PDA

Visualizza la versione completa : cardellinoxsatinè

Sergio Ciriminna
12-06-09, 11: 19
Ragazzi ciao non mi ero mai cimentato nell'ibridazione ma quest'anno una femmina è rimasta senza compagno e allora mi son detto perchè non provare?
trattasi di cardellino maschio ancestrale x canarina satinè giallo brinato, l'uovo è fecondo cosa potrà uscire fuori voi che sicuramente avete + esperienza riguardo e magari avete già fatto un accoppiamento uguale?

Antonino Rallo
12-06-09, 13: 34
Ragazzi ciao non mi ero mai cimentato nell'ibridazione ma quest'anno una femmina è rimasta senza compagno e allora mi son detto perchè non provare?
trattasi di cardellino maschio ancestrale x canarina satinè giallo brinato, l'uovo è fecondo cosa potrà uscire fuori voi che sicuramente avete + esperienza riguardo e magari avete già fatto un accoppiamento uguale?

Dovrebbero uscire fuori degli incardellati con una mascherina ben pronunciata. Di solito in ibridazione sono ottime le brune, le nero giallo ali grigie, le canarine c.d. verdi. Tuttavia, la stragrande maggioranza utilizza canarine di colore scartando esemplari di forma e posizione lisci od arricciati. Quindi credo che il tuo accoppiamento risulti azzeccato. Complimenti per l'uovo fecondo ed in bocca al lupo.

MORRIS_73
12-06-09, 13: 37
Buongiorno,
l'eventuale nascituro sara' necessariamente ancestrale, sicuramente con una bella maschera.
Sarebbe stato molto interessante l'accoppiamento inverso, dove le femmine sarebbero state al 100% mutate.
Saluti

Mauro Bagiolo
20-06-09, 11: 32
Buongiorno,
l'eventuale nascituro sara' necessariamente ancestrale, sicuramente con una bella maschera.
Sarebbe stato molto interessante l'accoppiamento inverso, dove le femmine sarebbero state al 100% mutate.
Saluti

Concordo sul fatto che dall'accoppiamento inverso nascono ibride femmine molto interessanti ma non sulla bella maschera.
Per ottenere ibridi con una maschera dal colore intenso è necessario accoppiare il cardellino a canarine nere o verdi oppure anche agata ovviamente a fattore mosaico.
La femmina satinè pur non trasmettendo la diluizione tipica (si otterrebbe appunto solo accoppiando un canarino maschio satinè con una cardellina) genera ibridi con una maschera dal colore poco carico e non sempre di dimensione generosa. Provare per credere!!!

MORRIS_73
26-06-09, 12: 17
Buongiorno a Tutti,
Ciao quazza72,
posso chiederti quanti ibridi hai realizzato in questo senso? e come li hai alimentati? dal momento che scrivi provare per credere!, vorrei anche chiederti se hai qualche fotografia da farmi vedere.
Grazie per l'attenzione.
Saluti

Mauro Bagiolo
26-06-09, 13: 18
Buongiorno a Tutti,
Ciao quazza72,
posso chiederti quanti ibridi hai realizzato in questo senso? e come li hai alimentati? dal momento che scrivi provare per credere!, vorrei anche chiederti se hai qualche fotografia da farmi vedere.
Grazie per l'attenzione.
Saluti

Da quest'anno ho ridotto le coppie dedicate agli incardellati da dieci a tre per dedicarmi ad ibridazioni più interessanti. Ogni stagione comunque realizzavo una trentina di questi ibridi (ovviamente con diversi tipi di canarine).
In allevamento ho adesso una ventina o più di incardellati che utilizzo come balie in ibridazione e se vuoi qualche foto devi solo darmi il tempo per farle (considera che tra allevamento e lavoro in questo periodo sono presissimo; accendo il pc al lavoro solo durante la pausa pranzo).
L'alimentazione dei miei soggetti è la più varia possibile; oltre alla classica miscela per canarini e cardellini forisco germinati, pastone addizzionato con spirulina e tantissime erbe prative. Questo per dare la possibilità ai soggetti che non si possono colorare artificialmente (come è appunto l'ibrido tra canarino e cardellino) di esprimere il rosso facciale più intenso possibile senza intaccare la barra alare che deve rimanere sempre gialla. Negli ibridi in questione (con la canarina satinè) la mascherina comunque non sarà mai rosso vivo ma perlopiù arancio (e neppure molto carico) contrariamente agli ibridi ottenuti con canarine verdi, agata, nere.
Mi capisci quindi che la carenza di colore nella mascherina ti tali soggetti non è da attribuire all'alimentazione bensì al tipo di canarina utilizzata (ovvio sempre a parità di alimentazione).
E' da sfatare quindi l'utilizzo di certe canarine in questa direzione d'accoppiamento per ottenere bei soggetti. Al contrario se si vogliono ottenere belle femmine mutate l'accoppiamento inverso (canarino satinè x cardellina) le cose cambiano radicalmente.
Un sistema per migliorare questi ibridi c'è comunque. Una volta mutato il soggetto con alimentaione normale si inizia a somministrare colorante; dopo una settimana si spiuma la mascherina del soggetto e si attende che ricresca più colorata. E' una pratica che alcuni usano ma che a me non piace......

