PDA

Visualizza la versione completa : formazione di coppie adulte

Gianfranco
11-06-09, 13: 53
Salve, avrei cortesemente un quesito da porre a chi sicuramente ha più esperienza di me. Ho comprato alcuni mesi fa alcuni pappagalli un pò qua e un pò la solo perchè occasioni, comunque tutti in età già riproduttiva. Il problema è che ho una coppia di cenerini e di ammazzoni a fronte blu che si ignorano completamente, ed una coppia di ammazzoni fronte rossa che invece addirittura litiga. Secondo la vostra esperienza c'è la possibilità che la primavera dell'anno prossimo le cose possano comunque risolversi in positivo dopo tanti mesi di convivenza forzata in voliera esterna abbastanza capiente, oppure mi devo mettere l'animo in pace che il buongiorno si vede dal mattino?
Un grazie a chi mi vorrà trasmettere i risultati di una esperienza simile.

PierpaoloPalozzo
11-06-09, 17: 41
Ciao Gianfranco,
non è affatto facile formare coppie con grandi pappagalli... spece se hanno età differenti, diverso tipo di svezzamento (a mano o allevati dai genitori) e poi molto spesso capita di dover recuperare dei PET che hanno subito diversi traumi...
Il consiglio che ti posso dare, specie per la coppia di autumnalis che bisticcia, è quello di mettere gli animali in gabbie limitrofe per un pò di mesi e poi riprovare a metterli insieme.

Ti faccio inoltre una domanda un pò banale ma dovuta: ti sei accertato delle condizioni di salute e del sesso dei vari soggetti, magari affidandoti ad un veterinario aviare qualificato? ...
molto spesso capita di mettere in voliera animali deboli, che hanno perso l'abitudine a volare e soprattutto animali dello stesso sesso!
Evita tra l'altro di mettere i nidi, rschieresti solo ulteriore aggressività da parte dei maschi.

Gianfranco
12-06-09, 12: 35
Innanzitutto buongiorno e grazie per la risposta. In effetti i pappagalli di cui ti menzionavo sicuramente hanno avuto fino a qualche mese fa abitudini diverse. Penso solo ora che forse è stato un errore prenderli da realtà così diverse. Comunque ora sono in ballo e fino all'anno prossimo aspetterò un cambiamento in positivo, altrimenti li terrò non per riproduzione ma solamente per la loro innegabile bellezza. Per quanto riguarda il sessaggio li ho portati mano a mano che li ho acquistati dal mio veterinario aviario di fiducia, quindi il sesso è stato controllato nonchè i primari organi interni e la qualità dei soggetti. Grazie per le indicazioni che mi hai dato, e se qualche altro allevatore vuole dire la sua in merito sarà per me cosa gradita. Gianfranco.

PierpaoloPalozzo
12-06-09, 15: 38
Io non parlerei di errore, anzi...
sicuramente tra i tuoi pappagalli ce ne sarà qualcuno che ha subito stress notevoli, magari restituito da qualcuno a qualche negozio o abbandonati (si fa per dire!) da padroni che non li volevano più tra i piedi etc.
quindi direi innanzi tutto che il tuo primo scopo, che è quello di "proteggere", l'hai raggiunto in pieno...
Poi comunque non demordere, spesso i migliori riproduttori, in particolare con le amazzoni, si hanno da PET, ho un amico ad esempio che da una coppia+++[[[ di Amazzoni Aestiva "ex PET" sforna piccoli a go go (1 nidiata di 4 piccoli la scorsa stagione!!), pensa che la femmina non riesce più a volare a causa di un errato taglio di remiganti e lui ha costruito una voliera senza "barriere architettoniche" ed il maschio è di un'aggressività esagerata (scaturita sicuramente da qualche trauma) ma come riproduttore è formidabile!

Qundi buon lavoro!([[[[

Gianfranco
12-06-09, 17: 14
Grazie per l'ncoraggiamento. In effetti, ad esempio, il maschio di amazzone autumnalis l'ho praticamente salvato dal suo "padrone" che, quando sono andato a prenderlo, oltretutto vicino a te, a Montesilvano, ha subito una serie di urli e improperi solo perchè non voleva parlare !!!! Ho spiegato che lo prendevo perchè mi piaceva indipendentemente da tutto. Pensa che mi ha rivelato che già un'altra amazzone gli era morta perchè l'aveva messa vicino i fornelli con le esalazioni del gas, un merlo indiano perchè gli aveva messo una coperta sopra perchè faceva troppo rumore, un'altro non mi ricordo come, il cane preferiva mangiare quello che gli davano in una vicina pensione per cani a quello che gli dava lui, ed il pastore tedesco gli stava per morire soffocato alcuni giorni prima per un osso di pollo (che notoriamente non si da ai cani). Ecco da chi l'ho salvato. Per cui, anche se non riproduce, mi sento comunque soddisfatto di ciò che ho fatto. Grazie per tutto. A presto. Gianfranco.

Asti80
13-06-09, 15: 52
Grazie per l'ncoraggiamento. In effetti, ad esempio, il maschio di amazzone autumnalis l'ho praticamente salvato dal suo "padrone" che, quando sono andato a prenderlo, oltretutto vicino a te, a Montesilvano, ha subito una serie di urli e improperi solo perchè non voleva parlare !!!! Ho spiegato che lo prendevo perchè mi piaceva indipendentemente da tutto. Pensa che mi ha rivelato che già un'altra amazzone gli era morta perchè l'aveva messa vicino i fornelli con le esalazioni del gas, un merlo indiano perchè gli aveva messo una coperta sopra perchè faceva troppo rumore, un'altro non mi ricordo come, il cane preferiva mangiare quello che gli davano in una vicina pensione per cani a quello che gli dava lui, ed il pastore tedesco gli stava per morire soffocato alcuni giorni prima per un osso di pollo (che notoriamente non si da ai cani). Ecco da chi l'ho salvato. Per cui, anche se non riproduce, mi sento comunque soddisfatto di ciò che ho fatto. Grazie per tutto. A presto. Gianfranco.

che personaggi che esistono purtroppo.. ma che si prendessero degli animali di pezza piuttosto.. bravo tu hai fatto bene a prenderli con te ;)