PDA

Visualizza la versione completa : Quanto possono rimanere dopo l'incubazione le uova senza essere covate?

Antonino Rallo
12-06-09, 16: 54
Salve a tutti ho da proporvi questo quesito: Una mia canarina ha deposto delle uova che non ha potuto covare perchè io le ho sostituite con quelle di incardellato. Nel frattempo che le sue uova si trovavano sotto la canarina sostituita mi sono accorto che quest'ultima non le covava più. Con precisione non dirvi da quando tempo la femmina si era alzata, ma sono certo che non covava perchè era già al 19esimo giorno di cova. Vedendo la canarina alzata dalle uova mi sono preoccupato di metterle sotto ad un'altra balia. Secondo voi il pullo all'interno delle uova è morto? Se si ho perso 5 uova feconde di incardellato. Un saluto a tutti.

john fernandez
12-06-09, 17: 19
Purtroppo se si raffreddano il pullo muore. Ma in simili situazione non mi do per vinto e se c'e' la possibilita di mettere le uova sotto un'altra canarina/canarine, ci provo. Questo e' uno dei vantaggii di avere un allevamento medio o grande.

Tragopan
12-06-09, 17: 47
Ciao,
se le uova erano prossime alla schiusa e la canarina le ha abbandonate in giornata, qualche ora a temperatura ambiente ( sempre che caldo come ora!) non dovrebbe aver compromesso la vitalità degli embrioni. Se invece le ouva erano in cova da pochi giorni, con gli embrioni in piena formazione, è proabbile (ma NON certo) che la schiusa sia compromessa.
Saluti

KIGIA
12-06-09, 17: 48
Ciao,a me e' successo due volte che delle uova con embrioni di una settimana non siano piu' state scaldate x piu' di sette ore.Alla fine i pulli sono nati con un giorno di ritardo ma sono nati.L'altro giorno ,su un altro forum,un utente ha avuto lo stesso problema con uova non scaldate secondo lui x circa 12 ore ed alla fine i pulli sono nati ugualmente: forse e' un caso limite ,ma e' un caso.In bocca al lupo con i tuoi incardellati.

dil3mm4
12-06-09, 17: 51
scusa ma le uove son state 19 giorni in cova?nn ho capito xkè se a 19 giorni non è uscit nulla e inutile che le metti sotto un'altra canarina

mimmo
12-06-09, 21: 09
la compromissione della schiusa dipende dala durata in cui le uova nn sono state incubate,cioè il tempo in cui sono state a temperatura ambiente...facci saper...

john fernandez
13-06-09, 08: 07
Non e' sempre facile stabilire da quante ore la canarina ha smesso di covare perf la semplice ragione che uno si accorge del fatto quando va nell'allevamento. Un mese fa mi sono accorto che una fife non incubava le uova. Sono rimasto ad aspettare per circa 30 minuti poi ho deciso di mettere le uova sotto una balia. Oggi i pulli crescono e saranno svezzati tra un paio di giorni. Per me non c'e' nulla da perdere se le uova si medttono sotto una balia, ovviamente dipende dalla disponibilita.

Antonino Rallo
13-06-09, 17: 43
Non e' sempre facile stabilire da quante ore la canarina ha smesso di covare perf la semplice ragione che uno si accorge del fatto quando va nell'allevamento. Un mese fa mi sono accorto che una fife non incubava le uova. Sono rimasto ad aspettare per circa 30 minuti poi ho deciso di mettere le uova sotto una balia. Oggi i pulli crescono e saranno svezzati tra un paio di giorni. Per me non c'e' nulla da perdere se le uova si medttono sotto una balia, ovviamente dipende dalla disponibilita.

Sono nati i pulli con un giorno di ritardo 2 pulli su 4 !! Ragazzi se oggi sono nati questi incardellati lo devo grazie alle vostre info e soprattutto grazie al fatto che non mi avete fatto desistere. Un saluto a tutti.

Attilio Casagrande
14-06-09, 08: 30
Bene Antonio, a volte è incredibile la vitalità di un embrione, a me è successo anche con dei pulli, completamente raffreddati, scaldati tra le mani e soffiando aria calda, dopo pochi minuti erano completamente rivitalizzati, sembra un miracolo !

john fernandez
14-06-09, 08: 33
Sono assai contento. Complimenti.

Antonino Rallo
14-06-09, 10: 42
Grazie a tutti. E' incredibile veramente come la natura possa sorprenderti. Ogni covata poi sembra avere una storia a se come la nascita di un figlio per un padre. Un saluto

Antonino Rallo
14-06-09, 15: 59
Pulli morti! Purtroppo i due nati non sono stati imbeccati dalla balia. Adesso ho spsotato le altre uova che dovrebbero schiudersi tra oggi e domani sotto un'altra canarina. La stessa balia che non ha imbeccato i piccoli incardellati la precedente covata ha svezzato tranquillamente due pulli di canarino suoi. Non capisco perchè non ha voluto nutrire adesso i due incardellati. Ero troppo contento dell'escamotage quasi riuscito. Un saluto a tutti.