PDA

Visualizza la versione completa : ovaiola chioccia... possibile?

niki
08-06-09, 14: 48
ciao a tutti come avevo già scritto in un post precedente un una moroseta che continua a deporre e non ha alcunaintenzione di covare, allora visto che tengo 7 ovaiole x le uova, e una mi sn accorto che è chioccia se metto alcune delle uova delle moroseta le coverà bene overo sono affidabili le ovaiole nella cova? resterà a covare asasiduamente? ciao niki PS
le uova delle moro seta devono essere incubate 21 0 20 gg?

Alessandro Zago
08-06-09, 18: 01
Niki ciao, mi ricordo perfettamente il tuo post d'un pò di tempo fa, nel quale anche ti dicevo che era un peccato fare dei meticciamenti tra razze di polli!
E' possibile che una gallina ovaiola possa diventare chioccia, nonostante siano state "create" o meglio selezionate dall'uomo, con lo specifico scopo di produrre uova, può succedere che decida di covare.
Possono tranquillamente essere affidabili come madri, covando assiduamente, alla pari d'una qualsiasi altra gallina.
In merito alla durata dell'incubazione delle uova di Moro seta, questa è di giorni 21!
Buona serata!

niki
08-06-09, 18: 48
ti ringrazio tantiassimo x la tua risposta, la gallina appena ho messo la uova si è subito fiondaa a covarle,penso proprio che era il suo sogno, poverina ne avev voglia, ora mi tocca aspettare e tra 21 gg vi dirò che succde
PS le uova le avev conservate per una settimana sono ancora buone o no?( premesso che le avevo voltate tuitti i gg ed erano in un posto non umido

Alessandro Zago
08-06-09, 21: 36
Certamente che si saranno conservate! Solo in seguito potremmo vedere se il gallo ha adempiuto ai suoi doveri coniugali...
Ciao!

niki
09-06-09, 12: 33
spero proprio di si, ma è normale che la mia ovaiola sia diventata improvvisamente camissim, si fa toccare e non si smuove dal nido x nessuna ragione al mondo, prima mi sfuggiva e nn si faceva prendere quasi mai, ora con mio stupore, sta covando molto si fa toccare ed è tutta arruffata,
PS ho l'impressione che la moro seta si sia messa a cova anke lei a un'altra cosa siccome lla moro seta è un un'altra gabbia, e non con le ovaiole, il gallo lo devo togliere non appena coverà seriamente?o lo lascio?

Alessandro Zago
09-06-09, 13: 12
L'istinto materno sta prevalendo! E' del tutto normale un comportamento del genere.
Riguardo alla Moro seta, se dovesse iniziare a covare, puoi lasciare tranquillamenmte il gallo in sua compagnia, a patto che la gabbia che li ospita sia sufficientemente grande.
Ciao

niki
09-06-09, 13: 29
grazie alessandro allora la gabbia della moro seta è grande 2x1x2h è abbstanza grande? io cmq vorrei mettere il gallo in compagnia delle altre galline, quete ultime sono in una volierona da 5x5x3,stanno larghissime, e nei piani alti allevo delle pavncelle bianche, io vorrei metter il gallo con le ovaiole, perchè così si diverte avendo a disposizione 6 galline da coprire e sterbbe+ largo, senza contare che la moro seta starebbe più tranquelli, tu che mi consigli?

Alessandro Zago
09-06-09, 16: 27
Opto pure io per questa tua ultima soluzione: penso che se il gallo potesse, ti ringrazierebbe!!!
Ciao

niki
09-06-09, 18: 07
grazie, allor appena sono serto che la moro seta sta covando metto il gallo in voliera con le ovaiole, intanti la ovaiola, sta covando nella voliera grande e guai alle altre galline che si avvicinano, le becca, è molto territoriale