Visualizza la versione completa : Il mio futuro locale
Per locale di allevamento visto ke nn ho potuto + prendere la casa di legno, prenderò questa serra abbastanza grande per i miei canarini e forse diamantini, passeri del giappone e cardellini.
http://cgi.ebay.it/SERRA-A-PARETE-DA-GIARDINO-X-PIANTE-FIORI-BALCONE-ORTO_W0QQitemZ390055987343QQcmdZViewItemQQptZAttre zzi_per_Giardinaggio?hash=item5ad126088f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318|301:0|2 93:1|294:50
voi che ne dite? sopra al tetto metterò delle frasche di pino x fare ombra d'estate
gianluca cenerelli
03-06-09, 21: 08
Secondo me non è la soluzione ideale, uno per la stabilità, due per il fatto che si potrebbero creare condizioni di umidità e temperatura estremamente elevate...
Secondo me potresti optare per la costruzione di una struttura fai da te, magari con struttura in ferro o in legno e pareti in policarbonato, prevedendo aperture per il ricircolo d'aria...
Magari posta delle foto del posto in cui vuoi sistemare l'allevamento, così magari potrai avere dei consigli e suggerimenti dagli utenti del forum...
Ciao
Massimo Riva
03-06-09, 21: 43
Secondo me non è la soluzione ideale, uno per la stabilità, due per il fatto che si potrebbero creare condizioni di umidità e temperatura estremamente elevate...
Secondo me potresti optare per la costruzione di una struttura fai da te, magari con struttura in ferro o in legno e pareti in policarbonato, prevedendo aperture per il ricircolo d'aria...
Magari posta delle foto del posto in cui vuoi sistemare l'allevamento, così magari potrai avere dei consigli e suggerimenti dagli utenti del forum...
Ciao
Ti quoto in pieno,anche secondo mé non é adatta,Pasx dovresti fare tante modifiche che ti conviene costruirti qualcosa dá té ::-°°-
Antonino Rallo
03-06-09, 21: 56
Salve pasx, secondo me come detto in precedenza dai ragazzi non è proprio la soluzione ideale. Anche io sto sistemando un futuro alloggio per il mio nuovo allevamento e ti posso assicurare che la prima proposta, ovvero la casetta di legno, è la soluzione ideale e la più sicura per l'allevamento e il benessere dei nostri beniamini. A dire il vero io sto costruendo la casetta da te postata qualche settimana fa. In cantiere ho un progetto che vede la realizzazione di una casetta in giardino che dovrebbe avere più o meno queste dimensioni: 2,50 x 2,00 x 2,70 h. Ho già realizzato la batteria di gabbie seguendo il consiglio dell'amico Sergio da Palermo (sezione "Fai da te") che metterò all'interno della casetta. A breve posterò il progetto e tutte le istruzioni per la costruzione della casetta.
un caro saluto Antonino.
Questa serra è fatta x un uso specifico,cioè, per riparare fiori e piante nei mesi freddi,certamente è la meno idonea per immettere degli uccelli ed inoltre avere l'idea di riprodurli,ti consiglio di accantonare questo progetto perche ti porta a delle delusioni.
Salve pasx, secondo me come detto in precedenza dai ragazzi non è proprio la soluzione ideale. Anche io sto sistemando un futuro alloggio per il mio nuovo allevamento e ti posso assicurare che la prima proposta, ovvero la casetta di legno, è la soluzione ideale e la più sicura per l'allevamento e il benessere dei nostri beniamini. A dire il vero io sto costruendo la casetta da te postata qualche settimana fa. In cantiere ho un progetto che vede la realizzazione di una casetta in giardino che dovrebbe avere più o meno queste dimensioni: 2,50 x 2,00 x 2,70 h. Ho già realizzato la batteria di gabbie seguendo il consiglio dell'amico Sergio da Palermo (sezione "Fai da te") che metterò all'interno della casetta. A breve posterò il progetto e tutte le istruzioni per la costruzione della casetta.
un caro saluto Antonino.
allora aspetterò il tuo progetto, però nn ho molti soldi da spendere. quando lo posti?
mattypinna
03-06-09, 22: 41
la serra mi sa che fa troppo caldo e umido.... cosi teli ritrovi cotti bolliti!
