PDA

Visualizza la versione completa : Lucherini... quando separarli????

Pamela Muzzi
13-06-09, 15: 48
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a chi ha piu' esperienza con i lucherini.
A quanti giorni si possono separare i pulli dai genitori???
I due pulletti della coppia isabella per ancestrale hanno 21 giorni oggi, e mangiucchiano gia' da soli, la femmina li imbecca a dovere ma il maschio (quel disonesto di Lorenzino ///;;///;;///;;) li becca in continuazione, persino quando vanno a chiedere l' imbeccata alla madre.
Oltretutto lei ha gia' rideposto e dovremmo sostituire le uova per far cominciare la cova, inoltre i piccoli disturbano abbastanza la femmina sul nido, insomma.... che confusione:confused:!!!!! Secondo voi come ci si deve comportare in questi casi...? Separarli sì separarli no, che fare???????
[=^|||| Pam

lorenzo fornaciari
13-06-09, 18: 20
Ciao Mitica!! ([[[[
Io lo scorso anno i 4 che mi ha fatto la lucherina (tra i quali anche il mitico lorenzino) li ho separati intorno ai 24/25 giorni perchè mi ero reso conto che mangiavano quasi tutto da soli.
Ovviamente loro da lontano continuavano a fare i richiami per chiedere il cibo, ma dopo poco hanno smesso e non hanno mai avuto problemi di sorta.
Da notare che quando i piccoli avevano 25/26 giorni la madre stava già al 5/6 giorno di cova e comunque spesso continuava ad imbeccarli! [[[]]]

Pamela Muzzi
13-06-09, 20: 50
MMMMMMHHHHHHH.... grazie Lory!!!!!
Aspetto ancora altre opinioni ma a quanto pare i lucherini sono molto precoci in confronto ai canarini... mi sa che tra pochissimi giorni e' l' ora di tagliare il cordone ombellicale.....[[[]]]

christian
15-06-09, 08: 15
io li separo quando la femmina ha deposto l'ultimo uovo della covata successiva, però li separo con la griglia non li trasferisco in un'altra gabbia, in modo che comunque continuino a vedere i genitori.

Ciao

Christian

christian
15-06-09, 08: 18
La mia coppia di ancestrali ha svezzato 4 piccoli e uno di questi è diverso , è leggermente più chiaro e un po' più giallognolo, credo sia un bruno, sapevo infatti che il maschio era portatore ma non sapevo di cosa, se non sbaglio tu l'anno scorso avevi i bruni, potresti per favore postare la foto di un bruno all'uscita del nido così mi rendo conto se effettivamente è bruno o no

Grazie

Christian

Pamela Muzzi
15-06-09, 09: 46
ciao Cristian,alla fine abbiamo fatto così, li abbiamo separati ma per ora solo con la griglia!+++[[[
Si anche noi abbiamo una coppia con una femmina bruno diluito, ma non ha ancora iniziato la cova, pero' uno dei primi due pulli della coppia isabella per ancestrale portatore di isabella, dovrebbe essere (per crossing-over inverso) bruno, leggi questa discussione,
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=8331&page=4
ci sono le foto.... ora faccio due fotine e metto anche quelle di come sono ora!!!!!+++[[[+++[[[+++[[[

Patrizia
15-06-09, 10: 15
Ciao Pamela, bellissimi i lucherini complimenti per i piccoli ed imbocca al lupo per la nuova cova.+++[[[

christian
15-06-09, 11: 15
penso sia la cosa migliore Pamela, poi tra una settimana li trasferisci dove vuoi.
Quest'anno per la mia unica coppia pare essere una buona annata, 4 svezzati alla prima covata e ora altri 4 nati, incrocio le dita

in bocca al lupo

Christian

Mauro Bagiolo
15-06-09, 16: 15
Personalmente non ho una data fissa per la separazione dei piccoli dai genitori. Preferisco osservarli per bene e separarli solo quando li ho visti più volte nutrirsi da soli. Se sono specie precoci come organetti e lucherini i genere 25-28 giorni sono sufficienti e i piccoli sapranno già badare a se stessi. Ovvio che tra una coppia e l'altra anche a seconda di come sono stati imbeccati qualche giorno in più o in meno ci può stare. In questo caso la presenza di una griglia tra i genitori e figli sarà da aiuto per una separazione meno traumatica. La cosa migliore se ne hai la possibilità è di metterli in una gabbia simile a quella in cui sono vissuti i primi trenta giorni con le mangiatoie posizionate nella stessa posizione. In questo modo non troverai problemi di sorta.

Pamela Muzzi
15-06-09, 17: 53
Grazie mille anche a te Mauro,in effetti ho adottato proprio questo metodo!!!!
I piccoli per ora sono ancora in gabbia con i genitori ma separati dalla griglia, e quando li mettero' in gabbia da soli sicuramente andranno in una 90 identica a quella dove sono nati e staranno fino ad allora!!!!!+++[[[ Grazie ancora
Pam[=^||||

per Cristian:
Queste sono le fotacce///;; che sono riuscita a fare oggi al presunto bruno o bruna......

