PDA

Visualizza la versione completa : colorante organetti

......luca......
08-06-09, 11: 57
ho somministrato a settembre 2008 a tutti i novelli del colorante di una nota ditta,ora guardando i soggetti per verificarne la salute,ho scoperto che le femmine,presentano,dei puntini roa sule guance e slavature rosa-marroncino su petto,sono femmine poichè covano.è normale, è successo già a qualcuno?

mario50
08-06-09, 13: 50
Luca,sono ancestrali o mutati?..ti chiedo questo perchè in special modo nella mutazione pastello bruno alcune volte viene assimilato troppo colorante ed è facile,se non si ha l'occhio allenato scambiare i sessi,comunque,in entrambi i sessi con la colorazione artificiale si hanno delle piunine (chi più,chi meno)rosse vicino al becco.

......luca......
08-06-09, 13: 57
sono ancestrali,forse glieli ho somministrato troppo

Mauro Bagiolo
17-06-09, 13: 19
Luca,sono ancestrali o mutati?..ti chiedo questo perchè in special modo nella mutazione pastello bruno alcune volte viene assimilato troppo colorante ed è facile,se non si ha l'occhio allenato scambiare i sessi,comunque,in entrambi i sessi con la colorazione artificiale si hanno delle piunine (chi più,chi meno)rosse vicino al becco.

sono ancestrali,forse glieli ho somministrato troppo

dice bene Mario......
io stesso ho una femmina pastello bruno che è in tutto e per tutto colorata come un maschio....eppure e cova e alleva....è una femmina dai colori maschili.
Essendo in volieretta nel periodo di muta con i maschi ed avando assimilato una buona dose di colorante anch'essa ha palesato il colore rosa sul petto tipicamente maschile.
Acune mie femmine ancestrali "vecchiotte" seppur non in maniera evidentissima hanno anche loro una lieve "rosatura" del petto tanto da farle sembrare maschietti poco colorati.....probabilmente in questo caso gioca a loro sfavore anche l'età avanzata (forse!!!???).
Ho personalemnte testato che per colorare gli organetti non è necessaria una dose elevata di colorante in particolare se oltre alla dieta artificiale gli si da parecchie erbe spontanee contenenti caroteni naturali nel periodo di muta (tipo bella di notte, betulla ecc).
Poi ovviamente ogni soggetto a seconda di quanto colorante assume potrà avere delle tonalità differenti di rosso anche all'interno dello stesso aviario.
Lo scorso anno in voliera esterna dove alloggiavo gli ibridi da non colorare avevo due coppie di organetti con relativi figli. Li ho lasciati mutare li senza somministrare colorante artificiale ma somministrando parecchie erbe prative con semi immaturi. Ebbene seppur non in maniera evidentissima anche il maschio "vecchio" è riuscito ad esprimere un colore rosa pallido sul petto ( ovviamente non paragonabili a quelli colorati con betacarotene) ma comunque accettabile.