PDA

Visualizza la versione completa : organetta impallata

Cristiano Ferrari
30-12-07, 13: 10
Ciao,chiedo aiuto agli esperti di organetti. Ho una femmina che da qualche giorno e' leggermente impallata,escluderei patologie respiratorie,ho paura che sia in sovrappeso in quanto predilige i semi neri del misto,e che questo le causi qualche patoligia intestinale. Misto che ho provveduto ad alleggerire per l'80% con scagliola e panico,il maschio che e' con lei gode di ottima salute,avete qualche consiglio "naturale" da suggerirmi?
Grazie mille
Cristiano

massimo camera
30-12-07, 21: 56
SCAGLIOLA PURA ecco il suggerimento, io la do da più di un anno e stanno benissimo, non ho più avuto organetti impallati e pance arrossate.
integro poi un paio di volte alla settimana con un pò (pochi) semi selvatici.
però mi spiace per l'organetta difficilmente recupererà la forma.
ciao e auguri

Cristiano Ferrari
30-12-07, 22: 03
***** zozza,allora dici che me la sono giocata?
Se la mettessi a dieta di scagliola e la sistemassi in una 120 per farle fare un po' di moto? Comunque per le cove amen,pero' mi interessa rimetterla in piena forma e non rischiare qualcosa di peggio...
Grazie Max!

pietro
30-12-07, 22: 07
buona sera a tutti ... ieri il veterinario mi diceva di un farmaco .... ma è in vendita in svizzera o san marino...ma nn
on ricordo il nome.due mesi fà con un esemplare impallato e in stato soporoso , l'ho risolto somministrando del baytril....

massimo camera
30-12-07, 22: 09
puoi provare Cristiano
ma difficilmente gli organetti recuperano se impallati.
purtroppo è così al 90 % dei casi.
ciao

Cristiano Ferrari
30-12-07, 22: 22
Max,pero' e' attiva,mangia svolazza,ecc. Non ha il solito stato di apatia dei soggetti ammalati,questa sembra quasi piu' grassa che malata....((/]]]]

Ciao Pietro,il baytril ce l'ho in casa,al limite se vedo che butta male provo anche questa....

Tommaso
30-12-07, 22: 30
il baytril è un antibiotico a largo spettro per gram positivi e gram negativi, serve a poco nel caso di infezioni polmonari, poichè i sacchi aerei sono scarsamente irrorati dai vasi sanguigni, quindi se diluito in acqua e ingerito non va assolutamente a toccare la zona polmonare. Io ero solito fare degli aerosol con una parte di baytril e una parte di soluzione fisiologica a base di F10, in questo modo ci sono maggiori probabilità di raggiungere le vie aeree per via inalatoria.

pietro
30-12-07, 22: 31
è un buon " antifettivo" se vedi che non si riprende usalo.....

Cristiano Ferrari
30-12-07, 22: 43
Tommaso,l'organetta non ha problemi respiratori...

massimo camera
30-12-07, 22: 53
allora Cristiano solo scagliola e molto spazio di volo.

Cristiano Ferrari
30-12-07, 23: 01
Ok,domani la metto nella 120 e vediamo come evolve la situazione,grazie ancora!

Cristiano Ferrari
12-01-08, 10: 01
Aggiornamento:avendo notato che il ventre era rosso e non sapendo se era dovuto al colorante (secondo me sono colorati male e da nido) o se era dovuto a malattia,ho trattato la piccola con il bactrim per una settimana seguito da un'altra settimana di vitamine,messa a dieta di scagliola e panico.....toccando ferro sembra sia migliorata. L'organetta e' vivace,mangia e beve regolarmente....sperèm!//[[]]