Entra

Visualizza la versione completa : occlusione della cloaca nei piccoli di anatra

TITTI
13-06-09, 11: 18
salve ragazzi.....un pò di tempo fa mi sono trovata ad affrontare varie tragedie legate all'occlusione della cloaca negli anatroccoli....
voi sapete dirmi qualcosa su questa malattia?? e se ci sono delle cure oppure delle prevenzioni?...grazie...

Alessandro Zago
13-06-09, 21: 58
Titti ciao, dalla sintomatologia che ci descrivi, vale a dire la zona cloacale imbrattata di guano, ciò che ha colpito i tuoi paperini può essere stata una Enterobatteriosi, nello specifico Salmonella:
In tutte le infezioni da salmonella, sia essa typhimurium, pullorum o gallinarum. Il sintomo dominante è la diarrea, profusa e continua con emissione di deiezioni giallastre frammiste a sangue, acquose, viscose o mucose che essiccandosi diventano calcinose, disidratazione, arruffamento del piumaggio e dimagrimento.
Inoltre, incrostazione del piumino attorno alla cloaca.
Alla diarrea si accompagna sempre sete intensa e disidratazione.
E’ una malattia ad alta mortalità , molto contagiosa che si può manifestare sia in forma enterica che setticemica.
Generalmente è condizionata da diversi fattori come:
- malattie virali;
- sovraffollamento;
- umidità;
- vaccinazioni;
- parassitosi debilitanti;
- sbalzi di temperatura;
- umidità.
Profilassi:
- vaccinazioni con ceppi stabulo geni;
- regolari disinfezioni;
- pulizia delle deiezioni molto frequente;
- controllo delle parassitosi intestinali;
- quarantena per gli eventuali nuovi acquisti.
Terapia:
- dovrà essere il più possibile mirata, nel senso che, una volta aver isolato l’agente eziologico, è consigliabile eseguire sempre l’antibiogramma. Anche se c’è da dire che in commercio, vi sono dei prodotti contro la salmonellosi. E’ sempre opportuno rivolgersi ad un veterinario di fiducia!
Buona serata

TITTI
14-06-09, 10: 48
Ciao Alessandro e grazie per la risposta....
allora,tra i sintomi che hai descritto,sono tutti abbastanza giusti,tranne che per alcune cose....
forse mi sono espressa male io,forse non è occlusione della cloaca ciò che ha colpito i piccoli.....il fatto è che non riuscivano proprio a defecare,nonostante facessero tanti tentativi...si presentava però il piumino attorno alla cloaca incrostato come hai già detto...non mangiavano,e si strofinavano con il becco,il ventre come per stimolare...
saluti e grazie ancora....