[/URL]

(http://www.picoodle.com/)

Quello infilato nela mangiatoia e' l' ancestrale.... mangiucchia no??????///;;

[URL="http://www.picoodle.com/"] (http://www.picoodle.com/)

lorenzo fornaciari
15-06-09, 18: 56
Bellissimi i Lorenzini junior!!! :°*
A quell'età sono semplicemente pacioccosi, hanno un musino che verrebbe voglia di mangiarli di baci!! [[[]]]

Massimo Riva
15-06-09, 21: 46
Che belli Pamela,vi faccio tanti...tantissimi complimenti,spero un giorno di poter vedere anche nel mio allevamento delle creature cosí!!!P.S. má i genitori gli danno ancora qualche imbeccata attraverso il divisorio?Scusate la domanda scema má sono ignorante in materia e vorrei sapere sé sí comportano come i canarini. ::-°°-::-°°-Pamela e Cristiano +++[[[+++[[[

Pamela Muzzi
16-06-09, 08: 07
Ciao Maxxi, grazie dei complimenti...
Sì qialche imbeccata la danno ma proprio poche, loro sono gia' molto indipendenti, a confronto i canarini sono dei piagniuccolosi mammoni!!!!!!///;;///;;///;;///;;

Pamela Muzzi
16-06-09, 08: 23
Ah, dimenticavo Maxxi, a proposito di differenze con i canarini, per quanto riguarda gli anellini anche lì c' e' una differenza abissale: data la loro crescita velocissima, vanno anellati prima, pensa che io li ho anellati al quarto giorno e secondo me se aspettavo ancora qualche ora gli anelli non entravano piu'!!!!!!
Ieri sono nati altri due pulli della coppia di agata presa da Massimiliano Esposto a Fringillia lo scorso ottobre, e pensa che al mattino appena nati erano completamente "glabri" ///;;, alla sera li ho controllati per vedere se erano stati imbeccati... bhe', gozzo stracolmo, completamente ricoperti di piumino e così a primo impatto sembravano gia' leggermente cresciuti!
Ti dirò, io ho sempre allevato solo canarini di colore, e ti confesso che questa esperienza con i fringillidi, e in questo caso i lucherini, mi sta dando tante soddisfazioni!
Sono un po' meno "facili" da allevare, hanno bisogno di un po' piu' di cure nell' alimentazione e nell' igiene, necessitano di piu' spazio per muoversi (insomma i canarini, specialmente gli harz, sono molto piu' rustici --==°°) pero' sono sorprendenti, danno un sacco di soddisfazioni...... insomma, da provare per credere! [[[]]]

roberto ghidini
16-06-09, 19: 55
Complimenti Pam e Cris,in bocca al lupo per il proseguo cove +++[[[

lorenzo fornaciari
05-07-09, 17: 59
Riesumo il post di Cristiano per mettere un paio di scatti dei mie unici due lucherini nati quest'anno da una coppia ancestrale.
La madre me la diede lo scorso anno l'amico Roberto e mi regalo 4 bei pullotti, poi quando quest'anno mi è morto il maschio col quale faceva coppia, mi ha dato pure il maschietto per riformare la coppia ed evidentemente si sono trovati benone! ///;;
Comunque per stringere, oggi hanno fatto 17/18 giorni e si stanno pian piano svezzando beccuzzando qua e là, comunque la madre, nonostante le tre nuove ovette, li imbecca ancora quando esce dal nido.

e qui tutta la famigliola...............da piccoli così hanno un musino troppo simpatico!! ([[[[

andiok
05-07-09, 21: 54
complimenti lorenzo, vedo che ai cresciuto dei ceppi bellissimi e in grande forma.

Massimo Riva
06-07-09, 00: 37
Lorenzo,mitico,sono strepitosamente belli,adesso speriamo che anche la prossima covata vada cosí bene!!!!::-°°-::-°°-+++[[[

Riccardo Roccaforte
06-07-09, 00: 48
spero bene per te,belli veramente!!!![[[]]]

Pamela Muzzi
06-07-09, 07: 02
Lorenzuccioooooooooooooooooooooo............. 1--.
Wow sono proprio belli!!!!!
Ti faccio i miei complimenti, come al solito per la loro salute, per come li tieni, per la pulizia e ovviamente...... per il menu' da cenone di capodanno!!!!///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Ciao mitico[=^||||

andiok
06-07-09, 10: 37
ma quant e carino quello con la bocca aperta . mi viene voglia di darli un bel bacione sul becco.

