PDA

Visualizza la versione completa : Phaeo....?

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
10-06-09, 21: 19
Quali sono i migliori accoppiamenti per la selezione dei Phaeo Bianco dominanti e Phaeo Bianco recessivi?
Grazie mille a tutti in anticipo! ::-°°-

canariosiculo
11-06-09, 00: 55
ciao luca...lascio rispondere a chi seleziona questi splendidi canarini...volevo solo dare un mio parere sui phaeo...sono stupendiiii : )

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
25-06-09, 16: 08
Non cè nessuno che alleva questa magnifica mutazione? ([[[[

Skalyo9
25-06-09, 17: 59
Io non ho mai allevato i Pheo... ma ho letto qualcosa.
Sicuramente l'accoppiamento migliore è tra soggetti Pheo, ma come in tutte le mutazioni di tanto in tanto è bene inserire un soggetto puro, portatore. Per evitare che si deteriori il piumaggio o che il disegno diventi slavato.
Nel caso dei Pheo se non sbaglio i portatori sono i bruni pastello....

Stefano Pompilio
25-06-09, 19: 37
Ciao Luca,hai ragione!....sarà che io ho debole per gli "occhi rossi", ma la ritengo anche io una delle più attraenti.
Quest'anno ne avevo ripreso 2 coppie, ma purtroppo per problemi vari ho dovuto ridurre le coppie, e loro ne hanno fatto le spese, in quanto mi sono ritrovato costretto a darli via prima della stagione cove.

Mi permetto di correggere Skalyo09: in questa mutazione, definita "albinoide", più che in altre, è consigliato l'accoppiamento con portatori. Ti dico infatti per esperienza personale, che mentre nei satiné, anch'essi ad occhi rossi, l'accoppiamento satinéxsatiné protratto per qualche generazione non inficia robustezza e non altera la qualità del Tipo se in presenza di soggetti buoni per quanto riguarda lo standard, nei pheo invece l'accoppiamento in purezza proptratto per più di una generazione può ridurre robustezza e "confondere" il disegno.
Queste comunque sono linee giuda relative: ciò non toglie che da un accoppiamento pheoxpheo si possano ottenere degli ottimi esemplari.

I portatori da usare sono i bruni (bruni "classici", non bruni pastello):
-da bruno/pheo x pheo otterrai la metà dei figli pheo, e l'altra metà bruna/pheo, equamente distribuiti tra maschi e femmine.
Un consiglio nella scelta dei bruni da utillizzare in un ceppo pheo: usa bruni che siano ottimi per la quantità di feomelanima, ossidata e ben distribuita su TUTTO il mantello; anche se la quantità di eumelamina bruna che forma il disegno non è elevata, e se l'ossidazione di becco e zampe non è otimale.

Nella scelta dei pheo da utilizzare come riproduttori invece guarda la regolarità e la nitidezza delle striature (che sono ovviamente bianche, i pheo hanno un disegno al "negativo" rispetto agli altri tipi), e che siano il più "pulite" possibile, anche quelle di remiganti e timoniere. A parità di caratteristiche dai la preferenza ai soggetti in cui le feomelanina si spinge più vicino possibile all'attaccatura del becco (le femmine sono di solito migliori dei maschi in questo).

Infine un ultimo consiglio: nella scelta degli animali da mettere in riproduzione tieni d'occhio la qualità del piumaggio; i pheo, più di altri tipi, hanno la tendenza ad andare incontro a lumps. Accoppia quindi con oculattezza gli esemplari a piumaggio lungo e molto brinato.

Per quanto riguarda la varietà dei tuoi canarini ti consiglio di andare avanti bianco recessivo x bianco recessivo, e di affiancare invece dei gialli o dei gialli avorio (pheo o bruni, si intende) ai bianchi dominanti.

Forse mi sono dilungato un pò troppo....ma spero che queste 4 righe possano essere di aiuto, o magari solo di spunto, per altri.

Ciao a tutti.

Skalyo9
25-06-09, 20: 43
Mi sono espresso male. Quando dicevo che l'accoppiamento migliore era tra pheo era riferito alla possibilità di ottenere soggetti validi per le esposizioni. Ovviamente per manterere robusto e sano il proprio ceppo è fondamentale "usare" i portatori... ma questo l'avevo scritto....Cmq grazie per le delucdazioni...

Stefano Pompilio
25-06-09, 21: 44
Figurati....anzi, sicuramente sono stato io frettoloso nello scrivere, e poi non sono qui per "correggere" nessuno!Ci mancherebbe!

Ho solo voluto rimarcare il fatto che l'avere degli ottimi bruni portatori è essenziale per mettere su un ceppo stabile di pheo, sia a livello "igienico" che espositivo.

Ciao a tutti.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
26-06-09, 19: 04
Gramie mille ad entrambi! e per Stefano: non ti sei dilungato affatto!! anzi, i tuoi consigli sono tutti utili e preziosi!! +++[[[
Come vi ho detto all'inizio della discussione vorrei creare due linee di sangue, una bianco recessiva e una bianco dominante, ora andrò alla ricerca di ottimi pheo e bruni carichi di feomelanina per ottenere i primi portatori da utilizzare per la selezione.
Grazie mille ancora ad entrambi +++[[[((/
::-°°-