PDA

Visualizza la versione completa : Documento cessione

franklv
05-06-09, 12: 14
E' una giungla!

Mi sono nati dei forpus quindi, da bravo ragazzo, sono andato a chiedere al CFS cosa dovessi fare. Grosso modo pensavo di essere informato sulla procedura da seguire: denuncia di nascita con indicazione delle sigle degli anelli, documentezione dichiarativa dell'allevamento, eventuale richiesta del registro.
Invece no. La prima domanda che mi hanno fatto è stata una doccia fredda. Mi hanno chiesto se è stata fatta comunicazione al CFS della cessione o acquisizione dei genitori, cosa assolutamente nuova per me. I riferimenti che mi hanno dato sono alla 150/92, ma non mi pare proprio che un esemplare appartenente all'allegato B rientri in quella legge per quanto riguarda la comunicazione della cessione. Sono male informato? Comunque ci hanno tenuto a predirmi sanzioni salatissime. Sob e strasob.

riccardo russo
05-06-09, 13: 32
Ho letto la legge 150/92 http://www.tartarughe.org/file_leggi/legge_150.htm

Mi sembra che l'obbligo di denuncia al CFS sia necessario solo per gli animali in appendice I (allegato A)

Inoltre la circolare/decreto che ha istituito l'obbligo di denuncia dichiarativa dovrebbe aver sostituito tale obbligo.

Ti consiglio di inviare un resoconto di quanto accaduto e l'eventuale documentazione alla mail cites@clubpsittacidi.it in modo da fare le dovute indagini presso gli organi competenti.

franklv
06-06-09, 20: 56
Ho chiamato stamattina e non c'era nessuno ... seggi elettorali. Mi hanno detto di "provare" lunedì. Spero che qualcuno alla forestale si renda conto che la denuncia va fatta entro dieci giorni ...

Linda Crippa
06-06-09, 21: 03
Ho chiamato stamattina e non c'era nessuno ... seggi elettorali. Mi hanno detto di "provare" lunedì. Spero che qualcuno alla forestale si renda conto che la denuncia va fatta entro dieci giorni ...

Nel dubbio io inizierei a fare la denuncia di nascita, la porti o la spedisci lunedì mattina con raccomandata.

Alessandro Zago
06-06-09, 21: 44
Nel dubbio io inizierei a fare la denuncia di nascita, la porti o la spedisci lunedì mattina con raccomandata.
Franklv ciao, inviandola tramite raccomandata, hai sempre la ricevuta col timbro postale comprovante la tua comunicazione di tale evento al C.F.S.!
Buona serata
[[]]^

franklv
07-06-09, 20: 45
Si, giusto. Infatti domattina anticipo via fax e spedisco la raccomandata, ma il problema è nel fatto che dichiarare la nascita senza aver dichiarato l'acquisizione dei genitori, per quello che mi hanno detto venerdì, mi metterebbe in condizione di ricevere il multone.
Boh, spero di riuscire a comunicare direttamente con qualcuno. Peraltro, la soluzione prospettatami ha del ridicolo. Dichiarare subito l'acquisizione e il giorno dopo la nascita.

(==)

PierpaoloPalozzo
07-06-09, 23: 10
Si, giusto. Infatti domattina anticipo via fax e spedisco la raccomandata, ma il problema è nel fatto che dichiarare la nascita senza aver dichiarato l'acquisizione dei genitori, per quello che mi hanno detto venerdì, mi metterebbe in condizione di ricevere il multone.
Boh, spero di riuscire a comunicare direttamente con qualcuno. Peraltro, la soluzione prospettatami ha del ridicolo. Dichiarare subito l'acquisizione e il giorno dopo la nascita.