Ti aggiungo una foto già vista di una mia voliera con alcuni incardellati "mal riusciti" (quelli a dx delle cardelline) e un incardellato "pezzato" (che preferisco agli altri due)
Appena avrò tempo posterò foto nuove....

MORRIS_73
26-06-09, 14: 22
Da quest'anno ho ridotto le coppie dedicate agli incardellati da dieci a tre per dedicarmi ad ibridazioni più interessanti. Ogni stagione comunque realizzavo una trentina di questi ibridi (ovviamente con diversi tipi di canarine).
In allevamento ho adesso una ventina o più di incardellati che utilizzo come balie in ibridazione e se vuoi qualche foto devi solo darmi il tempo per farle (considera che tra allevamento e lavoro in questo periodo sono presissimo; accendo il pc al lavoro solo durante la pausa pranzo).
L'alimentazione dei miei soggetti è la più varia possibile; oltre alla classica miscela per canarini e cardellini forisco germinati, pastone addizzionato con spirulina e tantissime erbe prative. Questo per dare la possibilità ai soggetti che non si possono colorare artificialmente (come è appunto l'ibrido tra canarino e cardellino) di esprimere il rosso facciale più intenso possibile senza intaccare la barra alare che deve rimanere sempre gialla. Negli ibridi in questione (con la canarina satinè) la mascherina comunque non sarà mai rosso vivo ma perlopiù arancio (e neppure molto carico) contrariamente agli ibridi ottenuti con canarine verdi, agata, nere.
Mi capisci quindi che la carenza di colore nella mascherina ti tali soggetti non è da attribuire all'alimentazione bensì al tipo di canarina utilizzata (ovvio sempre a parità di alimentazione).
E' da sfatare quindi l'utilizzo di certe canarine in questa direzione d'accoppiamento per ottenere bei soggetti. Al contrario se si vogliono ottenere belle femmine mutate l'accoppiamento inverso (canarino satinè x cardellina) le cose cambiano radicalmente.
Un sistema per migliorare questi ibridi c'è comunque. Una volta mutato il soggetto con alimentaione normale si inizia a somministrare colorante; dopo una settimana si spiuma la mascherina del soggetto e si attende che ricresca più colorata. E' una pratica che alcuni usano ma che a me non piace......

Ti aggiungo una foto già vista di una mia voliera con alcuni incardellati "mal riusciti" (quelli a dx delle cardelline) e un incardellato "pezzato" (che preferisco agli altri due)
Appena avrò tempo posterò foto nuove....

Forse non ci siamo capiti,
io chiedevo delucidazioni sull'accoppiamento canarino satine' x femmina di cardellina.
Personalmente ho ottenuto ottimi risultati in questo senso, senza colorare i soggetti, ma fornendo un ottima alimentazione e soprattutto erbe prative.
Partendo dal presupposto che i gusti personali rimangono gusti personali e che il cardellino essendo considerato a fattore giallo in questo tipo di accoppiamento cioe' usando il maschio di satine giallo mosaico ha manifestato negli accoppiamenti da me realizzati sempre un ottimo mascherino, la tua titubanza sulla bella maschera o no mi ha incuriosito.
Tuttavia, sicuramente potremmo essere d'accordo su altri tipi di accoppiamento e sulle belle e relative maschere, ma no sull'accoppiamento specifico a cui ho fatto riferimento poc'anzi.
Tra l'altro, il metodo per incrementare rosso sulla mascherina e relativa muta, penso che sia ormai noto a chi si cimenta nell'ibridazione col cardellino, ma anche con qualcos'altro, la dove sia richiesta per una migliore pigmentazione l'infiltrazione del rosso.
Personalmente non realizzo piu' questi tipi di accoppiamenti, da me ritenuti semplici e superati, ma mi diverto invece negli accoppiamenti sesso legati, dai quali a mio avviso, le risultanze potrebbero essere molto piu' interessanti e soprattutto a livelli espositivi.
Per quanto riguarda la barra alare del cardellino, potrei aggiungerti, che c'e' gente, me compreso negli anni trascorsi, che tranquillamente
facendo uso di colorante non l'ha mai intaccata, ma per farlo bisogna avere esperienza e agire nei tempi giusti e conoscere le varie fasi della muta.
Discorso questo, per il quale mi sono trovato spesso in disaccordo con moltissimi allevatori i quali asseriscono che la"cosa" non e' fattibile.
Tuttavia, visto che caratterialmente mi piace sempre dar seguito e dimostrare le mie opinioni, provero' ad effettuare anche se con notevole ritardo,
questo tipo di accoppiamento, e cerchero' di postarti i risultati con qualche ibrido femmina con un mascherino no rosso, ma bensi' giallo ma ben esteso.
Se leggi bene il mio post iniziale, noterai che non ho fatto riferimento al colore della mascherina, ma bensi al tipo di mascherina, ed e' forse stato
questo riferimento a disorientarti nelle risposte.
Ho comunque enorme piacere nello scambio di opinioni e soprattutto con persone che dimostrano padronanza nel lavoro che svolgono.
Un cordiale saluto

