Entra

Visualizza la versione completa : Doveva essere una sorpresa... ma è meglio prevenire!!!

cenerino13
06-06-09, 09: 54
Salve a tutti,
Domani o inizio settimana prossima dovrebbe fare il suo ingresso in casa un nuovo inquilino... una cenerina femmina per il mio Zero...
naturalmente sempre allevata a mano, formeranno una coppia PET,quindi non adibiti alla riproduzione... se poi la natura chiama però, sarò lieto di appendere un nido...
Essendo molto esperti, la domanda che vi pongo è la seguente:
Come posso ben introdurre in famiglia la cenerina senza far ingelosire Zero, ma soprattutto come fare per farli conoscere e più in la condividere la voliera?
nel caso non si accettassero,sarebbe una completa sconfitta...
Vi prego, tutti i consigli che avete da darmi sono ben accetti e fondamentali, quindi aiutatemi!!!
ps: se può essere utile, Zero ha 1 anno e 4 mesi, mentre la Cenerina 5 mesi...
GRAZIE!!!

PierpaoloPalozzo
09-06-09, 15: 07
Ciao Fede,
innanzi tutto fai fare una bella quarantena alla nuova arrivata, magari mettendola in una stanza dalla quale comunque si percepisce la presenza di Zero, poi passerai gradatamente a farli avvicinare, magari scegliendo gabbie limitrofe...poi inizi a sondare soprattutto la reazione di Zero, il quale si troverà una nuova inquilina nel suo "territorio"
Discorso a parte merita la possibilità di formare una coppia da riproduzione:
dovrai fare una scelta molto sacrificata, soprattutto perchè i due pappa, una volta messi nella stessa gabbia/voliera, si legheranno molto tra loro e tenderanno ad essere meno mansueti nei tuoi confronti... a te l'ardua scelta

cenerino13
11-06-09, 14: 55
Ciao Pierpaolo,
Logicamente la quarantena sarà fatta e poi procederò ad avvicinare i due, naturalmente ho 2 gabbie diverse...
La coppia che andrò a formare non sarà da riproduzione ma bensì una coppia PET, quindi passeranno la maggior parte del giorno dentro casa, per poi ritornare nella voliera esterna (ora in costruzione).
Speriamo vada tutto per il meglio... :D