(==)

Ciao, in forma di cautela ti consiglio di fare denuncia di nascita inserendo semplicemente la nota "da genitori legalmente detenuti", in questo modo sarà il CFS semmai a chiederti i documenti dei genitori, ma tu non rischi nulla.

franklv
08-06-09, 21: 41
Ho seguito i vostri consigli e presentato la denuncia. Che S. Pappagallo mi protegga. Dopo una mattinata di inutili tentativi, alla fine ci davamo del tu con l'operatore della centrale operativa del CFS di Potenza, ho ritentato con Matera. Speravo nel ricambio del personale e mi è andata bene, hanno accettato la denuncia senza minacce.
Unico incaglio quando si sono resi conto, dopo avermi timbrato la ricevuta, che la dichiarazione era indirizzata all'ufficio CITES di Potenza. Qualche minuto di serrata discussione e si sono convinti che non potevo indirizzarla a Matera (non c'è ufficio CITES) e che avrebbero dovuto trasmetterla loro a Potenza.
Un lavoraccio.
Un'altra cosa: siccome quella fatta oggi era la mia prima denuncia di nascita, ho compilato anche la denuncia dichiarativa dell'allevamento, l'annesso 2 al Regolamento CE 338/97. Alle domande "c" e "d", dopo un lungo studio della definizione di riserva riproduttiva, il forestale mi ha indotto a rispondere, rispettivamente, si e no. E' corretto?
Grazie a tutti.

@ Riccardo Russo: non so se è il caso, per ora e per come sembra essere andata, di interessare il club psittacidi. O no? Consigliami tu, grazie.

@ Pierpaolo Palozzo: ho modificato la parte in grassetto del modello, quella che recita "Denuncia la nascita dei seguenti esemplari". Il mio modello personale adesso riporta "Denuncia la nascita, da genitori legalmente detenuti, dei seguenti esemplari" --==°°

PS Da diplomatico neofita direi che il CFS non mi sembra adeguato a gestire il CITES.

Alessandro Zago
08-06-09, 22: 04
Franklv ciao, l'unico NO che ho sbarrato e continuo a contrassegnare nella "Denuncia dichiarativa di nascita in cattività..." è al punto 4, relativamente alla voce: Allevamento inserito in programmi di conservazione.
E' da molti anni che la compilo in questo modo e, non ho avuto fin'ora alcun richiamo!
Buona serata

Linda Crippa
09-06-09, 00: 15
Franklv ciao, l'unico NO che ho sbarrato e continuo a contrassegnare nella "Denuncia dichiarativa di nascita in cattività..." è al punto 4, relativamente alla voce: Allevamento inserito in programmi di conservazione.
E' da molti anni che la compilo in questo modo e, non ho avuto fin'ora alcun richiamo!
Buona serata

Idem, io l'ho sempre compilata nel tuo stesso modo.

CITES Club Psittacidi
09-06-09, 13: 43
Ho letto attentamente la discussione.

Innanzitutto gli uffici che si occupano della certificazione delle specie CITES sono solo http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1018
Matera NON è un ufficio CITES, pertanto le possibili risposte che ha fornito potrebbero essere inesatte.

Abbiamo verificato tra le varie leggi, leggine, decreti NON risulta sia necessaria la dichiarazione dell'acquisizione dei parentali prima di fare la denuncia di nascita, solo la denuncia dichiarativa dell'allevamento in caso di cessione.

Ottima la soluzione di fare la denuncia di nascita altrimenti si sarebbe incorso in un'omessa denuncia con tanto di multa salatissima.

A seguito di quanto emerso, suggerisco che ogni qualvolta un ufficio CITES fornisca un parere / risposta discordante da quanto fatto finora, di farsi dare una risposta SCRITTA. Non solo gli allevatori hanno degli obblighi / doveri.

Ribadisco che in caso di necessità il Club è disponibile ad aiutare ad affrontare le problematiche CITES. Pertanto non esitate ad inviare domande, quesiti e tutta la documentazione che riterrete opportuna alla mail cites@clubpsittacidi.it ((/

franklv
09-06-09, 15: 45
Grazie dell'interessamento. Non mancherò di comunicare gli eventuali problemi che dovessero insorgere (toccando ferro ...).