lorenzo fornaciari
06-07-09, 18: 00
Grazie a tutti ragazzi, anche a nome dei due piccoli pennutini! [[[]]]

orenzuccioooooooooooooooooooooo.............
Wow sono proprio belli!!!!!
Ti faccio i miei complimenti, come al solito per la loro salute, per come li tieni, per la pulizia e ovviamente...... per il menu' da cenone di capodanno!!!!
Ciao mitico

Grandissima!! ([[[[
Grazie, effettivamente hanno il solito menù "osteria da Lorenzo", il nostro motto è "satollo è bello"!! --==°°
Grandissimo merito però ha la madre dei piccoli, è veramente una allevatrice ineffabie, speriamo proprio che vada bene anche questa cova in corso! ([[[[

roberto ghidini
06-07-09, 21: 33
Complimenti Lorenzo veramente belli +++[[[

lorenzo fornaciari
06-07-09, 22: 18
Complimenti Lorenzo veramente belli +++[[[

Grazie Robby, però un grande merito lo hai anche tu, mi hai dato lo scorso anno la femmina e quest'anno il maschio quindi direi un 100% di made in GHIDO! [[[]]]

Rosario Balsamo
06-07-09, 22: 40
complimenti Lorenzo.....sono davvero dolcissimi!!!!!!!!!!!

lorenzo fornaciari
06-07-09, 22: 53
complimenti Lorenzo.....sono davvero dolcissimi!!!!!!!!!!!

Grazie Rosario, mi fanno impazzire col loro musino così pacioccoso!! [[[]]]

Cristiano Ferrari
01-08-09, 19: 38
Post riesumato per porvi un quesito.
Da una coppia agata mi sono nati due bei novelli,ma uno in particolare mi sembra tanto chiaro.....voi che ne dite?
[/URL]

Qui e' con la mamma e il fratello,ma molto probabilmente sono due femmine///;;
[URL=http://imagefra.me/] (http://imagefra.me/)

Cristiano Ferrari
01-08-09, 19: 43
Dimenticavo,questo bruno e' l'ultimo dei solo tre pulli della mia disastrosa stagione coi lucherini....

massyesposto
01-08-09, 20: 39
beh sicuro si tratta di un diluito Cristiano,ma che maschio hai usato?a vedergli così sembrerebbero un doppio diluito ed un agata diluito......

Pamela Muzzi
02-08-09, 07: 08
beh sicuro si tratta di un diluito Cristiano,ma che maschio hai usato?a vedergli così sembrerebbero un doppio diluito ed un agata diluito......

Ecco la coppietta...............

[/URL]

(http://imagefra.me/)

[URL="http://imagefra.me/"]

Cristiano Ferrari
02-08-09, 08: 42
Ciao Massy,guarda,con le mutazioni non ci capisco ancora una mazza///;;
Detto questo,i due in questione sono la coppia che ho preso da te a Fringillia l'anno scorso [[[]]]
La femmina la si vede anche nella foto coi due pulli,il maschio nelle foto postate dalla Pamela...

massyesposto
02-08-09, 16: 45
beh infatti mi sembravano faccie conosciute.......e la femmina mi piaceva assai ma ho la sorella..........il maschio e' un agata diluito e porta bruno ed isabella......i soggetti in questione sono nati da un passpartout che accoppiato ad una femmina isabella aveva dato isabella,agata e agata diluiti......infatti uno dei novelli mi sembra un bruno diluito(quello piu' giallino)l'altro e' un'agata diluito!cmq se vuoi un consiglio ogni 2/3 anni cerca di lavorare con un ancestrale o ancestrale portatore per non rimpicciolire la taglia e avere un buon disegno.......facendo mutatox mutato spesso alla lunga si finisce col perdere striature e taglia!!!

Cristiano Ferrari
02-08-09, 19: 15
Ok,allora adesso si spiegano tante cose!!!! ///;;///;;///;;
Contavo quest'anno di farmi qualche ancestrale,pero' purtroppo l'unico nato (che era pure maschio) e' morto.....per l'anno prossimo devo decidere un po' cosa fare,vorrei aumentare le coppie di lucherino perche' sono davvero fantastici e hanno il grande potere di calmarmi (sono leggermente isterico --==°° ). Mi piacerebbe,oltre ad una coppia di ancestrali,prenderne una di avorio e una di diluiti....vedremo se ora di ottobre-novembre mi sono deciso[[[]]]

Cristiano Ferrari
24-10-09, 12: 18
Ecco il maschietto a muta ultimata,ha gia' le valigie pronte....destinazione casa Fornaciari [[[]]]

lorenzo fornaciari
24-10-09, 13: 52
Ecco il maschietto a muta ultimata,ha gia' le valigie pronte....destinazione casa Fornaciari [[[]]]

[[[["[[[]]]#[[[+| Bellissimo Cris, è davvero stupendo!!
Ti assicuro che farò di tutto per farlo sentire come a casa sua!! ([[[[
Anche i miei hanno già preparato le valige e sono ansiosi di vedere la loro nuova casa!! [[[]]]