[[[]]]
un caro saluto Antonino.
Ciao Antonino,ma per la casetta in legno dovrai fare richiesta di permessi al comune? Perchè io proprio sabato mi son recata in un negozio di quelli dove vendono d queste casette e mi hano spiegato che avrei dovuto richiedere il permesso al comune altrimenti sarei stata multata io e loro come rivenditori,io volevo prenderne una di m 3x3.Ciao Patrizia
Massimo Riva
03-06-09, 22: 54
Ciao Antonino,ma per la casetta in legno dovrai fare richiesta di permessi al comune? Perchè io proprio sabato mi son recata in un negozio di quelli dove vendono d queste casette e mi hano spiegato che avrei dovuto richiedere il permesso al comune altrimenti sarei stata multata io e loro come rivenditori,io volevo prenderne una di m 3x3.Ciao Patrizia
Ciao Patrizia,pensavo che non essendo in muratura non avesse bisogno di permessi,ma se i rivenditori hanno detto cosí é sicuramente vero,che interesse avrebbero loro.[=^||||
alberto canova
03-06-09, 23: 34
Non penso che bisogni chiedere il permesso per le casette di legno, sempre che non si superi i 6mq. di superfice, così è almeno la regola nel mio comune. Comunque per sicurezza informati.::-°°-
Antonino Rallo
04-06-09, 01: 07
allora aspetterò il tuo progetto, però nn ho molti soldi da spendere. quando lo posti?
Ciao pasx,
Innanzitutto, che tipo di rapporto hai con il lavoro fai da te? Se ti piace sbizzarrirti e sei un pò creativo non dovresti avere grosse difficoltà nella costruzione della casetta. Calcola che ci vogliono almeno 300 / 350 euro circa,se vuoi ottenere una cosa decente, sicura e decorosa.
Dipende molto dai materiali che usi (tipo di legno e ferramenta) e dalle dimensioni della casetta.
Dammi il tempo di redigere gli ultimi dettagli e la posterò nella sezione "fai da te".
A presto.
io con il fai da te ci so fare poco ma mio cognato è bravissimo. se la spesa è di 300-350 € credo ke per agosto la potrei fare. cmq aspetto il progetto. ah 3x3m viene 300-350 €?
gianluca cenerelli
04-06-09, 11: 08
Secondo me non ti conviene optare per la casetta in legno... Devi mettere anche cardellini ed altri fringillidi? Se usi la casetta in legno poi hai poca luce per cui devi prevedere un sistema alba/tramonto ed illuminazione artificiale, ti conviene?
Secondo me potresti fare un'intelaiatura in ferro oppure in legno che ti servirà come struttura portante e poi realizzi le pareti in policarbonato... credo che alla fine il costo sia lo stesso... Magari fai una foto o uno schizzo del posto in cui la devi alloggiare e quali sono le dimensioni della struttura che vorresti fare?
Ciao.
Riccardo Roccaforte
04-06-09, 12: 08
io con il fai da te ci so fare poco ma mio cognato è bravissimo. se la spesa è di 300-350 € credo ke per agosto la potrei fare. cmq aspetto il progetto. ah 3x3m viene 300-350 €?
ti dico con certezza che ci vorranno più di questi soldi,calcola che io per fare una casetta di 2 x 2 sto spendendo di più ,solo per il legno si parla ,se poi devi anche andare ad aggiungere estrattore d aria e l alba tramonto come me,l alba tramonto solo per rinforzo alla luce del sole o meglio se devo anticipare le cove.poi dove la devi costruire?ci vuole la base sotto,io ho fatto una base di tufi e poi di cemento sopra così che sia distaccata dal terreno,devi mettere che ci dovresti fare anche una finestra bella spaziosa per fare entrare la luce,poi devi calcolare anche il costo di viti cerniere per porte finestre ecc... poi anche le zanzariere e l impianto elettrico..
