Visualizza la versione completa : Calopsitte faccia bianca
Salve a tutti, da una coppia di calopsitte maschio faccia bianca x femmina faccia bianca perlata cinnamon sono nati 3 pulli: uno albino, uno grigio con la testa bianca e uno tutto grigio. Secondo voi, il piccolo grigio sarà necessassariamente femmina e quello con la testa bianca maschio? Cioè, nei fb il sesso dei piccoli si distingue fin da piccoli o bisogna aspettare la muta?
Pierluigi d'Amore
11-06-09, 02: 43
Ciao Marksan,se hai avuto i pulli come da te descritti(tra cui un Albino),la tua coppia é:
FB/Ino X FB Cinnamon Perlato che produce:
-Maschi:il 50% FB/(X1)Ino (X2)Cinnamon Perlato e l'altro 50% FB/(X2)Cinnamon Perlato.
-Femmine:il 50% FB Lutino>>Albino e l'altro 50% FB
non può essere una coppia FB x Fb Cinnamon Perlato(che possiedo)perchè da codesta coppia si ottengono:
-Maschi: il 100% FB/(X2) Cinnamon Perlato
-Femmine: il 100% FB
Spero d'essere stato chiaro,comunque sono a disposizione.[[]]^
Ti posso dire con sicurezza che l'Albino é una femmina;e che stabilire il sesso dei FB é difficile,moltissime volte dopo la prima muta non lo si riesce a stabilire, e per confutare ogni dubbio(ce ne sono parecchi) bisogna ricorrere alle varie tipologie di sessaggi.
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Grazie Pierluigi! Quindi a parte il pullo albino, degli altri 2 non è possibile dire con certezza se siano maschi o femmine. Quello con la testa bianca potrebbe essere sia maschio che femmina?
Pierluigi d'Amore
11-06-09, 17: 07
Quello con la testa bianca potrebbe essere sia maschio che femmina?
Esattamente.
Se ti é possibile,potresti farci vedere delle foto dei tre pulli e postarle in questa discussione??
Sono curioso di vedere anche quello che tu definisci:"tutto grigio".
Quanti giorni hanno i pulli??
::-°°-
Certo, non appena mi è possibile faccio qualche foto. I pulli hanno circa 15 giorni. In effetti quello tutto grigio ha del bianco sulle ali...
Pierluigi d'Amore
13-06-09, 00: 12
Certo, non appena mi è possibile faccio qualche foto.
...allora aspetto le tue foto.((/
Scusate, ma come si inseriscono le foto?
Credo di esserci riuscito... Intanto ecco la foto dei genitori:
Ana-Maria
15-06-09, 11: 14
Sono bellissimi!!! Complimenti!!
Pierluigi d'Amore
15-06-09, 16: 43
Ciao Marksan,dalla foto ho notato tre cose:
1- é un effetto della macchina fotografica,o la femmina ha gli occhi rossi??
2- il maschio é un FB Pezzato/Ino,quindi per quanto riguarda i pulli maschi non cambia niente rispetto a quello che ti ho detto in precedenza;ma,i pulli femmine,saranno:il 50% FB Lutino(Albino)/Pezzato e l'altro 50% FB/Pezzato
3- la sezione di quel posatoio é troppo piccola,ti consiglio di cambiarlo.
Bella coppia.............sembra una delle mie.[[[]]]
Aspetto le foto dei piccoli,quando puoi.............((/
Grazie per le delucidazioni Pierluigi! Penso che la femmina abbia proprio gli occhi rossi.
Quel posatoio non è l'unico, è quello con diametro più piccolo, ma la voliera ha quelli della giusta dimensione.
Dunque, ecco i piccoli. Non ho fatto tante foto perché erano agitatissimi.
Ciao Ragazzi, scrivo qui per non aprire nuovi post e chiedere un Vs. aiuto consiglio.
La mia coppia di calo faccia bianca Maschio ancestrale forse portatore di pezzato x femmina pezzata ex allevata a mano mi hanno dato alla luce 5 bei piccoli di cui 3 pezzati (motivo per cui dico che forse il maschio porta la pezzatura).
La femmina è entrata nuovamente in estro e questa è la sua4 deposizione anche se completa è la 2° perchè la prima ha avuto un piccolo, la seconda ha avuto lo stesso piccolo che ha rotto le uova, la 3° sono nati questi 5 piccoli e la 4° la sta deponendo ora.
