PDA

Visualizza la versione completa : ho un cardellino nei guai..............

conte
14-06-09, 11: 27
Buongiorno a tutti dopo tanti anni ho ricominciato a allevare cardellini, i metodi a confronto di quindici,vent'anni fa sono cambiati totalmente.Uno dei nostri amici da ieri non fa le feci bene ed è un pò statico, allora c'era poco da fare,consultando un amico mi ha consigliato sulfac e glielo ho subito somministrato(due gocce nel beverino) ,questa mattina la situazione non è cambiata molto speriamo bene.....
Vorrei un consiglio,se somministrare preventivamente sempre un anticoccidiosi o un"antibatterico" (cosa da me non molto gradita,o utilizzarlo solo nel bisogno) e se si quale ?
La loro alimentazione è basata su una miscela di 50% carduelidi e 50% canarini(5 semi),due volte alla settimana semi di chia,spighe di panico,pastone x carduelidi ( approposito vorrei farlo da me con uovo sodo,pane grattugiato fatto in casa,e un pizzico di pastone x insettivori),cicoria ben lavata e asciugata e osso di seppia,UNA GOCCIA DI MULTIVITAMICO X USO UMANO TRE Giorni CONSECUTIVE OGNI DUE MESI.Ho qualche perplessità sul grit e anche qui vorrei un consiglio da voi.

::-°°-

gianluca cenerelli
14-06-09, 12: 25
Buongiorno a tutti dopo tanti anni ho ricominciato a allevare cardellini, i metodi a confronto di quindici,vent'anni fa sono cambiati totalmente.Uno dei nostri amici da ieri non fa le feci bene ed è un pò statico, allora c'era poco da fare,consultando un amico mi ha consigliato sulfac e glielo ho subito somministrato(due gocce nel beverino) ,questa mattina la situazione non è cambiata molto speriamo bene.....
Vorrei un consiglio,se somministrare preventivamente sempre un anticoccidiosi o un"antibatterico" (cosa da me non molto gradita,o utilizzarlo solo nel bisogno) e se si quale ?
La loro alimentazione è basata su una miscela di 50% carduelidi e 50% canarini(5 semi),due volte alla settimana semi di chia,spighe di panico,pastone x carduelidi ( approposito vorrei farlo da me con uovo sodo,pane grattugiato fatto in casa,e un pizzico di pastone x insettivori),cicoria ben lavata e asciugata e osso di seppia,UNA GOCCIA DI MULTIVITAMICO X USO UMANO TRE Giorni CONSECUTIVE OGNI DUE MESI.Ho qualche perplessità sul grit e anche qui vorrei un consiglio da voi.

Per quanto i farmaci preventivi sono inutili, a limite in commercio ci sono dei prodotti fitoterapici alle erbe che puoi impiegari come prevenzione per la coccidiosi ed altre patologie. Nel caso il tuo cardellino fosse affetto da coccidiosi devi somministrargli Baycox 2,5% nella dose di 1ml/litro d'acqua per 2-3 giorni, somministrando contemporaneamente vit.K, poi sospendi per 2 giorni, somministrando ancora vit.K, e poi altri 2-3 giorni di Baycox + vit. K, dopodichè devi somministrare un complesso vitaminico ed in particolare vit. B per circa 15-20 giorni e magari anche probiotici o lievito di birra.

Per quanto concerne l'alimentazione, dal mio punto di vista il misto base deve essere molto semplice e privo di semi grassi in eccesso.. Potresti fare una base di perilla e scagliola, ed aggiungere lattuga, cicoria, lino bianco, mazzolina, girasolino nero e canapina. Oppure usa il misto carduelidi allungato con scagliola e perilla. Poi integri il misto secco con alimenti proteici e fibre: puoi fornire germinati, uovo sodo, frittatina, pastoncino all'uovo (tipo Monopoli se lo vuoi fare in casa), erbe prative, cicoria.... ovviamente tutto con moderazione ed alternando le cose...

Ciao.

Asti80
18-06-09, 20: 43

se non ci sono coccidi o batteri non serve a nulla dare medicine. nel caso ci fosse il sospetto di coccidiosi o enteriti batteriche sarebbe meglio sentire il veterinario, comunque in linea di massima il sulfac credo vada bene ma sicuramente due gocce nel beverino sono poche. Misura la capacità del beverino e fai la proporzione, il dosaggio ottimale è scritto sulla confezione.