Visualizza la versione completa : Genetica Agata.....
di eugenio gianluca
05-06-09, 20: 43
Ciao a tutti, piccolo grande quesito:ho una coppia cosi formata:
-maschio agata giallo avorio intenso
-femmina agata giallo intenso
hanno dato alla luce 4 pulli.Due come il maschio,due brinati!come è possibile?Questa mutazione non è recessiva e legata al sesso?I maschi quali sarebbero secondo voi?e poi chi è portatore di brinato????
Grazie delle risposte....
Provo a risponderti, se scrivo cavolate mi correggeranno... se non ho capito male hai ottenuto 2 novelli come il padre (cioè avorio?) e gli altri 2 novelli brinati, giusto? allora i 2 soggetti uguali al padre (cioè avorio) sono femmine, gli altri due sono brinati perchè entrambi i genitori sono portatori di brinato.
Si la mutazione avorio è recessiva e legata al sesso, le femmine saranno tutte agata giallo avorio, mentre i maschi saranno agata giallo/avorio.
Giacomo Marino
09-06-09, 19: 00
Ciao a tutti, piccolo grande quesito:ho una coppia cosi formata:
-maschio agata giallo avorio intenso
-femmina agata giallo intenso
hanno dato alla luce 4 pulli.Due come il maschio,due brinati!come è possibile?Questa mutazione non è recessiva e legata al sesso?I maschi quali sarebbero secondo voi?e poi chi è portatore di brinato????
Grazie delle risposte....
Da questo accoppiamento dovresti ottenere:
femmine Agata giallo avorio intenso e maschi Agata gialli portatori di avorio.
Il fatto che siano venuti fuori dei brinati significa che uno dei due o entrambi i genitori sono portatori, cio non toglie che la prole sarà suddivisa come prima detto, quindi gli avorio femmine e i gialli maschi.
Correggetemi se sbaglio.
Canarino Mosaico, il fattore intenso è dominante e il fattore brinato è recessivo, quindi per avere un soggetto brinato tutti e 2 i genitori devono "avere" il gene brinato, o mi sfugge qualcosa?
pietro alessio di maria
09-06-09, 20: 47
Si infatti, entambi i soggetti sono eterozigoti, in quanto l'omozigote dominante è letale e quindi i tuoi soggetti essendo intensi avranno gi alleli Aa con A (intenso che domina sull' allele a brinato). I brinati sarebbero aa (omozigoti recessivi),gli ipotetici intensi sarebbero AA ma muoiono ancora embrioni,in quanto la condizione di omozigote dominante inibisce la sintesi di alcune proteine vitali..........questo fenomeno non è ancora chiaro ai genetisti........un saluto
di eugenio gianluca
09-06-09, 21: 17
Grazie!Quindi ora gli eventuali accoppiamenti che mi consigliate per i figli quali sono?e inoltre i brinati possono essere sia maschi che femmine?
La coppia ora è di nuovo in cova con 5 uova feconde, cosa mi dovrei aspettare dalla nuova covata?
Per gli accoppiamenti dipende cosa vuoi ottenere, cioè se vuoi dei gialli o degli avorio... quindi a te la scelta fra gialli, gialli/avorio o gialli avorio, oltre a questo considera che di solito si accoppiano intenso x brinata o viceversa e si cerca di evitare intenso x intensa o brinato x brinata.
Dal tuo accoppiamento maschio agata giallo avorio intenso x femmina agata giallo intenso, otterrai tutte le femmine agata giallo avorio (intense o brinate) e otterrai tutti i maschi agata giallo/avorio (intensi o brinati)