Arrivo al dunque: 3 dei 5 sono vivi perchè sono usciti dal nido mentre gli altri 2 (di cui uno era anche grande da poter star fuori dal nido ma non lo era) sono morti sotto i colpi della madre che ha iniziato nuovamente a deporre...
Vi è mai capitato un atteggiamento simile?
che io sappia le calo non hanno questo atteggiamento...
Cosa potrei fare?
Lasciar finire la covata e poi togliere tutto?
Pierluigi d'Amore
17-06-09, 15: 16
La mia coppia di calo faccia bianca Maschio ancestrale forse portatore di pezzato x femmina pezzata
Ciao Luca,si,il maschio é un portatore di Pezzato,visto che la mutazione Pezzato é ""Recessiva"",quindi ha bisogno che sia presente in entrambi i genitori per evidenziarsi nel fenotipo dei piccoli.[[]]^
Arrivo al dunque: 3 dei 5 sono vivi perchè sono usciti dal nido mentre gli altri 2 (di cui uno era anche grande da poter star fuori dal nido ma non lo era) sono morti sotto i colpi della madre che ha iniziato nuovamente a deporre...
Vi è mai capitato un atteggiamento simile?
che io sappia le calo non hanno questo atteggiamento...
Cosa potrei fare?
Lasciar finire la covata e poi togliere tutto?
A me é capitato alcune volte;é sintomo che la femmina é stressata e affaticata nel crescere i pullus,e sotto l'insistenza del maschio che vuole riaccoppiarsi,capita che la femmina possa tentare di far del male ai piccoli che ancora non s'involano dal nido.
Sinceramente,ti consiglio di togliere tutto,sia le uova e sia il nido,e lascia riposare la coppia fino alla prossima stagione riproduttiva;se non lo fai,rischi solo che quest'ultima deposizione e cova,vada a vuoto senza portare a buoni risultati.
Una domanda:da quant'é che la coppia ha il nido??
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Pierluigi d'Amore
17-06-09, 15: 27
..............e uno tutto grigio.
Ciao marksan,é un Faccia Bianca "original",ovvero come tutti i FB,ha solamente le zone auricolari,la faccia e la fronte bianca;mentre il retro della testa é di colore grigio-scuro........come il padre,solo che lui(padre),in quella zona ha delle pezzature bianche.............per il piccolo,bisogna aspettare che faccia la prima muta per vedere se la zona sia pulita,o con pezzature.
Aspetto altre foto più in là..........con comodo.[[]]^[[[]]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
è quello che immaginavo di fare anch'io... pensa cheho una coppia di roesicollis con la femmina che è "chioccia" ma ha le uova infeconde perchè il maschjio è senza una zzampa e non ci è riuscito a gallarle per cui mettero le uova nel suo nido e poi al max li alleverò a mano fino a quando non ce la faranno!!
Il nido ce l'hanno da dicembre/gennaio!!
Pierluigi d'Amore
17-06-09, 20: 07
.....per cui mettero le uova nel suo nido e poi al max li alleverò a mano fino a quando non ce la faranno!!
Ciao Luca,sei sicuro di poter allevare a mano pullus di Calopsitte già da 1/2 giorni??
E' molto difficile fargli aprire il becco a pochissimi giorni dalla schiusa,e poi loro, hanno un metodo d'imbecco totalmente diverso da altre specie di pappagalli.
Per quanto riguarda il tempo a disposizione d'avere il nido,é più che sufficente.[[[]]]
::-°°- ::-°°-
Ciao marksan,é un Faccia Bianca "original",ovvero come tutti i FB,ha solamente le zone auricolari,la faccia e la fronte bianca;mentre il retro della testa é di colore grigio-scuro........come il padre,solo che lui(padre),in quella zona ha delle pezzature bianche.............per il piccolo,bisogna aspettare che faccia la prima muta per vedere se la zona sia pulita,o con pezzature.
Aspetto altre foto più in là..........con comodo.[[]]^[[[]]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Grazie Pierluigi!((/ Non appena saranno un pò più grandi posterò le foto.
Ciao Luca,sei sicuro di poter allevare a mano pullus di Calopsitte già da 1/2 giorni??
E' molto difficile fargli aprire il becco a pochissimi giorni dalla schiusa,e poi loro, hanno un metodo d'imbecco totalmente diverso da altre specie di pappagalli.
