PDA

Visualizza la versione completa : Trattammento antibatterico con sulfazone..

mujaive
07-06-09, 22: 02
Ciao a tutti..
Alcuni anni fa' ho usato il sulfazone, per trattare alcuni miei pappagallini..
Mi sono trovato abbastanza bene, adesso dovrei usarlo per due fanelli che ho acquistato da pochi giorni ai quali voglio far passare un po' di tempo in quarantena.. il problema è che non ricordo bene la posologia e il metodo di utilizzo.
Nelle istruzioni c'è scritto di non usare il prodotto mischiato nell'acqua, e si legge cosi' : miscelare 10 g di prodotto (due misurini colmi) per kg di alimento.

Praticamente devo mettere 10 g per 1 kg di mangime?? Non vi sembra troppo poco? Mi sconsigliate l'utilizzo in acqua?? Mi pare che un veterinario mi aveva detto di usarlo in acqua...

Fatemi sapere, grazie..

Alessandro Zago
08-06-09, 21: 43
Mujave salve! Per quale motivo vorresti somministrare dei Chemioterapici Antibatterici ai tuoi Fanelli? Sono forse affetti da qualche patologia? Perché se non hanno nulla, a mio modesto parere, non somministrerei affatto dei farmaci. Quando porto a casa degli Psittacidi di "dubbia" provenienza, mi limito solamente a fargli fare un periodo di quarantena, prima d'introdurli nel mio allevamento, senza somministrare "gratuitamente" farmaci se non ce n'è la necessità!
Buona serata!

roberto ghidini
08-06-09, 22: 10
Se non danno segno di essere troppo stressati non ha senso,ma se con il cambiamento di allevamento lo fossero, sarebbe l unico motivo per cui utilizzerei il prodotto, del quale bisogna comunque sapere la percentuale (es ESB 30%) per poterne stabilire le dosi.Non ha senso neanche somministrarlo se sembrano malati,anche perchè se ci fosse una coccidiosi accertata un trattamento sulfaminico sarebbe inutile. ::-°°-

mujaive
13-06-09, 19: 13
Il prodotto di cui vi parlavo è il sulfazone 1 kg di prodotto contiene, principi attivi:sulfachinossalina sodica g 96,593 (pari a sulfachinossalina g 90) - furazolidone g 40,000- Vitamina B1 cloridrato g 0,3-Vitamina B2 g 0,4-Vitamina B6 cloridrato g 0,5- Vitamina K3 g 0,5-
Eccipienti : Lattosio g 861,707.

Indicazioni:Trattamento delle enteriti batteriche (colibacillosi), salmonellosi e coccidiosi di uccelli da gabbia e da voliera.

mujaive
13-06-09, 19: 30
Grazie!
Controllando i fanelli sembrano in buona salute, mangiano e bevono regolarmente, anche il piumaggio è buono..
La mia intenzione, oltre a farli stare in quarantena è quella di effettuare una
terapia di copertura, in modo da scongiurare ogni possibilita' di malattia..

Oltre al sulfazone ho pensato di dare un antimicotico, magari fare i primi 7 giorni di sulfazone e poi 7 giorni l'antimicotico, poi basta ovviamente.
Con altri fringillidi l'ho fatto, e vi posso assicurare mi sono trovato bene, mai un accenno di batteri o malattie.. l'ho ripetuto dopo circa 3-4 mesi..e tutto è andato bene.

Siccome pero' c'è sempre da imparare..sono disponibile a sentire i consigli di chi a piu' esperienza di me; forse è piu' opportuno trattarli diversamente.. con eventuali altri prodotti (magari piu' naturali), che fanno al mio caso..?
Leo.

roberto ghidini
14-06-09, 10: 47
Per quello che riguarda l antimicotico, se parli di amfotericina B,non viene assimilato dall organismo quindi non ci sarebbero controindicazioni.Per i sulfaminici io eviterei,se vuoi usare un prodotto meno invasivo che da gli stessi risultati,utilizza prodotti a base di cardo mariano. ::-°°-

PS ti lascio un link http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8758