Mauro Bagiolo
26-06-09, 15: 07
Buongiorno,
Saluti

Buongiorno a Tutti,
Ciao quazza72,
Grazie per l'attenzione.
Saluti

Mi sono riletto bene i post precedenti e ancora ora rileggendoli mi sembra che tu mi chiedevi del risultato di cardellino x canarina satinè in risposta a quanto io stesso ho risposto al post iniziale.....probabilmente non ci siamo capiti.
Se invece ti riferivi al fatto che per per "bella maschera" intendi una maschera estesa e non "colorata di rosso" questo è vero....io per bella maschera in un incardellato intendo una maschera ben colorata....questione di intendersi.
Effettivamente ho visto dei bellissimi ibridi di cardellino per canarino con una stupenda maschera gialla anche parecchio ampia. E devo dire che non sono niente male.
Con la canarina satinè si possono ottenere proprio questi soggetti....e di questo non posso che darti pienamente ragione.
Per quanto riguarda il calcolo dei tempi per la colorazione degli ibridi per non intaccare il colore dello specchio alare......mmmmm.......ti dirò che ho rinunciato visti alcuni inconvenienti che mi sono accaduti in passato. Ti faccio un esempio. Alla fine della muta a mascherina quasi completamente finita, dopo colorazione mirata due soggetti probabilmente a causa di uno spavento notturno hanno perso alcune penne delle ali.....che puntualmente sono ricresciute rosse!!!! Risultato ibrido perso per la stagione.....
Sono con te pure sulla facilità di questi accoppiamenti meglio l'accoppiamento inverso.
Ti dirò che avendo un buon numero di balie spesso sono proprio queste che utilizzo per le ibridazioni "facili" e non rientrano nel vero e proprio piano di accoppiamento. In questa maniera se non avrò altro da fargli allevare almeno otterrò qualche incardellata da utilizzare l'anno successivo per baliare ibridi "difficili" oppure utilizzando qualche lipocromica spero di ottenere qualche pezzato gradevole alla vista.
Quest'anno purtroppo non ho ottenuto risultati con il canarino maschio mutato per femmina indigena ancestrale. Con la verdona l'unico piccolo nato (anellato ieri) è maschio ancestrale; con la verzellina solo uova chiare (ora sta deponendo di nuovo); con la messicana solo uova chiare.
Lo scorso anno ho ottenuto sei splendide ibride canarino satinè x verzellino e una satinè di canarino x messicano.
Niente neppure dalle ciuffolotte.....(ma questo è un capitolo a parte)......
Le cardelline le ho destinate a qualcosa di più tosto tipo organetto pastello bruno x cardellina.....fin ora purtroppo solo uova chiare....ma aspetto ancora.....
Di una cosa comunque sono ben felice....
Era qualche tempo che sul forum non riuscivo a fare una bella discussione un pò più tecnica dei soliti apprezzamanti ai "soliti" risultati.....seppur ovviamente importantissimi per ognuno di noi; grande o piccolo che sia.
Per qualcuno magari novizio è già un risultato eccezzionale ottenere un semplice cardellinox canarino; per altri ci vuole almeno un cardellinoxciuffolotto per dire ho avuto risultati.....
Questo è il bello della nostra passione......

MORRIS_73
26-06-09, 15: 38
Questa fotografia l'ho postata l'anno scorso in un altro forum, ed e' il risultato di un durissimo lavoro per traslare la mutazione satine' nella verzellina.
Per il discorso barra alare del cardellino, anche a me anni fa succedeva quello che e' successo a te, ma ti assicuro che con i dovuti accorgimenti ci si riesce, e ti capisco perfettamente se hai titubanze nel credermi, anche io le avevo, grazie comunque per le considerazioni espresse.
Un cordiale saluto

Mauro Bagiolo
27-06-09, 11: 14
quello del verzellino mutato è un lavoro duro che parecchi hanno e stanno tentando ma che purtroppo dà sempre risultati poco gratificanti (almeno in termine numerico).
Come ti dicevo lo scorso anno ho ottenuto sei ibridine satinè e due maschi ancestrali portatori.
Purtroppo per carenza di femmine di verzellino non ho potuto dedicare a questi due maschi le femmine che gli spettavano per cui dovrò rinviare al prossimo anno. Tra gli undici novelli di verzellino ottenuti spero ci siano almeno quattro-cinque femmine da utilizzare in tal senso.