Per quanto riguarda il tempo a disposizione d'avere il nido,é più che sufficente.[[[]]]
::-°°- ::-°°-
Hai ragione ma credo che quella coppia di roseicollis a differenza di tutte le altre che ho sono molto più tranquilli e forse potranno darmi qualche bella sorpresa... io ci provo e spero che per almeno una dozzina di giorni me li allevi... speriamo bene!!!
Stamattina ho tolto il nido e le tre uova deposte le ho messe sotto la coppia di roseicollis!!
Pierluigi d'Amore
18-06-09, 15: 30
Hai ragione ma credo che quella coppia di roseicollis a differenza di tutte le altre che ho sono molto più tranquilli e forse potranno darmi qualche bella sorpresa... io ci provo e spero che per almeno una dozzina di giorni me li allevi... speriamo bene!!!
Stamattina ho tolto il nido e le tre uova deposte le ho messe sotto la coppia di roseicollis!!
Ciao Luca,...........comunque vada,tienici informati sulle uova di FB.((/
[=^||||[=^||||
continuo qui la discussione delle mie calo!!
La coppia di calo lutino x pezzata ha avuto 6 piccoli di cui 1 morto perchè troppo piccolo rispetto ai fratelli e uno morto ieri... vi spiego il perchè:
Nella voliera c'è anche unna coppia di roseicollis con una femmina molto b...arda... questa è entrata nel nido e ha fatto man bassa... anzi... ala bassa... mi ha ucciso un piccolo e morsicato 3 su 4 degli altri fratelli provocando quesi danni: Uno ha un occhio gonfio che sembra si sia allenato con myke Tison, uno ha la parte inferiore del becco totalmente tagliato a metà e l'altro ha la parte superiore del becco con una crosta di sangue e si vede benissimo che è stato esportato un pezzo...
Stamattina la prima cosa che ho fatto è stato quella di aver preso la femmina di roseicollis e messa in un'altra voliera.
Il fatto che fosse in quella voliera è che l'anno scorso mi ha deposto e fatto crescere i pulli a differenze delle classiche gabbie da cova dove non ne vuole sapere... peccato che mi faccia tutti questi tiri questa femmina perchè una lutina Faccia Arancio di Zoli ed è davvero bella... uffi...
Purtroppo data la loro indole pacifica le calopsitte nelle voliere miste ne hanno sempre la peggio. Per questo motivo è bene tenerle separate da altri pappagalli, anche di taglia inferiore.
Pierluigi d'Amore
23-06-09, 17: 14
Purtroppo data la loro indole pacifica le calopsitte nelle voliere miste ne hanno sempre la peggio. Per questo motivo è bene tenerle separate da altri pappagalli, anche di taglia inferiore.
Concordo,anche se ci sono sempre l'eccezzioni;due anni fà,ad una mia conoscenza,nella tua stessa situazione,voliera mista,una femmina di Calopsitte,gli ha letteralmente squartato ed ucciso un Roseicollis,che aveva l'abitudine d'entrare nel suo nido.
Io,sconsiglio vivamente la coesistenza di calo ed aga;Luca é un vero peccato,che t'abbia "mutilato" i piccoli.:(:(
::-°°-::-°°-
Già è vero... è un vero peccato... dite che rimarranno così oppure essendo in età ancora giovanile (li ho anellati sabato) si possono riprendere?
Attilio Casagrande
28-06-09, 17: 39
Ciao Luca, mi spiace per l'accaduto, ho provato diverse volte la voliera mista calo rosei, quasi sempre i risultati si sono rivelati simili, separarli è la cosa migliore !
x i piccoli, mi spice, ma le cicatrici rimangono, le zone asportate non ricrescono.
Vi aggiorno che alla fine ne è rimasto vivo solo uno perlato.
Gli altri son morti anche se avevo tolto la femmina assassina...
Va bene dai... mi rifarò con la prossima covata.
Per la questione della coppia faccia bianca la cui Femmina mi aveva ucciso 2 piccoli per iniziare a rideporre nuovamente tolsi il nido... e lei cosa ha fatto?
Ha deposto 7 uova nell'angolo opposto a dov'era il nido del fondo della gabbia... non le cova ma è simpatico vedere come le ha ordinate tutte una vicina all'altra...
Che adorabili questi becchi storti nonostante le loro "marachelle"!!
Alessandro Zago
03-07-09, 20: 05
... Ciao Luca, peccato per i tuoi piccoli!!!
