Visualizza la versione completa : ricetta all'ASL - come fare?
Daniele Zoli
27-12-07, 20: 52
Un amico mi chiedeva come fare per ottenere un medicinale per il quale e' necessaria la prescrizione veterinaria in triplice copia su ricettario ASL.
Si consideri che la Regione Emilia Romagna con l'ordinanza n. 242 del 1.10.2004 (misure contro l'influenza aviaria) ha imposto a tutti gli allevamenti amatoriali (senza fissare nessun limite minimo) l'iscrizione al relativo Registro tenuto presso le ASL.
Poi come spesso succede nel nostro paese, nessuno, credo che abbia fatto l'iscrizione direttamente (se qualcuno l'ha fatta sarebbe interessante saperlo) ed il problema credo che sia stato risolto portando alle rispettive ASL (a qualcuna di sicuro, non so se a tutte) il catalogo FOI dal quale risultano gli indirizzi di tutti gli allevatori emiliano romagnoli.
Pertanto nessun allevatore (attendo smentite) e' in possesso del famoso codice di allevamento indispensabile al veterinario per poter prescrivere il farmaco sull'apposito ricettario.
Di conseguenza e' praticamente impossibile ottenere quel determinato medicinale.
Attendo aiuto da chi puo' darmelo! Grazie
Matteoc85
27-12-07, 20: 59
Salve daniele...
Da quello che ho letto in giro anche nel modello 4 rosa quando viene richiesto il codice allevamento si spiega di inserire il proprio Rna...Dovrebbe valere lo stesso anche per le prescrizioni...ma per sicurezza consiglierei al tuo amico di chiamare l'asl e informarsi per bene...perchè a questo punto dovrebbe anche ricevere il registro dei farmaci...su cui vanno catalogati i carici e gli scarici dei farmaci che necessitano della prescrizione in triplice copia...diventando cosi alla pari di un'allevamento industriale...
Una soluzione si trova basta chiedere alle persone giuste...io proverei anche a sentire Bedin cosa dice ad esempio...perchè infilarsi in quel circolo vizioso li per un farmaco nn se ne sce più...
Daniele Zoli
27-12-07, 21: 16
Grazie Matteo,
lo so che cercandola si trova sempre la via traversa che porta alla soluzione del problema....
Ma io volevo cercare di risolverlo passando dalla porta principale, sempre se e' possibile, ovviamente!.
In ogni caso mi preme evidenziare l'esistenza in vita di una ordinanza che mi limito a definire inqualificabile solo perche' scrivo su un forum pubblico ed anche i bambini potrebbero leggere.....
Ti dico che la ASL di Ravenna pretende che venga compilato il modello con il relativo codice di allevamento (e non l'RNA) perche' si attiene scrupolosamente ad una ordinanza regionale che prevede l'obbligo di registrazione per tutti gli allevamenti.
Mentre l'ASL di Modena, per esempio, applicando il buon senso, ma non la legge, accetta anche le ricette senza il codice di allevamento.
Matteoc85
27-12-07, 21: 30
Quel tipo di ricette li, come detto prima, nasce per gli allevamenti industriali...
In teoria è come ti ho detto prima...e nn sarebbe per noi possibile neanche ricevere la prescrizione per tali farmaci...poi siamo in italia e si sa...ogniuno vede le cose a suo modo..
A parer mio meglio evitare di impelagarsi in queste trafile...anche perchè nn essendo le altre leggi fatte su misura per noi allevatori da un lato puoi fare le cose per bene dall'altro rischi di sbagliare ed incappare in "noiose" conseguenze...
Daniele Zoli
27-12-07, 21: 41
Matteo, guarda che la legge l'hanno fatta proprio per noi allevatori amatoriali, te ne copio uno stralcio:
In data 01/10/2004 la Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna ha emesso l'ordinanza n. 242 con la quale ha preso misure di contenimento dell'influenza aviaria regolamentando, tra l'altro, anche gli allevamenti amatoriali (senza fissare alcun numero minimo di soggetti).
In particolare l'ordinanza corregge alcuni punti di una precedente (la n. 87 del 16.04.2004) integrandola con i seguenti commi:
......"16. Gli allevamenti amatoriali devono essere registrati presso la AUSL territoriale, che li identifica con un codice aziendale. Gli animali sono identificati individualmente mediante anello inamovibile che riporta il numero attribuito al singolo soggetto e l'anno di nascita. In allevamento deve essere detenuto apposito registro di carico e scarico, in cui sono registrate le introduzioni di animali e le uscite.... Gli animali morti devono essere sottoposti, anche a campione, ad esame necroscopico presso la locale sezione dell'IZS. I referti delle necroscopie e degli eventuali esami diagnostici dovranno essere conservati insieme al registro di allevamento, a disposizione per eventuali controlli da parte della AUSL locale.
17. Nel caso in cui l'allevatore intenda partecipare a mostre, fiere e mercati riservati ad allevatori hobbisti, amatoriali e rurali, gli animali devono essere accompagnati da regolare modello 4, compilato dall'allevatore e dal referto di un controllo sierologico o virologico effettuato da non più di 120 giorni su un campione di 10 animali scelto tra tutti i volatili.......Nel caso di vendita di animali, sia in occasione di manifestazioni fieristiche, esposizioni o mercati che a domicilio, sul registro di allevamento deve essere indicato il nome e l'indirizzo dell'acquirente, al fine di garantire la rintracciabilità....
Sanzioni - Ai trasgressori delle norme previste dalla presente ordinanza sono applicate le sanzioni disposte dall'art.16 comma 1 el D.Lgs. 196/99" (vale a dire da un minimo di 1.549 € ad un massimo di 9.296 €.)
Questa e' l'ordinanza emessa dalla Regione Emilia Romagna e mi risulta che sia ancora in vigore.
Matteoc85
28-12-07, 00: 18
Anche se nn mi vede coinvolto in prima persona in quanto nn residente in ER la legge l'ho letta anche io...forse mi sn espresso male ma io mi riferivo alla legge che regolamenta la gestione sanitaria degli allevamenti da reddito...quella che prevede la ricetta in triplice copia, il registro dei farmaci e tutto il resto...per i nostri allevamenti, per quel che ne so, nn esistono altre regolamentazioni oltre a quelle da te citate, che poi sn regionali...
roberto ghidini
28-12-07, 13: 33
Ciao Daniele,la registrazione all ASL l ho fatta tre o quattro anni fà,perche richiestami dai Vigili provinciali durante il "controllo" annuale del CITES.Per farlo ho dovuto perdere solo 10 minuti, a dire il vero non saprei il mio "codice" dovrei richiederlo in "provincia".Nelle pochissime ricette che mi sono dovuto far fare ,mi è stato chiesto solo il codice fiscale ed è bastato. ::-°°-