Visualizza la versione completa : disperazione totale
......luca......
08-06-09, 13: 28
scusate se vi chiedo ancora unaiuto,vorei consigli per aumentare la fertilità dei miei organetti cabaret,2 covate 10 uova chiare,non so più cosa fare,------------------ aiuto------------
ciao in passato questi stessi soggetti si sono già riprodotti? giusto per escludere come causa la sterilità..
christian
08-06-09, 13: 32
e soprattutto sei sicuro che si sono accoppiati?
ciao
Luca,sei certo che sia una coppia?
......luca......
08-06-09, 13: 47
sono sicuro che siano una coppia dalla cloaca,quest'anno è il loro primo anno sono 2008,sono in una 120 e sono molto tranquilli,laccoppiamento non l'o visto,
......luca......
08-06-09, 14: 21
attendo informazione sul disfare la coppiao o no ,molto affiatata e sull'alimentzione,grazie a tutti delle immediat risposte
marco novelli
08-06-09, 16: 15
Se sono una coppia prova a mettere un divisorio cieco ed a dividerli facendo in modo che possano solo sentirsi. In genere i maschi si caricano molto in questo modo. Appena lei ricostruira il nido prova a rimetterli insieme. In genere si accoppiano immediatamente.
-CaRiOcA-
08-06-09, 21: 24
strano, sono gli uccellli in cui non ho riscontrato mai un problema del genere.
addirittura non metto neanche la vit e e vanno lo stesso alla grande.
tu a questo punto fallo un ciclo di vit E e vedi un pò come va.
ciao
io ho notato, allevandone in passato, che gli organetti devono sentire molto l'inverno per entrare bene in estro in primavera/estate, con questo e con semi germinati ed uovo sodo o frittata via via a crescere, le cove sono molto facilitate.
Domenico.
......luca......
09-06-09, 13: 56
ok proverò a fare come mi ha detto MARCOsoo che lei il nodo l'ha fatto una settimana fa,glelo tolgo e se lo rfà o glielo lascio??
......luca......
16-06-09, 20: 25
ieri ho tolto il divisorio e oggi hanno fatto un uovo ,ma la femmina non e interessata alla cova sta fuori e rifinisce il nido,il quale è stato rifatto è normale che non lo covi?
Massimo Riva
16-06-09, 21: 25
Si,é normale Luca,di solito iniziano a covare stabilmente al terzo uovo ::-°°-
massimo camera
16-06-09, 22: 26
ciao Luca
gli organetti sono forse tra i fringillidi i più imprevedibili, a parte la difficoltà nel sessarli il primo anno di vita subentrano situazioni a volte inspiegabili.
ti faccio un esempio, a priori che quest'anno non è andata molto bene per averli trascurati per gravi motivi nel mese più critico, marzo, ma mi rifarò la prossima stagione.
l'ultima novella del 2008 nata a fine giugno è stata la prima a deporre agli inizi di marzo le femmine 2007 hanno deposto se non ultime ma quasi, 2 di loro una covata e stanno svezzando i noveli ora, putroppo con questi cambiamenti di clima ora sono praticamente tutti in muta.
iniziamo con la cosa più semplice, gli organetti hanno assolutamente bisogno per salute e una buona entrata in estro di sentire molto il freddo invernale, io lascio mezza finestra aperta tutto l'inverno, quest'anno nei giorni in cui siamo scesi a meno 15 in allevamento era meno 5.
come alimentazione, un buon misto canarini 4 semi a volontà, 3 volte la settimana mezza vaschetta portapastone di semi prativi (i così detti semi della salute) con aggiunta di un cucchiaino da caffè di avena decorticata a coppia, 2 volte la settimana una linguetta di pastone cedè secco inumidito con un pò di passato di verdure decongelato (crudo), io uso il tipo a 15 verdure.
a partire da febbraio 2 volte la settimana nel pastone aggiungo un cucchiaino di semi cotti, da marzo tutti i giorni.
io preferisco avere coppie fisse (solo in caso di necessità uso maschi ballerini, ma molto raramente) per cui le formo già agli inizi di dicembre.
credimi, vitamine varie, uova sode o frittatine varie, tarme della farina ecc. ecc. son inutili anche in fase di allevamento, io somministro pastone cedè inumidito con un cucchiaino di semi cotti e basta (sospendo l'uso del passato di verdure durante l'allevamento), i piccoli a 5 giorni devono essere anellati, a 15/16 giorni escono dal nido e a circa 25 giorni già si nutrono da soli.
ricapitolando:
molto freddo durante l'inverno, se ben alimentati non soffrono assolutamente.
una buona alimentazione, acqua fresca tutti i giorni tanto amore e nulla di più.
ricorda di non stupirti se in certi casi la prima deposizione potrebbe essere anche a fine giugno.
non dimenticare di non fidarti mai dei maschi, potrebbero in un attimo distruggerti tutto.
io ad esempio ho 2 maschi che imboccano i novelli appena nati, altri 3 che se lasciati con la femmina in un secondo spaccano tutto, altri totalmente indifferenti, ne distruggono ne imboccano i piccoli.
spero di esserti stato di aiuto.
......luca......
18-06-09, 16: 16
grazie farò cosi per la possima stagione ora spero che questa nidiata sia buona
......luca......
27-06-09, 14: 15
il 20 li ho visti accoppiare, due uova regolare ,dandogli il pastone in una vascheta si è scaraventata contro le sbarre e si è (in quanto mi ha detto il mio veterinario)lussata l'ala ,le uova le ho messe in incubatrice incominciano a vedersi le venette , le posso allevare allo stecco i piccoli appena nati in quanto devo asettare 8-9 giorni k si liberi la prima balia.mi ha moltocolpito la grinta di questa organetta k sta costruendo dinuovo il nido con un ala lussata, (gli artici nn vogliono partire )