Per la questione della coppia faccia bianca la cui Femmina mi aveva ucciso 2 piccoli per iniziare a rideporre nuovamente tolsi il nido... e lei cosa ha fatto?
Ha deposto 7 uova nell'angolo opposto a dov'era il nido del fondo della gabbia... non le cova ma è simpatico vedere come le ha ordinate tutte una vicina all'altra...
Che adorabili questi becchi storti nonostante le loro "marachelle"!!
Ragazzi.. nonostante il nido non ci sia la femmina pezzata bianca ha deposto 7 uova nello stesso angolo e spesso la vedo che si accovaccia e le cova... cosa dite, potrebbe nascere qualcosa?
Inoltre, se accoppio uno dei loro figlio pezzati faccia bianca x un giovane perlato faccia gialla/pezzato-ino che mutazioni potrebbero venir fuori l'anno prossimo?
Pierluigi d'Amore
15-07-09, 16: 53
Ciao Luca,io sinceramente non penso che possano nascere dei pullus,visto che non c'é il nido a far da contenitore del calore,quindi le 7 uova hanno subito vari sbalzi termici,compromettendo la vita dell'embrione.
Mi dici dove le ha deposte??com'é il fondo??
Premetto che le femmine,non possono essere portatrici di una mutazione sesso legata,quindi niente / INO.
Se,il Pezzato FB é un maschio,e la femmina é una Perlata/Pezzato,da quest'accoppiamento nascono:
- Maschi : 50% Pezzati/FB (x2:Perlato) e 50% Ancestrali/FB-Pezzato (x2:Perlato)
- Femmine : 50% Pezzato/FB e 50% Ancestrali/Pezzato-FB
invece,se il maschio é un Perlato/Pezzato-Ino e la femmina é Pezzato-FB,da quest'accoppiamento nascono:
- Maschi : 25% Ancestrali/Pezzato-FB (x1:Albino Perlato); 25% Ancestrali/Pezzato-FB (x1:Perlato); 25% Pezzato/FB (x1:Albino Perlato) e l'altro 25% Pezzato/FB (x1:Perlato)
- Femmine : 25% Albino/Pezzato-FB; 25% Perlato/Pezzato-FB; 25% Albino /FB e l'altro 25% Pezzato-Perlato/FB
Luca,spero d'essere stato chiaro,in più ti dico che la seconda "opzione" é molto interessante.[[[]]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Ciao Pierluigi!!"
Speravo tanto inuna tua risposta e ti sono davvero grato!!
non capisco solo una cosa: le diciture in parenteri cosa significano?
anch'io sono dell'ideona che la seconda opinione è davvero fantastica perchè dalle mutazioni si capiscono subito i sessi (che figata!!) e spero tanto che il piccolo che sto allevando a mano sia maschio perchè ho 4 noveli della coppia FB e credo sia più facile trovar fuori una femmina da quei 4 che non da 1 solo!!
Inoltre il fondo della gabbia non è materiale ferroso (come i soliti fondi) ma è uno strato di poliondulo spesso 2 cm (poliondulo è sbagliato il termine ma non so il suo vero nome).
kmq credo che la femmina passi del tempo li quando si annoia perchè quando son li in allevamento mi chiama sempre peril cibo anche se ne ha!!
Grazie per le risposte!!!
Pierluigi d'Amore
19-07-09, 17: 22
non capisco solo una cosa: le diciture in parenteri cosa significano?
Ciao Luca,scusami se ti rispondo solo adesso.
Veniamo a noi;X1 e X2,indicano lo stato omozigote o eterozigote della mutazione. ([[[[
Saluti,Pierluigi.[=^||||
P.S.:....e le uova,che fine hanno fatto??
Ciao Luca,scusami se ti rispondo solo adesso.
Veniamo a noi;X1 e X2,indicano lo stato omozigote o eterozigote della mutazione. ([[[[
Saluti,Pierluigi.[=^||||
P.S.:....e le uova,che fine hanno fatto??
Ciao Pierluigi l'altro giorno ho tolto i 3 piccoli dalla coppia e ho rimesso loro il nido... ho voluto provare a mettere le uova dentro il nido ma vengono totalmente snobbate... sinceramente è meglio perchè può riposarsi un pò di più!!
P.S.: per stato omozigote ed eterozigote cosa intendi? Scusa ma mi trovi impreparato in genetica, tanto più in genetica di calopsitti!!
