PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione senza cova

ANGELO RASULO
11-06-09, 13: 16
Salve a tutti.
La mia canarina ha deposto 4 uova, l'ultimo ieri, ma ancora non cova. Le ho messo le uova finte, è alla sua prima covata, litigava spesso col maschio (un pò violento, tanto da farle uscire il sangue sul becco) ma a volte si accoppiava...ora ho messo il separè, lui è sempre eccitato ma lei non cova e sembra ignorarlo...potete essermi di aiuto? qual è la causa?
Grazie!

MORRIS_73
11-06-09, 13: 34
Cia Angelo,
sicuramente hai fatto bene a dividere il maschio, e' probabile anche che la canarina non abbia ultimato la deposizione, tuttavia ci sono canarine che cominciano a covare dal terzo giorno, altre dal quarto, altre ancora dal quinto, e' piu facile pero' dal terzo o dal quarto.
Avendo separato il maschio dal quarto uovo, se ha fatto il suo dovere, sicuramente le eventuali uova successive saranno feconde.
Quindi non demordere, nell'eventuale nascita potrai provare a reinserire il maschio, ma se dovessi scorgere intolleranza, sicuramente pecca di doti caratteriali o non ha stabilito affinita' con quella canarina.
Un eventuale accoppiamento con un altra nutrice, potrebbe e dico potrebbe andare sicuramente meglio.
Se anche la canarina si comporta in modo anomalo, ti consiglio di spostare le uova e riprovare con un altro maschio.
Saluti

john fernandez
11-06-09, 16: 45
Io proverei a togliere il maschio violente dalla gabbia , per far si che la femmina non lo vede. Se i tuoi sforzi non daranno risultati , se hai una balia disponibile la usi,

ANGELO RASULO
11-06-09, 16: 48
Ok, grazie a tutti e alla prossima!

ANGELO RASULO
11-06-09, 17: 56
Più o meno che età cominciano a cantare i maschi?