PDA

Visualizza la versione completa : Fanno uova a volontà e non so come comportarmi



Antonino Rallo
07-06-09, 17: 25
Ciao a tutti,
Volevo porvi un quesito: Quest'anno ho introdotto nel mio piccolo allevamento circa una mezza dozzina di coppie di canarini. La stagione cove, una volta introdotti i soggetti, è iniziata quasi subito, ma con risultati piuttosto scarsi. Dopo aver appurato quali fossero le coppie affiatate e le buone madri, appena 3 femmine che imbeccano, decisi di accoppiare anche le altre femmine e salvare i futuri nascituri utilizzando le restanti 3 canarine, risultato: Nascono canarini ed ibridi di ogni specie in continuazione... nonostante qualche canarina è alla 4° covata. Per mia fortuna riesco a mettere sotto le 3 femmine uova e pulli nati dalle altre, ma ho paura che i miei soggetti si sfruttino troppo e risultino inutilizzabili il prossimo anno. Con un solo cardellino ho svezzato già 13 ibridi e un'altra decina è pronta a seguire le sorti dei fratellini.
Questa premessa mi è sembrata doverosa per farvi capire in che stato si trovi attualemente il mio allevamento. Tuttavia, torno al quesito principale: Secondo voi devo bloccare l'istinto riproduttivo delle mie femmine o farle riaccoppiare? Ricordo che qualche femmina si trova alla 4° covata e continuano a deporre 4- 5 uova come se si trovassero alla prima. Inoltre, per l'abbondanza di cibo cui sono abituati i miei beniamini godono di ottima salute.
Grazie e a presto.

mirko78
07-06-09, 18: 00
Una volta che i piccoli escono dal nido toglilo! Poi, svezzati i piccoli, somministragli anche un'alimentazione + semplice, sempre ricca di vitamine minerali ma più povera di proteine e grassi, quindi elimina ad esempio pastoncino, uovo sodo e cose simili e dagli misto di ottima qualità, acqua sempre pulita, frutta e verdura. Così credo che in breve dovrebbero smettere.
Se proprio non si fermano e la cosa entra nel patologico allora c'è anche la possibilità di effettuare dei trattamenti ormonali, ma per questi fatti consigliare dal tuo veterinario aviare. [[]]^

Antonino Rallo
07-06-09, 19: 13
Grazie tante. Credo che prenderò per buono quello che mi hai scritto nel post. Una volta svezzati i piccoli inizierò con la tua dieta. Un saluto.

Cristiano Ferrari
07-06-09, 19: 25
Io dopo la terza covata separo sempre le femmine dai maschi,altrimenti non c'e' niente che tenga,loro vanno avanti imperterrite...

Antonino Rallo
07-06-09, 19: 39
Cristiano, ma se ad esempio le canarine che depongono le uova non saranno le future svezzatrici dei loro pulli.. vige sempre lo stesso principio? Ovvero, se una canarina fa uova non feconde per qualche covata e poi invece 3 covate consecutive che riesce a svezzare portando a compimento il ciclo riproduttivo iniziale a riguardo si considera come se fossero state portate a termine 5 covate? Io con le mie canarine, soprattutto quelle accoppiate con i cardellini, ho calcolato il numero di covate anche in ralzione alle covate chiare. Scusa se sono così puntiglioso e se faccio tutte queste domande, ma non vorrei sfruttare i miei pennuti rischiando tra l'altro un vero insuccesso il prossimo anno. Grazie ancora e a presto.

Cristiano Ferrari
07-06-09, 20: 08
Premesso che prima di tutto valuto lo stato di salute,nel conteggio covate rientrano quelle cova+svezzamento,quelle con le uova chiare non le conteggio intere ma a meta'...[[[]]]

Antonino Rallo
07-06-09, 20: 34
Premesso che prima di tutto valuto lo stato di salute,nel conteggio covate rientrano quelle cova+svezzamento,quelle con le uova chiare non le conteggio intere ma a meta'...[[[]]]

Grazie sei stato veramente esauriente. Un caro saluto.

Cristiano Ferrari
07-06-09, 20: 45
Di niente,figurati! ::-°°-

......luca......
07-06-09, 21: 38
io ho un preblema simile con una verdona che in una voliera comune 3x3x2con altri verdoni continua a fare uova ma non le cova le ho passate alle canarine ma le tre coppie che uso da balia hanno con oggi 5 uova a testa, venerdì sono nati i primi 5, domani la metto in una gabbietta da sola o cosa?? aiutatemi ho paura che si indebolisca troppo,avevo pensao all'ibridazione,ma nn ho più maschi disponibili..

john fernandez
08-06-09, 08: 22
Io mi fermo alla terza covata. Ma ho tre canarine che sono sulla quarta perche hanno fatto il nido sul fondo della gabbia. Preciso che la coppia stava ancora insieme per la ragione che i pulli non erano stati svezzati.
Saluti