è esposta al sole?se si devi pensare anche ad isolarla con del polistirolo o quant altro , poi la devi anche pitturare no?che ne pensi?ihihihihih ciaoooo [[[]]] [[[]]] ::-°°-
Riccardo Roccaforte
04-06-09, 12: 13
Secondo me non ti conviene optare per la casetta in legno... Devi mettere anche cardellini ed altri fringillidi? Se usi la casetta in legno poi hai poca luce per cui devi prevedere un sistema alba/tramonto ed illuminazione artificiale, ti conviene?
Secondo me potresti fare un'intelaiatura in ferro oppure in legno che ti servirà come struttura portante e poi realizzi le pareti in policarbonato... credo che alla fine il costo sia lo stesso...
Ciao.
penso proprio di no,uno perchè diventeranno arrosto così e due perchè costerà anche di più o meglio il costo potrebbe essere anche uguale ma la resistenza?e l estetica?dipende dove la fa!!!giusto?ciaoooooooo
[[[]]] [[[]]] [[[]]] ::-°°- ::-°°-
john fernandez
04-06-09, 12: 13
Anche io penso che una serra non e' adatta per un allevamento di canarini. E' meglio spendere un po di piu ed essere certo che l'ambiente sia buono per allevare uccelli. Troppo caldo e eccessiva umidita sono dannosi per gli uccelli.
gianluca cenerelli
04-06-09, 12: 22
Ovviamente bisogna prevedere aperture per l'areazione e magari nel lato esposto a sud prevedere solo una rete protettiva...
La casetta in legno necessita di illuminazione artificiale, cosa che secondo me si può ovviare con una struttura realizzata in maniera differente...
Se pasx ci dice le dimensioni e dove la deve collocare potremo aiutarlo più nel dettaglio...
Saluti.
Riccardo Roccaforte
04-06-09, 12: 25
Ovviamente bisogna prevedere aperture per l'areazione e magari nel lato esposto a sud prevedere solo una rete protettiva...
La casetta in legno necessita di illuminazione artificiale, cosa che secondo me si può ovviare con una struttura realizzata in maniera differente...
Se pasx ci dice le dimensioni e dove la deve collocare potremo aiutarlo più nel dettaglio...
Saluti.
aspettiamo allora e poi sapremo!!!
saluti...::-°°-
vorrei farla 3x3 e la devo collocare al centro del giardino con la porta diciamo verso nord. prende il sola quasi sempre e vorrei farla in policarbonato. dove posso trovarlo? il prezzo del policarbonato?
Riccardo Roccaforte
04-06-09, 12: 38
vorrei farla 3x3 e la devo collocare al centro del giardino con la porta diciamo verso nord. prende il sola quasi sempre e vorrei farla in policarbonato. dove posso trovarlo? il prezzo del policarbonato?
il policarbonato costa abbastanza comunque lo puoi trovare da te penso in qualche ferramenta che si occupa di tutto da me qui si occupano anche di legno e quant altro quindi si trova facilmente,non mi ricordo l altezza ma la lunchezza è di 3 metri l altezza sarà un metro mi pare o meno è quello più economico si parla già di 54...
e con il sole come fai? il caldo? l umidità?
ciaoooo[[[]]]
Pasx,a prescindere dal costo del policarbonato,in questo modo ti troveresti nelle stesse condizioni della serra per i fiori ,anche l'idea della casetta la escluderei,nella mia casetta in questo momento ci sono all'interno 38 gradi,per me va bene perchè li ho gli attrezzi da giardino,non voglio pensare che caloria ci fosse stata se non era coibentata.....peccato che non abitiamo vicino altrimenti te l'avrei fatta io una voliera,e con poca spesa.....a mio modo di vedere e per esperienza (visto che hai il giardino)ti consiglio di posizionare dei montanti portanti(legno o ferro)e rivestire il tutto con della rete in ferro plastificata,li dentro sui montanti puoi appendere le tue gabbie,mentre all'inverno togliendole può diventare un unica voliera.
