Visualizza la versione completa : Pulli di verdone alimentazione
mattypinna
05-06-09, 21: 29
Ciao a tutti, ieri sono nati i primi due pulli di verdone in gabbi della stagione, vorrei sapere che alimentazione dargli, perchè prima x mia ignoranza davo miscela x canarini e canapa e basta con frutta e verdura, i piccoli crescevano veloci, ma morivano prima della muta.. ( non avevo ancora internet x informarmi ). Ora gli sto dando pastoncino del Monopoli, miscela x canarini + canapa e girasole e basta... va bene? sono appena nati e non sto dando frutta e verdura... oggii i piccoli non riuscivano a tenere il cibo nel gozzo da quanto la madre gli ha imbeccati..[[[]]]
P.S: anche canapa e girasole germinati do, solo che da quando sono nati i piccoli non gli vuole +.... sta allevando da sola, il maschio è con una canarina...
Fioravante Prontera
05-06-09, 22: 00
Allora la miscela va bene... per quanto riguarda la canapa la eliminerei sia secca che germinata, il girasole (intendo quello nero) è ottimo!
Io uso dare alle nutrici: frittatina, piselli, frutta varia, zucchina (l'anno scorso mi hanno cresciuto l'ultima nidiata solamente con questa) ed erbe prative (ora se ne trovano con gli afidi sopra, che sono un ottimo apporto di proteine animali)
I germinati per i verdoni non sono indispensabili, infatti io non li do... una cosa importante è lasciare i piccoli almeno 60 giorni con i genitori.
Tutto questo l'ho provato in 3 anni di diretta esperienza con questi volatili, che per i novizi come me è buono per iniziare ad allevare fringillidi.
Per qualsiasi cosa chiedi pure [=^||||
mattypinna
05-06-09, 22: 58
Allora la miscela va bene... per quanto riguarda la canapa la eliminerei sia secca che germinata, il girasole (intendo quello nero) è ottimo!
Io uso dare alle nutrici: frittatina, piselli, frutta varia, zucchina (l'anno scorso mi hanno cresciuto l'ultima nidiata solamente con questa) ed erbe prative (ora se ne trovano con gli afidi sopra, che sono un ottimo apporto di proteine animali)
I germinati per i verdoni non sono indispensabili, infatti io non li do... una cosa importante è lasciare i piccoli almeno 60 giorni con i genitori.
Tutto questo l'ho provato in 3 anni di diretta esperienza con questi volatili, che per i novizi come me è buono per iniziare ad allevare fringillidi.
Per qualsiasi cosa chiedi pure [=^||||
Grazie mille allora via la canapa! ho provato i piselli ma non gli mangia! per quanto riguarda le erbe prative allora vado a coglierne altre, avevo smesso per macanza di tempo! 60 gg? io gli lasciavo 35 gg come se fossero canarini!! che scemo che ero... con tutte queste informazioni spero di farli passare bene la prima muta! grazie mille!
Fioravante Prontera
05-06-09, 23: 32
ecco perchè ti morivano allora ;) tienici aggiornati ::-°°-
roberto ghidini
06-06-09, 11: 13
una cosa importante è lasciare i piccoli almeno 60 giorni con i genitori.
Come dice Fiore è la cosa più importante ::-°°-
mattypinna
06-06-09, 14: 36
Come dice Fiore è la cosa più importante ::-°°-
Grazie a tutti per i consigli.. oggi è nato il terzo ed ultimo pulletto... per essere alla prima esperienza questa verdoncina ci sa fare... è iperprotettiva e gli imbecca senza sosta!
Fioravante Prontera
06-06-09, 16: 32
Benone!!!
Facci vedere wualche foto ([[[[
mattypinna
06-06-09, 22: 18
Benone!!!
Facci vedere wualche foto ([[[[
Se qualcuno mi spiega in dettaglio come si fa le posto volentieri!
molto in DETTAGLIO mi raccomando!
roberto ghidini
07-06-09, 11: 39
Apri Immageshack http://imageshack.us/ , clicchi a destra sù "browse..." quindi cerchi le foto nel tuo pc,cliccherai poi su "apri" e successivamente sotto cliccherai "start upload",aspetterai che venga caricata e copierai tutto il collegamento "Hotlink for forums (1)" sulla risposta del forum,ricorda di andare "a capo" tra scritto e foto e tra le foto stesse per non creare un post troppo largo. ::-°°-
mattypinna
07-06-09, 13: 03
Apri Immageshack http://imageshack.us/ , clicchi a destra sù "browse..." quindi cerchi le foto nel tuo pc,cliccherai poi su "apri" e successivamente sotto cliccherai "start upload",aspetterai che venga caricata e copierai tutto il collegamento "Hotlink for forums (1)" sulla risposta del forum,ricorda di andare "a capo" tra scritto e foto e tra le foto stesse per non creare un post troppo largo. ::-°°-
Grazie mille quando avrò tempo ci proverò!
::-°°-
mattypinna
07-06-09, 15: 56
dove è hotlick for forums?
mattypinna
07-06-09, 15: 59
mattypinna
07-06-09, 16: 00
mattypinna
07-06-09, 16: 02
Le immagini senza link non lo so come si mettono... mah...cmq.. questi sono i miei verdoncini... mammina sopra i piccoli e i tre pulletti.
scusate la mia intromissione nel post ma avendo avuto anche io quest'anno la mia prima nascita di verdoni di allevamento ero un pò scettico sul fatto che hanno 30 giorni e continuavano a farsi imbeccare...non li o divisi propio xkè capiv che nn mangiavano da soli. Quindi c'è da aspettare 60 giorni? Io ho usato la normale miscela per canarini e il solito pastone che uso, volevo sapere c'è qualche miscela apposita per loro?cosa si può dare x invogliarli a mangiare da soli? grazie
Fioravante Prontera
07-06-09, 17: 02
Ciao Mattia, ti ho sistemato io le foto ;) ... comunque sembra che vengano bene... continua così!!! +++[[[
Fioravante Prontera
07-06-09, 17: 04
scusate la mia intromissione nel post ma avendo avuto anche io quest'anno la mia prima nascita di verdoni di allevamento ero un pò scettico sul fatto che hanno 30 giorni e continuavano a farsi imbeccare...non li o divisi propio xkè capiv che nn mangiavano da soli. Quindi c'è da aspettare 60 giorni? Io ho usato la normale miscela per canarini e il solito pastone che uso, volevo sapere c'è qualche miscela apposita per loro?cosa si può dare x invogliarli a mangiare da soli? grazie
Ciao Dil, ai novelli di verdone io do la miscela per canarini, poi dopo la muta uso quella per verdoni... per invogliarli a mangiare si possono dare: piselli (ottimi, secondo la mia esperienza, per lo svezzamento) frutta e ortaggi di stagione... l'importante è stare attenti a rinnovare gli alimenti freschi che con questo caldo irrancidiscono dopo poco tempo... ::-°°-
allora esiste una miscela per verdoni......cmq dopo la muta quanti giorni sarebbero?
Fioravante Prontera
07-06-09, 23: 21
Beh non ci sono dei giorni fissi... te ne accorgi quando l'hanno finita... dipende anche quando la cominciano... [=^||||