Pierluigi d'Amore
02-08-09, 17: 37
Dunque, ecco i piccoli. Non ho fatto tante foto perché erano agitatissimi.
Ciao Mark;hai altre foto dei piccoli da farci vedere??
Ormai saranno involati,sono curioso di vedere com'é diventato il loro piumaggio.....((/
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Ciao Pierlugi, dovevo postare le foto ma poi il tempo è sempre tiranno... Ad ogni modo provvederò.
Ed ecco le foto fresche di giornata!
Pierluigi d'Amore
03-08-09, 15: 16
Ciao Mark,grazie per le bellissime foto.((/
Mi sono soffermato più di 5 minuti a vedere la seconda foto;in particolare,mi piace la femmina in primo piano.
Saluti,Pierluigi.[=^||||
P.S.:Ah! una cosa mi sono dimenticato di dirti:complimenti per come le tieni....1--......di che misure é la voliera??((/
La voliera è di 2,5m X2,5m X2,5m circa più casotto in muratura di 1,5m X 2,5m X 2,5hm. Anni fa ospitava delle ara che dovetti dar via a malincuore per problemi di rumore.
Secondo te quella grigia della seconda foto è una femmina?
Pierluigi d'Amore
04-08-09, 11: 31
Secondo te quella grigia della seconda foto è una femmina?
Buongiorno Mark,si secondo me quella é una femmina,come lo è l'albino;invece il pezzato é un maschio.[[]]^
Sono diventati molto belli,ma come ti ho detto ieri,io ho una preferenza per quella "original".[[[]]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
P.S.:Mark,per caso hai visto il piccolo di una delle mie coppie??
No Pierluigi, dove lo posso vedere?
Pierluigi d'Amore
04-08-09, 17: 32
Mark,lo puoi vedere in questa discussione : http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8078&page=5..............a giorni farò delle foto dell'altro pullo.;)
::-°°-::-°°-
Bellissimi sogetti!
Quella perlata cinnamon è stupenda ed è la mutazione che preferisco....sarebbe il massimo se l'accoppio con un mio fb okki rossi cannella/perlato che mi sono fatto portare dal belgio...
Complimenti!!!
Pierluigi d'Amore
05-08-09, 02: 05
Ciao Mark,ecco un paio di foto di un novello......
[/URL][URL=http://img361.imageshack.us/my.php?image=53650660.jpg] (http://img361.imageshack.us/my.php?image=44769052.jpg)
X Giuseppe: per cannella,intendi cinnamon??...un'altra cosa:se il tuo soggetto ha gli occhi rossi,é un FB Cinnamon-Ino/Perlato.[[[]]]
Saluti Pierluigi.[=^||||
Grazie per i complimenti!
Pierluigi ho visto le foto delle tue calo e devo dirti che la tua coppia è molto bella, ovviamente dà dei piccoli altrettanto belli!
Ciao Mark,ecco un paio di foto di un novello......
[/URL][URL="http://img361.imageshack.us/my.php?image=53650660.jpg"] (http://img361.imageshack.us/my.php?image=44769052.jpg)
X Giuseppe: per cannella,intendi cinnamon??...un'altra cosa:se il tuo soggetto ha gli occhi rossi,é un FB Cinnamon-Ino/Perlato.[[[]]]
Saluti Pierluigi.[=^||||
Dici? non ne so molto per gli okki rossi...e secondo me hai perfettamente ragione!
a reggio trovai una femmina perlata bianca con delle leggere sfumature cannella"cinnamon" sempre okki rossi! quello che la vendeva non me l'ha voluta cedere a nessun costo! "perchè già era venduta uff!"
gli dovrei trovare una bella perlata bianca cinnamon o senza cinnamon...ma non la riesco a trovare...
Pierluigi d'Amore
05-08-09, 19: 11
Ciao Giuseppe,ma il soggetto che hai tu é maschio??....perché se é così,il soggetto che vedi nelle foto é una bella femmina......;)
Pierluigi d'Amore
05-08-09, 19: 14
Grazie per i complimenti!
Pierluigi ho visto le foto delle tue calo e devo dirti che la tua coppia è molto bella, ovviamente dà dei piccoli altrettanto belli!
Grazie Mark;dovresti vedere il fratello del maschio che compone la coppia delle foto.......é un capolavoro.[[[]]]
Ciao,
si è un maschio....