In questo modo se la crei con un leggero spiovente la puoi coprire con del materiale coibentato,mentre le pareti le lasci con la sola rete,in questo modo le puoi applicare sopra la rete zanzariera....per l'inverno solo su una parete gli metti un riparo che serve più che per il freddo per il vento........dimenticavo,il legno se non ben trattato con delle vernici apposite è la casa degli acari,e i nostri uccelli non amano quegli animaletti.
ciao, ti ringrazio x l'idea dei pali portanti, anke se realizzassi la struttura il problema rimane sempre il tetto ke nn so in ke materiale farlo. a me piacerebbe una stanza dove ci sn solo gli uccelli e ke ci sia la luce naturale
Pasx,ti posto due foto della mia voliera,una esterna ed una interna,inoltre all'interno ho ricavato uno spazio dove ho 6 gabbie da 90,...9 da 60 ,nelle 7 voliere c'è l'acqua corrente...questa struttura è stata costruita con materiale di recupero per il 90%.....ho capito che hai problemi x il tetto,basta tenere i montanti più corti deve si vuol scaricare la pioggia e il gioco è fatto,inoltre il tetto lo puoi coprire con dell'ondulux verde e gli fai arrampicare della vite canadese che fa da coibentazione....Pasx,non hai qualche tuo conoscente che lavora in edilizia o qualcuno che si occupa di smantellamenti, è tra questi che potresti trovate il materiale per la tua voliera.
[/URL]
[URL=http://img192.imageshack.us/my.php?image=p1210380.jpg] (http://img208.imageshack.us/my.php?image=p1210376.jpg)
purtroppo nn ho parenti ke lavorano in edilizia. il tetto ho capito cm farlo però a qst punto la rete viene a costare parekkio visto ke devo coprire tutto. puoi mettere una foto delle gabbie appese?
Pasx, la prima foto ti fa vedere come ho posizionato le gabbie in un spazio vuoto tre le voliere,la seconda,sono le voliere dell'amico Piero Castellanza,in quelle voliere sono nati parecchi soggetti poi risultati campioni del mondo,come vedi usa il sistema che ti ho consigliato.
[/URL]
[URL=http://img149.imageshack.us/my.php?image=p1190972.jpg] (http://img141.imageshack.us/my.php?image=p1200636.jpg)
sisi, quanto viene a costare una 3x3m? il prezzo dell'intera costruzione (rete, tetto). ma poi se riparo solo un lato nn fa corrente dagli altri lati aperti quando c'è vento?
gianluca cenerelli
05-06-09, 10: 16
Per la rete esterna puoi usare quella metallica rivestita in plastica che credo che costi intorno ai 5 euro/metro. Quindi considerando che vuoi realizzare una struttura 3x3 e se la fai alta 2 metri, pressapoco ti servono 18 metri cubi di rete e dovresti spendere intorno ai 120 euro. Per il tetto non conosco i costi, per le strutture in legno o ferro potresti vedere in un centro di bricolage oppure in un negozio di materiali edili.
hermanni,scusa ma la rete si vende a metri quadrati, non a metri cubi,poi x realizzare una voliera con i lati da 3x3 altezza 2 ne servono 24 metri e 9 mt per il tetto x un totale di 33 mt quadrati.
Antonio Iaria
05-06-09, 13: 44
Ragazzi io per fare una voliera 3 mt x 3 ho oltrepassato le 600€ di spese...Ha una struttura fatta in scatolati di ferro e il tetto in lamiere.
[/URL] (http://img516.imageshack.us/i/27tr0.jpg/)
[URL=http://g.imageshack.us/img407/immaginesy9.jpg/1/] (http://img407.imageshack.us/i/immaginesy9.jpg/)
questa si ke è bella ma 600€...
gianluca cenerelli
05-06-09, 16: 01
hermanni,scusa ma la rete si vende a metri quadrati, non a metri cubi,poi x realizzare una voliera con i lati da 3x3 altezza 2 ne servono 24 metri e 9 mt per il tetto x un totale di 33 mt quadrati.
La matematica non è un'opinione... Ci vogliono 24 metri -> 24metri * 5 euro/metro = 120 euro....
Poi il tetto non l'ho incluso e neppure la struttura portante....