, specifico per le punture d'insetto, almeno 2 volte al dì.
Altra cosa che m'ero dimenticato di dirti è la seguente: qualora il tuo canarino fosse contrassegnato con un anellino inamovibile, magari sulla zampina interessata dal gonfiore, controlla che un eventuale edema non s'estenda sul tarso gonfiandolo, l'anellino provocerebbe così una "strozzatura", impedendo una regolare circolazione sanguigna, con conseguente necrosi della zampa. In questo caso dovresti provvedere a rimuovere tempestivamente l'anellino.
Buona giornata!
Ciao Alessandro,anzi buon giorno,non hai creato allarmismi,anzi,hai illustrato delle possibili patologie in modo ineccepibile,bravissimo,il forum ha bisogno di queste spiegazioni,che possono essere utili per tutti !!!!GRAZIE+++[[[::-°°-
lorenzo fornaciari
02-06-09, 08: 38
Buona giornata!
Nuovamente grazie Alessandro.
Non ti preoccupare, non hai creato nessun allarmismo, anzi grazie per l'ampia panoramica di possibilità, in questo modo ho anche io un'idea molto precisa di cosa possa essere.
La zampina è proprio quella dell'anellino ed infatti sto tenendo d'occhio proprio quello che dici tu e cioè che non si gonfi fino a sotto l'annellino, ma per ora l'area interessata sembrerebbe essere solo sotto al piedino spostato verso la congiunzione con il dito posteriore.
Stamattina in verità mi sembra che appoggi leggermente di più la zampetta anche se comunque tendenzialmente le tiene sempre sollevata.
Lui è un padre impeccabile, nutre tutti, imbecca i tre pulli ed anche la femmina e, per ora, il problema alla zampina non sembra precludere le sue normali attività.
Certo però che mi auguro che i piccoli arrivino presto allo svezzamento in modo che io possa agire in qualche modo per curare il problema alla zampina.
Grazie ancora per i preziosi consigli! +++[[[
lorenzo fornaciari
04-06-09, 13: 19
Ciao ragazzi.
Volevo giusto aggiornare chi mi ha dato preziosi consigli sulla zampina del canarino.
Adesso il bozzo sta pian piano diventando biancastro tipo i nostri brufoli quando maturano, il canarino ora appoggia quasi senza problemi la zampina, sembra che non gli dia più così fastidio come i giorni scorsi.
Per ora non l'ho ancora preso per i succitati motivi di svezzamento pulli, ma a breve penso e spero che diventeranno autonomi, allora magari vi posterò una foto del bozzetto per vedere come è diventato. ::-°°-
Alessandro Zago
06-06-09, 07: 12
Bene Lorenzo, tienici aggiornati!
Buona giornata
Ciao a tutti, approfitto di questo post che tratta lo stesso argomento per postarvi le foto del ciuffolotto di un mio amico che ha un problema simile, mettendo la crema suggerita all'inizio sembrava andare bene ma ora è peggiorata di nuovo. Adesso il ciuffolotto è a dieta...... cosa ne dite??? L'altra zampa come vedete è perfetta. Sarà proprio gotta??? Grazie a tutti.
Alessandro Zago
08-06-09, 07: 05
Erika ciao, a vederla così sembrerebbe proprio gotta! Io interverrei rimuovendo anche l'anellino, in quanto la colorazione delle dita non è delle "migliori", nel senso che mi sembra stia necrotizzando la zampina. L'anellino a causa dell'infiammazione e del decupito, sembra essere "bloccato", impedendo così una regolare circolazione sanguigna, aggravando così la situazione.
Tienici informati!
Buona giornata
Che peccato!! Speravo in una cosa meno "drastica"! Ho riferito subito al mio amico, vi faccio sapere come va.
Grazie mille Alessandro, gentilissimo e rapido come al solito +++[[[
Buona Serata
lorenzo fornaciari
08-06-09, 19: 10
Volevo solo precisare che la zampina del mio canarino non è come questa, il bozzetto è meno della metà e adesso è diventato di colore quasi biancastro, sembra quasi che si stia rinsecchendo...............comunque grazie a tutti per i preziosi consigli!! +++[[[
Alessandro Zago
08-06-09, 21: 37
Bene così Lorenzo! Speriamo che tutto si risolva per il meglio...
Ciao!